HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.  (Letto 2960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« il: 25 Gennaio 2012, 00:50 »
Salve a tutti, sto realizzando un progetto di manutenzione straordinaria di un fabbricato esistente, ho realizzato un muretto che sostituise la ringhiera esistente di una scala e terrazzo. La parte di cotto orizzontale che sovrasta il muretto l'ho realizzato con il solaio e l'accessorio bordo solaio di Somaschini, mentre il cotto sul muretto inclinato l'ho realizzato con la falda per poter tagliare anche il muro; ora qualcuno potrebbe darmi una mano a capire se c'è un modo per poter raccordare il tutto, compreso il bordo in qualche modo? Oppure devo realizzare il tutto in maniera diversa, come ad esempio con i profili complessi attribuito alla trave disegnandolo in pianta per poi salvarlo come oggetto e posizionarlo sul muretto, anche se poi ci dovrebbe essere il problema di come raccordare le estremità con il bordo? Non è che per caso ci sia uno strumento come il bordo solaio per il bordo delle falde? Posto un'immagine per comprendere meglio la situazione.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 01:04 da skjd »
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2012, 01:55 »
In attesa che qualcuno mi aiuti nella prima soluzione postata, ho provato a realizzare il corrimano con i profili complessi come spiegato precedentemente, raccordando sempre sulla parte in orizzontale (in alto) un pezzo di solaio con il "bordo solaio" ma con il problema del raccordo dal lato inclinato (in basso), come da immagine allegata; però pensandoci potrei anche salvare la parte superiore come oggetto, inserire la variabile di inclinazione per poterlo poi ruotare e "agganciarlo" alla parte bassa. Comunque mi farebbe piacere sapere se magari ci fossero delle soluzioni diverse e più pratiche per poter risolvere la situazione nei due esempi.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2012, 02:02 da skjd »
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2012, 14:25 »
Per un bordo curvo su tutto il perimetro l'unica alternativa che mi viene in mente è un tubaggio lunga una polilinea 3D, da eseguire con ArchiForma.

Oppure usa le operazioni Booleane:  allunghi un po' il corrimano e crei un elemento (una Trave con profilo complesso) da usare come Operatore, mentre il corrimano sarà l'Obiettivo, e l'operazione una semplice Sottrazione.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2012, 16:10 »
In effetti ho pensato a poter usare la linea 3d con archiforma, ma non sono riuscito a gestire la creazione della linea (sicuramente per mancanza di pratica), poi si, giustamente si potrebbero usare le operazioni boleane come hai detto tu a patto che si riesca ad avere un risultato soddisfacente. Grazie come sempre  :si:
AC19

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2012, 19:43 »
Ho dimenticato di postare il risultato finale che poi ho ottenuto operando con il consiglio di ZioBob, disegnandolo in pianta ma poi salvato come oggetto.  :D
AC19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2012, 20:13 »
Ottimo  :ok:
Con archiforma puoi anche estrudere il retino della sezione (arrotondandola) e ruotare l'oggetto di 90° con l'apposito strumento.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2012, 20:16 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2012, 20:27 »
In effetti ho usato in pianta il muro con attribuito un profilo complesso, poi ho disegnato alle estremità un solaio con l'incavo che poi ho sottratto al muro e poi salvato come oggetto. Molto interessante deve essere l'uso di archiforma, non ho mai avuto molta dimistichezza con il suo uso, devo fare un po di prove per capire il suo funzionamento.  ;-)
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2012, 20:29 da skjd »
AC19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Problema realizzazione bordo corrimano in cotto.
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2012, 20:54 »
...soprattutto,nella mia soluzione è importante la velocità di realizzazione eseguita in 3 passaggi:retino,estrusione,rotazione  ;-)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5