HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Macchine fotografiche digitali  (Letto 8714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mikej

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Macchine fotografiche digitali
« il: 05 Luglio 2011, 05:46 »
Ciao a tutti raga devo fare dei lavori con fotoinserimento e quidi devo apprestarmi all'acquisto di una macchina fotografica per effettuare le foto necessarie ma non essendomi mai posto il problema(non facevo fotoinserimenti fino ad ora) non riesco a disgrossano tra le varie caratteristiche delle macchine fotografiche. Quindi chiedo a voi esperti di darmi qualche dritta su questo o quel modello che potrebbero fare al caso mio l'inserimento vorrei farlo in Artlantis ovviamente come budget diciamo che fino 400/500 euro ci posso arrivare. Ovviamente sono ben accetti anche su quali caratteristiche dover prendere in considerazione. Ciao grazie a tutti.

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Fotoinserimento e macchine fotografiche
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2011, 16:06 »
Io le faccio con il telefonino o con qualsiasi macchina fotografica digitale.

Quello che ti interessa sono i dpi della fotografia. Diciamo che se sono per il Comune di solito si stampano su un A4 quindi sia telefono che macchina normalissima vanno bene. Se per altro, cartelloni ecc. la cosa cambia.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Fotoinserimento e macchine fotografiche
« Risposta #2 il: 05 Luglio 2011, 16:59 »
... se non sei un fotoamatore ... non hai bisogno di una reflex .... ergo ti consiglio una grande compatta .... potente, facile da usare e tascabile da cantiere, ma soprattutto spendi la metà ... io ho la sorella precedente ... una bomba.

http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-compatte/sony-dsc-wx7-yhcKCggGFNMAAAEt22tjj8VN-kLcKCgKsGUcAAAETbFM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-wx7#pageType=ProductBenefits
« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 17:05 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurizio

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 284
Re: Fotoinserimento e macchine fotografiche
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2011, 17:11 »
ho letto le caratteristiche...bellissima compatta :excited:
le foto 3d escono bene?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Fotoinserimento e macchine fotografiche
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2011, 17:15 »
... questo non lo so maurizio e di nuova implementazione ... cmq devi avere una tv3d x vederle ... e non sono foto ma filmati 3d.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Mikej

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: Fotoinserimento e macchine fotografiche
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2011, 19:22 »
Adesso do una bella occhiatina. Grazie a tutti, ovviamente altri consigli o pareri sono ben accetti. Vi terrò aggiornati sull'acquisto.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2011, 08:53 »
Ho spostato e cambiato l'oggetto del topic ... mi pareva più appropriato e verteva su un argomento che potrebbe interessare a molti, a prescindere dalla necessità di realizzare fotoinserimenti con artlantis.

bye by WF

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2011, 08:59 »
... a proposito ... per il rapporto qualità prezzo ... consiglio Lumix di Panasonic ... categoria "compatte SuperZoom"
per farsi un'idea di cosa offre il mercato, in funzione delle proprie esigenze e del proprio budget http://www.photographyblog.com/reviews/

bye by WF

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2011, 09:15 »
La qualità di una compatta non può essere paragonata a quella di una reflex...... dipende tutto dal compresso che sei disposto ad accettare e valutare i pro e contro.

La reflex ti offre delle prestazioni eccezionali ma, data la presenza di polvere in cantiere, non è molto adatta. Un granellino di polvere che entra con un cambio di obiettivo..... ti va a "sporcare" il sensore con evidenti conseguenze...... e i vari sistemi automatici di pulizia, non è che sempre siano efficaci. Però con i relativi obiettivi, se di buona qualità, è garantita una certa correttezza dell'immagine che non soffrirà di linee incurvate, specialmente verso i bordi dell'immagine.
La compatta invece si adatta molto bene all'impiego in cantiere. L'importante è che sia di qualità.
Personalmente come reflex ho un modello della Nikon ormai un po' datato......
Recentemente ho acquistato una nuova compatta della Nikon (da buon Nikonista):
http://www.photographyblog.com/reviews/nikon_coolpix_p300_review/
http://www.diunamaishop.it/p-79541_nikon-fotocamera-digitale-coolpix-p300-black-%28nital%29.html
che ha come caratteristiche peculiari il grandangolo da 24 mm e l'obiettivo con luminosità 1,8..... caratteristiche molto utili e importanti specialmente quando devi fare riprese di interni......
Tra le altre caratteristiche le foto in formato panoramiche (180/360°) in automatico.

« Ultima modifica: 06 Luglio 2011, 09:16 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2011, 09:53 »
... lasciate stare le nikon ... per le compatte non è il top ... come invece lo è x le reflex ..... sony, panasonic, samsung e la lumix come ti consigliano ... sono a livello e nel caso sony meglio della nikon x quanto riguarda il mondo delle compatte!!

.... ma ritornando alla tua richiesta ... se non sei un fotoamatore o un purista della fotografia ... ma invece ti serve una macchinetta che ti permetta di avere grandi funzioni e belle foto ... x inserimenti, cantiere, famiglia o fidanzata ecc. .... prendi una compatta.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

sax85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2011, 11:37 »
pienamente d'accordo con lucio...se non sei un fotoamatore una compatta va benissimo...ti puoi anche allenare con la modalità manuale se vuoi approfondire la tematica della fotografia...
cmq io ti consiglio canon modelli della powershot sx
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/index.aspx

in particolare con non poco più di 200 euro  :ok: (stai attento alle offerte)
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX210_IS/

con il doppio invece (ma a questo punto forse è meglio una reflex) la bomba
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_SX30_IS/

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2011, 21:06 »
ragazzi .. faccio una riflessione in generale sulle marche delle macchine fotografiche:  la miglior marca in assoluto (parlo di qualità, tralasciando i prezzi) è sicuramente la Olympus.  Purtroppo ha nella meccanica il suo punto debole e spesso, quelle professionali, si inceppano o hanno cmq evidenziato problemini di vario genere.  Ma la qualità non si discute. Chiedete a tutti i fotografi e confermeranno.  Al secondo posto, tallonata molto da vicino, c'è  la Nikon:  ottima in tutto, soprattutto nella meccanica e nell'affidabilità!  Sono macchine indistruttibili.
Io sono una nikonista convinta dalla notte dei tempi ...
Un gradino sotto ci sono tutte le altre (in ordine):  sony, samsung, lg, canon ...

In sostanza, reflex o compatta, io acquisterei una Nikon!  Vai sul sicuro e non delude mai.  I prezzi sono molto buoni e spesso ci sono offerte a sconto sui vecchi modelli ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2011, 12:00 »
http://www.dpreview.com/
sito interessante sull' argomento

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2011, 12:04 »
ragazzi .. faccio una riflessione in generale sulle marche delle macchine fotografiche:  la miglior marca in assoluto (parlo di qualità, tralasciando i prezzi) è sicuramente la Olympus.  Purtroppo ha nella meccanica il suo punto debole e spesso, quelle professionali, si inceppano o hanno cmq evidenziato problemini di vario genere.  Ma la qualità non si discute. Chiedete a tutti i fotografi e confermeranno.  Al secondo posto, tallonata molto da vicino, c'è  la Nikon:  ottima in tutto, soprattutto nella meccanica e nell'affidabilità!  Sono macchine indistruttibili.
Io sono una nikonista convinta dalla notte dei tempi ...
Un gradino sotto ci sono tutte le altre (in ordine):  sony, samsung, lg, canon ...

In sostanza, reflex o compatta, io acquisterei una Nikon!  Vai sul sicuro e non delude mai.  I prezzi sono molto buoni e spesso ci sono offerte a sconto sui vecchi modelli ...

Robs




mah... io sull'olympus non sono tanto convinto... alla fine se si parla di reflex non si puo' parlare di miglior macchina prendendo come riferimento solo il corpo... anche il parco ottiche va tenuto in considerazione
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2011, 13:12 »

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #15 il: 07 Luglio 2011, 16:07 »
Signori...
attenzione. Se parliamo di compatte (più o meno) sono tutte uguali e non è consigliabile superare i 500 euro circa.
A quella cifra prendi una reflex, di basso profilo... ma sempre una reflex.
Quindi, tirando le somme, compra una compatta economica e se non sale il prezzo con il gps, vedrai ti servirà per il lavoro. ^_-
Se poi vuoi spendere "molto" per una compatta prendi una Canon... ne parlano molto bene nel settore (io sono un nikonista e se ti parlo di canon....).

L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #16 il: 07 Luglio 2011, 16:08 »
p.s: un buon prezzo per una compatta non deve superare i 250-300 euro, di più è inutile.
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #17 il: 07 Luglio 2011, 16:11 »
secondo me le casio exilim sono delle buone compatte

P.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #18 il: 07 Luglio 2011, 18:27 »
io rilancio Panasonic Lumix serie "super zoom" ... resa colori tra le più fedeli ... poi quoto paperless ... le compatte ormai hanno raggiunto tutte ottimi livelli ... escludendo ovviamente le entri level ... da considerare anche i modelli cosiddetti "bridge" che stanno tra reflex e compatte ...

bye by WF

Mikej

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: Macchine fotografiche digitali
« Risposta #19 il: 07 Luglio 2011, 22:37 »
Signori...
attenzione. Se parliamo di compatte (più o meno) sono tutte uguali e non è consigliabile superare i 500 euro circa.
A quella cifra prendi una reflex, di basso profilo... ma sempre una reflex.
Quindi, tirando le somme, compra una compatta economica e se non sale il prezzo con il gps, vedrai ti servirà per il lavoro. ^_-
Se poi vuoi spendere "molto" per una compatta prendi una Canon... ne parlano molto bene nel settore (io sono un nikonista e se ti parlo di canon....).

L
Con il gps? Non sapevo della possibilità di tale funzione, molto interessante, avete qualche modello con tale funzione da consigliare?