HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: 3d da atocad a archicad  (Letto 2482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

POPPOLINA

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 50
3d da atocad a archicad
« il: 25 Febbraio 2006, 16:29 »
ciao
come si fa a portare un 3d da autocad ad archicad?

antonibon

  • Visitatore
Re: 3d da atocad a archicad
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2006, 08:54 »
 :D :D :DSono proprio curioso.....io da tempo ci ho rinunciato in quanto i dati parametrici di archicad spesso e volentieri non corrispondono con quelli di autocad/architectural desktop....

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: 3d da atocad a archicad
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2006, 10:47 »
io sono riuscito nel contrario ( da Ac a Auto) ma da Auto ad AC no. Ho provato a convertire anche tutti gli oggetti di Auto in bloccchi ma poi in AC mi legge solo quelli che erano presenti sul lucido attivo al momento del blocco, e comunque poi li legge solo come piani vuoti e non mi permette di fare render :(
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: 3d da atocad a archicad
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2006, 12:17 »
ciao
come si fa a portare un 3d da autocad ad archicad?

forse con il formato .3ds...ma in Archicad avresti a che fare con un oggetto intero, non pensare di avere muri, solai etc etc...

e poi ci dovrebbe essere il formato ifc, o qualcosa del genere, che permette a due programmi con la filosofia della progettazione paramatrica di interscambiare file senza perdere informazioni

martone

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 416
Re: 3d da atocad a archicad
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2006, 16:06 »
In effetti al momento (che io sappia) esiste un unico modo per dialogare tra i diversi CAD ed è l'IFC come diceva Icaro. io l'ho utilizzato per scambiare files con Allplan. l'unico problema è che non tutto è ben codificato, ma meglio che costruire tutto daccapo. In Archicad esiste una libreria specifica IFC, non so in AutoCad cosa esiste. Io ho avuto dei problemi con il passaggio da Allplan ad ArchiCad con delle finestre, erano solo da ridimensionare ma prima di capire quale fosse il problema c'ho perso un po' di tempo. Per quanto riguarda Allplan (non so bene come si lavori) ma mi sono trovato con tanti muri uno sull'altro, mentre in AC avrei costruito un unico muro.
Se non ricordo male l'IFC parte da AC8.1. L'applicativo va scaricato dal sito Graphisoft.
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

maxlotus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 47
Re: 3d da atocad a archicad
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2006, 12:56 »
L' IFC (ora arrivato alla versione 2x) non permette di passare da autocad ad archicad o viceversa: è un linguaggio di programmazione che serve e servirà per poter condividere dati in modo automatico da un software ad un altro (software non necessariamente parametrici legati all'architettura): l'interoperabilità tra software dovrebbe essere allargata al campo strutturale, impiantistico, fisico tecnico, di computo ecc..Ovviamente non mancano i problemi..
Ve ne parlo perchè la mia tesi di dottorato riguarda proprio questo e se qualcuno ne sa qualcosa di piu'..