HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Abbinare tessiture.  (Letto 2317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Abbinare tessiture.
« il: 09 Ottobre 2010, 10:56 »
Come si possono abbinare tessiture in Artlantis senza creare uno shader, in modo che si sovrappongono in modo esatto? Nella fattispecie ho delle tessiture che hanno anche un file per il bump ed uno per il riflesso (le buone Arroway Demo  :bigrin:), ma vorrei evitare i creare lo shader in quanto ogni volta mi crea una serie di file tiff (duplicando più volte quelli di base) e questo porta ogni tessitura ad occupare molto più spazio su disco. Se si riesce ad abbinare con precisione le varie parti senza creare lo shader, potrei anche trasformare tutto in jpeg, risparmiando ancora spazio e condividere così le tessiture con Archicad... Di fatti, finché si tratta di file demo il problema è relativo, ma se dovessi acquistare alcune tessiture a dimensione reale, da 10000x3500 pixel, averne 5 tiff diventerebbe un problema. Del resto l'abbinamento "ad occhio" non mi soddisfa molto, oppure diventa un dispendio di tempo notevole nel fare e provare il risultato più volte...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Abbinare tessiture.
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2010, 18:34 »
Ma se aggiungi le textur con l'apposito comando,si sovrappongono in modo preciso..... :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Abbinare tessiture.
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2010, 20:39 »
Ma se aggiungi le textur con l'apposito comando,si sovrappongono in modo preciso..... :wondering:
Ah... mannaggia al drag&drop!
Ma se per caso le dis-allineo, non c'è modo per ri-allinearle in modo preciso, senza eliminarle e tornare ad aggiungerle? Ho visto che facendo click-destro sul nome di una texture, c'è un comando che sembrerebbe fare al caso, ma di fatto non mi sembra funzioni (o per lo meno, non fa quello che intendo io).
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Abbinare tessiture.
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2010, 21:48 »
In effetti aggiungendo le texture con il comando che hai indicato, le stesse si posizionano allo stesso modo... però mi risulta al quanto scomodo rispetto a trascinarle dal Catalogo di Artlantis... e comunque mi sembra strano che sia l'unico modo per allineare con precisione le tessiture.  :wondering:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Abbinare tessiture.
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2010, 11:19 »
Dall'anteprima:
..quando clicchi sul materiale ti appare una crocetta.
Se riclicchi nuovamente ti appare il simbolino immagine.
Da li parte quindi l'inserimento texture (tasto destro del mouse con windows) o il posizionamento trascinando dall'anteprima la texture inserita.

Comunque il metodo più sicuro è farlo come ti hanno consigliato, o creando uno shader.
"Un pixel alla volta.."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Abbinare tessiture.
« Risposta #5 il: 11 Ottobre 2010, 11:29 »
In effetti aggiungendo le texture con il comando che hai indicato, le stesse si posizionano allo stesso modo... però mi risulta al quanto scomodo rispetto a trascinarle dal Catalogo di Artlantis... e comunque mi sembra strano che sia l'unico modo per allineare con precisione le tessiture.  :wondering:

Se leggi l'help in linea o il nostro manuale di Artlantis vedrai che il procedimento giusto è quello indicato da markini, oppure tasto destro direttamente sopra la superficie (nella finestra di anteprima) e selezioni dal menu a tendina il comando "Aggiungi Texture". Nel Catalogo ci stanno solo gli shader di Artlantis appositamente creati.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19