HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come uniformare mappatura materiali  (Letto 1418 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giaffi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Come uniformare mappatura materiali
« il: 06 Novembre 2013, 17:21 »
Visto che avevo aperto io questo topic, faccio un'altra domanda sempre sulle foto in jpg. Ho un altro tipo di problema, quando importo delle foto di un determinato materiale (per esempio un intonaco particolare) e poi lo vado ad assegnare all'oggetto che mi interessa, non mi esce uniforme. Per esempio il problema che ho adesso è con un tipo di intonaco per casa e con un rivestimento per piazzale. Vorrei vedere il materiale uniforme e non a quadrati, so che dovrei usare un programma tipo photoshop (io ho photoscape o il paint.net) però se provo a modificare la foto del materiale, perdo la particolarità del meteriale, cioè posso cambiare il colore ai bordi della foto, però non mi vengono come il materiale, mi viene come una specie di fuga che non voglio. Vi allego anche una foto per capire meglio il problema, spero di essere stato chiaro  :what:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Come uniformare mappatura materiali
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2013, 17:26 »
La disomogeneità dipende dalla qualità della mappatura utilizzata......che non dovrebbe presentare dei punti marcati di divisione lungo i bordi......e dovrebbe inoltre essere ridotta nelle dimensioni....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

Giaffi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:Come uniformare mappatura materiali
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2013, 09:56 »
Si, quindi mi conviene tagliare l'immagine e cercare di uniformare il colore, giusto? Sulle dimensioni l'ho fatto di proposito per far vedere meglio il problema. Grazie per la risposta.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Come uniformare mappatura materiali
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2013, 10:25 »
... quell'effetto mattonella si chiama tiling ... come ti ha accennato antonello si riproduce quando la texture in questione non ha continuità nei bordi accostando ripetutamente la stessa.

Due tutorial di archiradar su come ridimensionare o annullare questo fastidiosissimo e spesso irreale effetto:

http://www.archiradar.it/index.php/it/tutorials/87-tutorials/photoshop-e-fotoritocco/155-facciamoci-le-texture-con-photoshop-1.html

http://www.archiradar.it/index.php/it/tutorials/87-tutorials/photoshop-e-fotoritocco/156-facciamoci-le-texture-con-photoshop-2.html

e tanti altri su altri argomenti ne trovi nella sezione tutorial da cui si accede dal menù a tendina superiore.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Giaffi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:Come uniformare mappatura materiali
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013, 16:57 »
Avevo già visto il tutorial, ma non ci avevo capito un granchè visto che non ho photoshop, però adesso ci provo con i programmi che ho. Grazie per le risposte.