HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Costruire casa, ma con che tecnologia?  (Letto 2339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Eddy1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Costruire casa, ma con che tecnologia?
« il: 15 Febbraio 2013, 10:58 »
Ciao a tutti,
Mi accingo a costruire casa, preparato il progetto (casa stile moderno con tetto piano ecc...) ora assieme al geometra dobbiamo decidere con che tipologia costruirla.
Diciamo che oggi ci sono molti metodi per costruire una casa....
Considerando nuove leggi antisismiche ecc.. la scelta si restringe in:
- pilastri + materiale di tamponamento
- pareti in getto di cemento armato
- legno
Sono convinto che ognuna di queste tecniche ha dei punti a favore e altri a sfavore.
Facendo una comparazione e tenendo come caratteristica determinante per la mia scelta il costo, voi cosa mi consigliate?
Qual'è la metodologia che presenta più pro e meno contro?

Grazie anticipatamente a tutti.

ercobr4

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2013, 00:39 »
magari dacci qualche indizio in più. tipo in che zona sei? e poi anche allegando piante e sezioni si riesce meglio a consigliarti :ok:
Hp dv6   intel i7   Radeon Graphics 2gb   Ram 8 gb

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2013, 08:55 »
Non hai un architetto / ingegnere che ti segua e ti consigli? Il progetto è stato redatto dal geometra?
Si tratta di una villetta monofamiliare ad uno/due piani?
Non puoi pubblicarne una pianta?

Le soluzioni proposte sono talmente diverse che è come andare al ristorante ed essere indecisi tra un primo piatto a base di pesce, una bistecca ai ferri oppure una torta alla panna. In particolare, quella delle "pareti in getto di cemento armato" presenta una serie di incongruenze che svelano la scarsa dimestichezza di chi l'ha suggerita con l'edilizia e l'architettura. :D

Sia la struttura in legno che la struttura intelaiata in cemento armato portano vantaggi e svantaggi, ma in ogni caso vanno calcolate da un professionista abilitato (architetto o ingegnere, per l'appunto) che depositerà gli elaborati presso il "Genio Civile".

Un altro elemento da considerare è il tipo di isolamento termico che si vuole adottare.

Per quanto riguarda i costi, il progettista non ha elaborato un "computo metrico preventivo" per valutare la differenza tra le diverse possibilità?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Eddy1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2013, 11:49 »
In settimana il geometra mi da il disegno definitivo (nella forma) e poi ve lo posto volentieri.
Fatto il progetto ora dovremmo fare le considerazioni su che metodologia usare per costruirla, logicamente con l'intervento dell' ingegnere.
Io, per il momento volevo un consiglio da voi, senz'altro più esperti sui pro e contro delle tre tipologie costruttive.

La zona dove abito è Padova.
Il grado di isolamento, be, diciamo che una classe A va benissimo, con possibilità di scivolare anche sulla classe B senza troppe tragedie...

Per esempio, Jonathan, da quanto mi sembra di capire, tu sconsigli il getto di cemento o pareti prefabbricatore in cemento, ho capito bene?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2013, 20:02 »
La composizione architettonica, la distribuzione degli ambienti e la struttura di un edificio sono sempre intimamente legate.
La tipologia di isolamento termico ottimale e il costo di costruzione sono conseguenti alle scelte fatte in fase di progettazione.
Ma queste sono cose che il geometra, a meno che sia alle prime armi perché si è diplomato l'anno scorso :D , conosce bene.

Per quanto nelle mie capacità, sono disponibile a dare suggerimenti... ma per poterlo fare dovrei conoscere il progetto.
Se riesci a pubblicare quantomeno delle piante architettoniche, può essere un inizio.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2013, 20:06 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Eddy1983

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013, 12:33 »
Capisco,
Si, posso dirti che in fase di progettazioni abbiamo tenuto conto di tutte queste componenti.
Infatti il progetto presenta una casa molto compatta, che tiene conto delle angolazioni del sole.... una casa moderna con tetto piano tanto per farti capire il tipo.
Comunque in settimana avrò dei progetti definitivi, poi li posterò volentieri.

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re:Costruire casa, ma con che tecnologia?
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2013, 00:36 »
In realtà la qualità finale di tutte e tre le tipologie costruttive che hai menzionato dipende dalle scelte tecniche adottate e dal tuo budget... Tenendo fermo il principio che una buona abitazione è costituita innanzitutto da un buon involucro...
Per quanto riguarda la classe energetica basta poco per "saltare" in A... come ad esempio un impianto di riscaldamento a biomassa... Ma penso che non sia la targhetta con le prima lettera dell'alfabeto che ti interessa, giusto?


Se sei sensibile alla BioEdilizia il legno è la scelta più coerente, se ti interessa solo l'aspetto energetico il latero-cemento a cassetta inversa con basamento coibentato è la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo e con qualità intendo anche il benessere percepito... Ma lo ripeterò fino a noia: una casa è un complesso aggregato di scelte tecnico-costruttive e la differenza è data dalla coerenza delle scelte attuate
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 00:49 da Peter »