HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Duplicare i lucidi in AC15  (Letto 2097 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piernet13

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Duplicare i lucidi in AC15
« il: 26 Aprile 2012, 13:47 »
Ciao a tutti
non vi sembra incredibile che non si possano duplicare i lucidi con i loro contenuti?
Se ho disegnato una struttura con vari lucidi aventi diciamo estensione STRU1 e volessi copiare la stessa struttura per modificarla e avere due strutture con gli stessi lucidi ma aventi estensione STRU2 non posso farlo. Posso solo selezionare e copiare la struttura nel disegno; ma così non avrò mai due famiglie di lucidi su due estensioni diverse.
Questo Allplan lo faceva 12 anni fa.
Forse non conosco benissimo archicad comunque ringrazio qualcuno che avesse una alternativa.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Duplicare i lucidi in AC15
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2012, 16:43 »

Forse archicad ha una gestione/utilizzo diverso dei lucidi rispetto ad Allplan......e sinceramente non ho mai sentito l'esigenza di copiare/duplicare il contenuto di un lucido....
Il sistema piú spiccio potrebbe essere quello di creare il nuovo lucido, poi con il comando trova e seleziona...... Cercare tutti gli elementi inseriti in quel lucido...... Copiarli......
A questo punto incolli gli elementi (che saranno peró sullo stesso lucido)..... annulli l'operazione appena eseguita ....e poi la ripristini subito...... (in questo modo tutti gli elementi incollati saranno selezionati).....ora con il comando "Edita selezione di gruppo" cambi il lucido di appartenenza di tutti......
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

piernet13

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Duplicare i lucidi in AC15
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2012, 17:53 »
Si certo posso fare così ma impiego 40 minuti invece di 4 secondi.
Come è possibile che non si senta l'esigenza di copiare un lucido.
Ti faccio un esempio: costruisco una palazzina che possiede 54 lucidi con estensione ABC adesso ne faccio un altra vicino quasi identica.
Se duplico i lucidi e gli attribuisco estensione DFE in 5 secondi posso operare sulla nuova palazzina per cambiare alcune cose
Se non duplico i lucido devo selezionare la palazzina ABC copiare una identica in un altro luogo (altrimenti se la copio sopra ne ho una doppia e non riesco poi a selezionare i lucidi), e poi selezionare uno ad uno tutti i lucidi per attribuirli estensione DFE; hai idea della perdita di tempo?
Tutti i software hanno la possibilità di duplicare i layer/lucidi: autocad photoshop revit microstation
Non sarebbe comunque una cosa da inserire nei wishes di archicad 16??
Comunque grazie

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:Duplicare i lucidi in AC15
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2012, 19:49 »
Si certo posso fare così ma impiego 40 minuti invece di 4 secondi.
Come è possibile che non si senta l'esigenza di copiare un lucido.
Ti faccio un esempio: costruisco una palazzina che possiede 54 lucidi con estensione ABC adesso ne faccio un altra vicino quasi identica.
Se duplico i lucidi e gli attribuisco estensione DFE in 5 secondi posso operare sulla nuova palazzina per cambiare alcune cose
Se non duplico i lucido devo selezionare la palazzina ABC copiare una identica in un altro luogo (altrimenti se la copio sopra ne ho una doppia e non riesco poi a selezionare i lucidi), e poi selezionare uno ad uno tutti i lucidi per attribuirli estensione DFE; hai idea della perdita di tempo?
Tutti i software hanno la possibilità di duplicare i layer/lucidi: autocad photoshop revit microstation
Non sarebbe comunque una cosa da inserire nei wishes di ArchiCAD 16??
Comunque grazie


Per capire, se hai 10 palazzine hai anche 540 lucidi??!!
In Archicad i lucidi servono per organizzare il lavoro in maniera logica, e per quanto mi riguarda i muri strutturali della palazzina A stanno sullo stesso lucido dei muri strutturali della palazzina B.

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re:Duplicare i lucidi in AC15
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2012, 21:18 »
Si certo posso fare così ma impiego 40 minuti invece di 4 secondi.


Se provi a seguire quello che ti ho indicato.....non ci metti 4 secondi.....ma nemmeno 40 minuti......forse in 15 secondi fai tutto.....


Per quanto riguarda la coesistenza di piú edifici sullo stesso elaborato prova a valutare l'utilizzo dei riferimenti esterni.....Potrai duplicare l'intero edificio in 1 secondo e poi adattarlo come vuoi....
« Ultima modifica: 26 Aprile 2012, 21:20 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Duplicare i lucidi in AC15
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2012, 23:33 »
Premesso che anche io non ho mai sentito l'esigenza di duplicare lucidi esistenti, con tutto il loro contenuto, se dovessi farlo seguirei questa procedura:
1. Seleziono gli elementi da duplicare e uso il comando COPIA;
2. Modifico il nome e/o l'estensione dei lucidi copiati;
3. Uso il comando INCOLLA. Gli elementi incollati ricreano nuovi lucidi, con il nome che avevano in origine.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff