HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AC14 - problemi di unità di misura tra WinXP e Win7 e tra AC13 e AC14  (Letto 2373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

italysail

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Salve a tutti, sono all'inizio del forum e di AC.
Ho creato files con AC13 con WinXP (vecchia gestione) e ho upgradato il pc a Win7 con AC14 (nuova gestione). Copio parte di un file realizzato  nella vecchia versione in un nuovo file nuova gestione ma quando incollo mi risulta piccolissimo. Riapro il file vecchio e vedo che è settato come unità di misura in cm. mentre il nuovo è in metri.
Provo a cambiare sia il vecchio col nuovo e viceversa ma il vecchio nel nuovo risulta sempre piccolissimo e il nuovo nel vecchio risulta grandissimo.
Anche le librerie del nuovo non funzionano perchè se creo una porta me la da con un settaggio in cm e anche se la correggo in metri per farla coincidere al nuovo file, non la vedo corretta nemmeno nel 3D.
Scusate il linguaggio ma non riesco a spiegarmi altrimenti e spero mi abbiate capito. : :worried:

DOMANDA: esiste un comando o un settaggio che mi aiuti a cambiare le dimensioni fisiche di un file in modo che possa corrispondere ad un altro file realizzato con settaggi diversi e possa dialogare bene con le librerie?
Oppure: come posso "SCALARE" le dimensioni di un file (possibilmente in %)?

Spero di aver reso l'idea corretta del mio problema e mi auguro che qualcuno possa darmi una soluzione.
Grazie a tutti
Italysail

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.343
La scala di visualizzazione è la stessa?...... prova a uniformarla......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Dipende da come hai lavorato. Il progetto è (cioè "dovrebbe" essere) sempre in scala 1:1. La scala che si setta nelle varie finestre è solo la scala di visualizzazione e di stampa (ed infatti può essere diversa per ogni finestra, all'interno dello stesso progetto).
Se copi un muro lungo un metro da un progetto settatto in metri, e lo incolli in un altro progetto settato in centimetri, ti risulterà di 100 cm... mantiene esattamente le stesse dimensioni.

Certo che se, nel progetto settato in centimetri, tu fai un Muro lungo un'unità e "intendi" che sia lungo un metro... allora sì che iniziano i problemi.
Anche perché la funzione di scalatura di ArchiCAD (Edita>Modifica>Ridimensiona) funziona solo per le dimensioni planimetriche, e non ha effetto sulle altezze.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



italysail

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Grazie Roberto innanzitutto per la tempestività... Ho verificato e il progetto old l'ho creato con unità in cm. e quindi un muro da 1 metro mi risulta da 1 cm. Azzz  :frusty:
Per quanto riguarda il "ridimensionamento" ho provato il comando su un insieme raggruppato e mi ha funzionato solo con la modifica grafica e non analitica in %. Entusiasta ho anche modificato alcune altezze nel 3D e mi sono riuscite per cui sono partito per la modifica del progetto.
Sorpresa: il comando "ridimensiona" non funziona più per un raggruppamento ma solo per oggetti singoli!!!!!  :frusty:
Puoi dirmi cosa sbaglio please?
In realtà il mio obiettivo importante è il contrario: ridimensionare un progetto realizzato con unità in metri (un muro da 1 metro l'ho creato da 100 metri interpretandolo in cm. :specchio:) per cui le porte e le finestre non mi si posizionano in muri così abnormi.
Dovrei quindi ridimensionare (rimpicciolire) un progetto ad 1/100 per poter usare gli infissi.
Ti ringrazio anticipatamente e faccio i miei più sinceri complimenti per un forum così efficiente e... in italiano!!! :clap:
Grazie e cordiali saluti a tutti
Italysail

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Gli elementi raggruppati sono solo parzialmente editabili. Per modificarli devi:
- o separarli
- o sospendere i gruppi.
La prima opzione cancella del tutto la definizione di gruppo dagli elementi selezionati, la seconda ne sospende solo temporaneamente l'effetto, che potrai riattivare in seguito.

Per utilizzare la modifica numerica devi prima disattivare la casella "definisci graficamente" nella finestra del comando "Ridimensiona".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



italysail

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Caro Robeerto ti ringrazio... Tutto molto chiaro, semplice e RISOLTO...
Well  Done  :clap:
Se non vi avessi trovato... avrebbero dovuto inventarvi.
Grazie e buon lavoro a tutti...
Italysail