HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema gestione visione in pianta  (Letto 1523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Problema gestione visione in pianta
« il: 10 Febbraio 2012, 20:12 »
Salve, sto riscontrando un problema nella visione in pianta. Mi spiego, ho realizzato un fabbricato composto da solo un piano con le falde in c.a., ho sovrapposto l'oggetto "terzere" e successive ondulinee al di sopra. ora avendo settato il piano di taglio per la vista in pianta ad un'altezza di 1 metro non riesco a capire come fare per non far vedere in pianta le terzere che si trovano al di sopra del piano di taglio, che normalmente con il piano settato non dovrebbe farmele vedere. Penso di aver provato tutti i settaggi ma non ci sono riuscito. Gli ho dovuto cambiare il piano di appartenenza (piano primo) per non vederle. Dove sbaglio?
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Problema gestione visione in pianta
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2012, 21:03 »
La maggior parte degli oggetti di libreria NON è sensibile all'impostazione del Piano di Taglio Pianta.
Altrimenti nelle Piante vedremmo anche tutti gli armadi sezionati...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re:Problema gestione visione in pianta
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2012, 12:26 »
Scusatemi, non dico di dover vedere (per modo dire) gli armadi sezionati ma l'oggetto "terzere" che si trova ad un'altezza di 2 metri mentre il piano di taglio per la visione della pianta è impostato ad 1 metro, per logica, gli oggetti al di sopra del piano di taglio orizzontale non si dovrebbero vedere giusto? A meno di non dover alzare il piano e quindi vederli per logica al di sotto del piano stesso. Io ho risolto spostando le terzere al piano primo, pur non essendoci un piano primo. Ma non pensate che si potesse correggere questa cosa? O sbaglio in qualcosa.
AC19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Problema gestione visione in pianta
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2012, 18:11 »
So che quello che dici è assolutamente ragionevole. Io mi limitavo a fare una considerazione generale sul modo in cui, attualmente, funzionano gli oggetti di libreria.
ArchiCAD non fa differenza fra un armadio, un letto, una terzera o un albero. Finché vengono inseriti con lo stesso strumento (Oggetto) per lui sono varianti di una stessa cosa.
Comportamenti differenti e più complessi (compresa la capacità di adattarsi al Piano di Taglio, ma anche ad altre impostazioni come so Stato di Ristrutturazione o Visualizzazione Parziale Struttura) devono essere programmati direttamente in GDL all'interno dei vari script. Non è semplicissimo.

In ogni caso per gli elementi della copertura è normale utilizzare un piano più alto rispetto a quello utilizzato per le piante (voglio dire che per un edificio con un solo piano, di solito si definiscono DUE piani, uno per la pianta interna e uno per la copertura).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



skjd

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 309
Re:Problema gestione visione in pianta
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2012, 11:15 »
Non ti preoccupare ZioBob, la mia era soltanto una considerazione e so che hai capito quello che volevo dire  :D  , in effetti poi ho risolto come hai anche suggerito tu  ;)
AC19