HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: è possibile congelare il file dwg in archicad?  (Letto 1342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lillaboom

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 134
è possibile congelare il file dwg in archicad?
« il: 16 Ottobre 2012, 11:31 »
salve....oggi il mio problema è questo:...ho importato un file dwg di autocad dove avevo in passato disegnato il rilievo di un vecchio edificio...ora che sto provando a costruire il modello con archicad ho bisogno di unire il disegno dwg.    ma vorrei che fosse congelato....cioè che posso vederlo ma che non posso editarlo... per evitare che tutte le volte che clicco sul disegno archicad mi si seleziona prima il disegno dwg.
siccoma il disegno dwg è pesantuccio mi rallenta molto il tempo di lavoro.
grazie!!!!
AC15

Ankilozzozzus

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 36
Re:è possibile congelare il file dwg in ArchiCAD?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2012, 11:37 »
dovrest inserire qualche screen per aiutarci a capire, il dwg è un 3d? Puoi cominciare utilizzando il comando Xref da Archivio--> contenuto esterno --> Colega Xref. In questo modo i layer di AutoCAD saranno visualizzati alla fine della lista di AC (facilmente gestibili con le opzioni Blocca, Nascondi).

paolo.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 62
Re:è possibile congelare il file dwg in ArchiCAD?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2012, 11:52 »
I dwg quando devono essere solo visualizzati si importano con lo strumento disegno dentro un foglio di lavoro.
Poi il foglio di lavoro lo si usa come sorgente del sottolucido di riferimento, ed è proprio quest'ultimo che va usato come riferimento(appunto) per il 3d. In questo modo le "porcherie" restano fuori ed il dwg resterà molto più leggero.

lillaboom

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 134
Re:è possibile congelare il file dwg in ArchiCAD?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2012, 12:37 »
grazie...ora ci provo
AC15