HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)  (Letto 7486 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aolsax1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Salve a tutti,
apro questo topic perchè cercando sul forum non ho trovato nulla che parli veramente nello specifico di questo, ma solo più in dettaglio:

L'ARGOMENTO PRINCIPALE DEL TOPIC E':
effettuato un rendering base, assegnate tutte le texture (quelle della sezione download di questo sito e quelle di base di artlantis)
devo iniziare ad effettuare le mie viste, ora mi trovo avanti ad un problema, da quale base mi conviene iniziare per poi aggiustare il tutto dato che per l'elaborazione perdo molto tempo, e quindi per poter fare un rendering tra vari tentativi perderei giorni e giorni???

potenza sole, potenza cielo illuminato, heliodonica avanzata, impostazioni immagine, riflesso, e cosi via

sono molto grato a chiunque risponda e inizi questo dibattito che servirà un po a tutti i principianti di artlantis

ALLEGO UN RENDERING CHE VORREI SISTEMARE,
COME SI PUO' NOTARE le luci interne sono accese perchè era molto buio e non riesco a capire in fase di elaborazione se devo mettere illuminazione interni o esterni, quindi ogni lavoro ottengo risultati poco reali

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2011, 17:54 »
Ciao e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se cerchi nei vari topic trovi moooooolti consigli sull'illuminazione...

Lo so che perderesti giorni e gioni per fare tutto da solo, ma come pensi che io Lucio, Massimiliano e gli altri abbiamo fatto a scoprire certe impostazioni? e come pensi che riusciamo a trovarne altre? Sperimentiamo...

Lo steso per materiali texture ecc. La pappa pronta sul sito (oggetti, shader, texture) è frutto di giorni di prove....anche anni di ricerche, che gelosamente elaboriamo e con cuore mettiamo a disposizione di tutti.

Il mio consiglio è sperimentare e poi chiedere, non sperimentare da cose già fatte...altrimenti chi cresce?
« Ultima modifica: 08 Luglio 2011, 17:56 da Rot »
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

aolsax1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011, 09:42 »
ciao rot,
e soprattutto grazie per aver risposto,
ho fatto tantissime prove:
luci accese interne, luci spente interne, sole forte, cielo forte, nuvole che coprono,
ma se faccio una ripresa come quella postata da lontano esce male, se invece mi metto già più vicino la differenza c'è, si vede tutto meglio ed è anche ovvio, ma io non riesco a capire come base per avere una luce del sole un pò più realistica, da cosa dovrei partire (ti assicuro che ho fatto dalle 20 alle 30 prove impiegando giorni perchè non ho una workstation) quello che odio è che mando in sovraesposizione il bianco sempre

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 11:02 »
Per avere una luce migliore,inizia togliendo l'immagine di fondo ed utilizza l'eliodonica   ;-)
Poi,come nella realtà,in una giornata di sole,difficilmente le luci interne sono più potenti della luce naturale all'esterno;solo in prossimità dell'alba/tramonto saranno più percepibili.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011, 11:06 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

aolsax1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011, 11:54 »
ma il problema è che i vetri se metto solo la luce esterna restano neri anche assegnando la texture di base atl

tipo come questa sembra che internamente sia tutto nero e che comunque la luce da fuori non entri e quindi io inserisco sempre delle plampade all interno e le rimando accese anche di giorno a potenze bassissime, non riesco a trovare soluzioni, poichè ancora non mi sono cimentato in qualcosa di interno

link: http://1.bp.blogspot.com/_70ezY91Oib0/TK7aGkUiuCI/AAAAAAAAAJc/5lzQTo7cnos/s1600/2+mod.jpg

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011, 12:56 »
ma il problema è che i vetri se metto solo la luce esterna restano neri
..come nella realtà  :D Guarda le finetre che hai intorno......
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

aolsax1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2011, 16:11 »
beh in effetti è vero  :ohman: allora posterò le immagini che ho eseguito nelle quali avrei alcuni dubbi da chiarire, dopo di chè cercherò di applicare i consigli dati da tutti voi del forum, che sto iniziando a seguire con molta attenzione già da un paio di settimane...

grazie ancora

aolsax1987

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Consigli Base di illuminazione (sole, luci, esposizioni varie)
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2011, 18:07 »
Allora, questa è una delle immagini su cui ho dei forti dubbi, il bianco lo ha bruciato tutto poichè era quello dei materiali nativi di artlantis io ho solo tolto il riflesso ed ho aumentato il rilievo, il colore è stranissimo sembra che ci sia una punta di azzurro in tutto, per i settaggi era impostato 1600x1200 150 a dpi con tutto su alto.
Che ne dite? cosa avrei dovuto cambiare dei settaggi di materiali o sole e luci?

Mentre la seconda mi piace molto e sembra uscita abbastanza bene apparte il vetro che dopo 4 ore di elaborazione, sicuro non me lo mettevo a cambiare e rifare tutto!!!  :shameonyou: