HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema interazione fra elementi del 3D  (Letto 1350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcoarch

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Problema interazione fra elementi del 3D
« il: 12 Novembre 2013, 16:29 »
Salve a tutti!

Dopo vari tentativi non riesco a risolvere un problema con archicad che si genera quando vari elementi del 3d interagiscono tra loro. Infatti, se per esempio disegno un muro  e su quel muro ci innesto delle travi che sporgono all'infuori, anche pur non facendo operazioni fra elementi solidi, se spengo il lucido che contiene le travi mi si formano dei buchi nel muro; inoltre, disegnando un qualsiasi altro muro al posto dell'originale il problema si ripresenta.
Sto cercando attraverso la combinazione di lucidi di fare 2 varianti dello stesso progetto in modo schematico, quindi, anche se è giusto che degli elementi 3D interagiscano in una variante di progetto non voglio che succeda nell'altra variante, ma purtroppo succede.
Negli archicad precendenti mi trovavo molto bene con questo metodo perchè non si presentava alcun problema accendendo e spegnendo altri elementi.
Ho tenuto deselezionato il comando che lega un elemento ad un piano superiore specifico
Uso archicad 17 per mac

Un grazie a tutti
Marco

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:Problema interazione fra elementi del 3D
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2013, 22:14 »
Quando crei le combinazioni di lucidi, uno dei dati memorizzati (oltre allo stato visibile/invisibile, bloccato/sbloccato) è il "gruppo di intersezione, cioè il numero (di default "1") assegnato a ogni Lucido.
Se il muro e la trave sono su Lucidi appartenenti allo stesso gruppo di intersezione (cioè hanno lo stesso numero) allora si avrà la legatura grafica e anche l'intersezione automatica in 3D.
Quindi basta che, nella combinazione di lucidi in cui non vuoi vedere i "buchi", ti assicuri che Muri e Travi stiano su Lucidi con numero differente.
Negli ArchiCAD precendenti mi trovavo molto bene con questo metodo perchè non si presentava alcun problema accendendo e spegnendo altri elementi.
Sono diversi anni ormai che ArchiCAD funziona così... forse dalla versione 10  ;-)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff