HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Blocco Igloo per vespaio areato  (Letto 9499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Blocco Igloo per vespaio areato
« il: 09 Febbraio 2014, 11:58 »
Buongiorno a tutti :D , mi trovo a dover fare un piano sfogliato di uno stralcio di copertura orizzontale di base, quindi abbastanza dettagliato. Ho risolto tutti gli strati tranne quello del vespaio areato con igloo; ho cercato altri post trovandone due che però non risolvono il problema. Ho anche provato a realizzarli manualmente con le volte presenti in libreria di base ma con questo dettaglio sono troppo "grezze". Ho letto però in un post : "vai nel sito di una qualsiasi ditta che li commercializza, scarichi il dile .dwg (versione 3d), lo esporti come documento 3dstudio e poi lo importi in ac" . Ora vi chiedo, se possibile, di indicarmi qualche sito di produttori che dispongono di blocchi dwg 3D oppure (anche meglio) direttamente dove poter reperire il blocco gia pronto da importare nella libreria ArchiCAD, anche a pagamento. Grazie mille a quanti proveranno ad aiutarmi e complimenti a tutti.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2014, 01:50 »
Ciao,
questa sera stavo cercando di risolvere pure io questo problema e ho trovato a questo link: http://sketchup.google.com/3dwarehouse/details?mid=cb420d89d62d7252369be0d8fd47192c
qualcosa che potrebbe fare al caso nostro.

Io sapevo che gli oggetti di skethup si potevano aprire con archicad e poi salvarli come oggetti archicad. Bene, l'ho fatto (ho la versione 17) e poi ho aperto il mio progetto, inserisco l'oggetto e mi da errore. In pianta visualizzo qualcosa ma se cerco di vederlo nel 3D non vedo nulla.

Come fare? Ci ho perso un'ora e non ne sono venuto a capo...
Versione di Archicad 17

CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2014, 09:16 »
Ciao alessio86, anche io avevo trovato questo link e dopo un po di tentativi ne sono venuto a capo, ho la versione 15 ma non credo possa fare cosi tantadifferenza. Innanzitutto ho installato il plugin per i file skp che rilascia gratuitamente la Graphisoft "Google 3d Warehouse" dopodiche ho scaricato il file skp salvandolo sul desktop. Da Archicad ora lo inserisco da Archivio>Librerie e oggeti> Apri oggetto; magicamente l'oggetto si apre ma nel 3d compare anche un uomo di profilo (non chiedermi perchè   :occhioni: ) e Archicad non mi permette di esplodere il blocco. A questo punto apro il file in autocad, lo esplodo e lo salvo come semplice dwg. Torno su Archicad e importo l'oggetto come dwg e finalmente mi appare l'igloo con tutte le relative finestre di settaggio  :dancing: . Fammi sapere come va.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2014, 12:04 »
Hahaha, l'omino l'ho notato anche io e l'avevo già tolto direttamente da sketchap e avevo fatto tutti i tuoi passaggi su archicad ma senza esploderlo in autocad. proverò allora a fare così.

Non ho capito una cosa. Il file che hai aperto in Autocad in che formato era? Formato sketchup o cosa? Come mai non lo si può esplodere in archicad?

Del plugin sapevo che c'è fino al 16, dal 17 sembra lo abbiano implementato direttamente in archicad...
Versione di Archicad 17

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2014, 12:25 »
Scusami ma proprio non ho capito che file hai salvato con archicad per aprirlo poi con autocad... GSM autocad non me lo apre, sketchup men che meno...  :what: :what: :what: :what:
Versione di Archicad 17

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2014, 15:33 »
 :bleh: Senza usare autocad né sketchup, solo archicad 16. Non sottovalutate MAI il comando Forma
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2014, 16:10 »
:bleh: Senza usare autocad né sketchup, solo ArchiCAD 16. Non sottovalutate MAI il comando Forma

Cioè lo hai trasformato in una forma? Come hai fatto?
Versione di Archicad 17

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2014, 16:18 »
Archivio, Gestione File, unisci, importo il file .skp, converto selezione in forma, seleziono e cancello la simpatica sagoma (fate attenzione, dovete avere Sospendi Gruppi attivato).
Seleziono l'igloo e salvo come nuovo oggetto (e se volete potete inserire un'immagine di render come anteprima). Fine
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2014, 16:44 »
Si, anch'io ho trovato lo strumento forma utilissimo per queste cose
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2014, 18:29 »
Ciao a tutti  ;-).
Per Alessio86, anche se i più esperti di me ti hanno consigliato meglio, io rispondo cmq alla tua domanda. Basta andare su Archivio > Salva con nome > Formato DWG. Io ho usato questa procedura ad intuito, anche  perchè ancora non sono molto esperto di tutti i comandi Archicad, sicuramente quanto detto dgli altri è più valido.

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #10 il: 12 Febbraio 2014, 11:05 »
Ciao Heavymind!
Ti ringrazio per la risposta ma, sono davvero imbarazzato nel chiederlo, non ho capito questo punto:  :martellata:

...converto selezione in forma, seleziono e cancello la simpatica sagoma (fate attenzione, dovete avere Sospendi Gruppi attivato)...

Trasformato l'iglù in forma, cosa cancello? L'iglù trasformato? Ho sospendi gruppi attivo ma solo la forma seleziono. Penso di perdermi in un bicchier d'acqua!

Mi hanno inviato l'iglù in formato gsm ma vorrei capire il procedimento! XD
Versione di Archicad 17

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #11 il: 12 Febbraio 2014, 11:07 »
Ciao a tutti  ;-).
Per Alessio86, anche se i più esperti di me ti hanno consigliato meglio, io rispondo cmq alla tua domanda. Basta andare su Archivio > Salva con nome > Formato DWG. Io ho usato questa procedura ad intuito, anche  perchè ancora non sono molto esperto di tutti i comandi ArchiCAD, sicuramente quanto detto dgli altri è più valido.

Ti ringrazio per la spiegazione. Ora ho capito il passaggio che hai fatto tu. XD
Versione di Archicad 17

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #12 il: 12 Febbraio 2014, 12:48 »
Ciao Heavymind!
Ti ringrazio per la risposta ma, sono davvero imbarazzato nel chiederlo, non ho capito questo punto:  :martellata:

...converto selezione in forma, seleziono e cancello la simpatica sagoma (fate attenzione, dovete avere Sospendi Gruppi attivato)...

Trasformato l'iglù in forma, cosa cancello? L'iglù trasformato? Ho sospendi gruppi attivo ma solo la forma seleziono. Penso di perdermi in un bicchier d'acqua!

Mi hanno inviato l'iglù in formato gsm ma vorrei capire il procedimento! XD

Ma quale imbarazzo.

Una volta trasformato l'igloo in forma puoi selezionare in pianta (ma anche nella finestra in 3D, solo che in pianta è più comodo) la sagoma dell'omino, è una linea verde, visto che stiamo vedendo la sagoma dall'alto, e cancellarla.
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #13 il: 12 Febbraio 2014, 15:10 »
 :martellata: :martellata: :martellata:

Hahaha, non mi sono perso in un bicchier d'acqua, ma in una goccia...  :martellata: :martellata: :martellata:

Non capivo a cosa ti riferissi perché io l'omino l'avevo eliminato già da sketchup!  :oopss:

Quindi, senza passare da sketchup, aprendo il file originario con l'omino in archicad, si seleziona solo l'iglù senza l'omino, lo si trasforma in forma e poi si può eliminare l'omino. Buono a sapersi per un'altra volta!  :ok:
Versione di Archicad 17

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #14 il: 12 Febbraio 2014, 15:20 »
Ovviamente per i possessori di Sketch up la procedura è molto più veloce. Aprire con Sketch up > export > Google Earth File (*.kmz) > apri con archicad e il gioco è fatto (dell' omino neanche l' ombra)

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #15 il: 12 Febbraio 2014, 17:38 »
:martellata: :martellata: :martellata:

Hahaha, non mi sono perso in un bicchier d'acqua, ma in una goccia...  :martellata: :martellata: :martellata:

Non capivo a cosa ti riferissi perché io l'omino l'avevo eliminato già da sketchup!  :oopss:

Quindi, senza passare da sketchup, aprendo il file originario con l'omino in ArchiCAD, si seleziona solo l'iglù senza l'omino, lo si trasforma in forma e poi si può eliminare l'omino. Buono a sapersi per un'altra volta!  :ok:

Fuochino: prima trasformi in forma e poi selezioni l'omino per eliminarlo
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

CIVILing

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 10
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2014, 00:13 »
Ragazzi, scusate l'ignoranza  :bigrin:... potreste spiegarmi dove trovo il comando Forma e in che modo tolgo "l'omino" senza fare tutti i passaggi in Autocad? Non ho mai utilizzato questo comando. Grazie mille a tutti

systemgvp

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 89
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #17 il: 13 Febbraio 2014, 01:29 »
Il comando forma è fra gli strumenti (la barra dove c'è il muro, solai, ecc)
ArchiCAD 17 x64 - AutoCAD 2014 x64 - Artlantis 5.1.2 x64

alessio86

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 70
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #18 il: 14 Febbraio 2014, 10:38 »
Ragazzi, scusate l'ignoranza  :bigrin:... potreste spiegarmi dove trovo il comando Forma e in che modo tolgo "l'omino" senza fare tutti i passaggi in Autocad? Non ho mai utilizzato questo comando. Grazie mille a tutti

Dipende dalla versione di Archicad che possiedi... Mi sembra che il comando forma sia nella barra strumenti laterale solo dalla versione 16 compresa. Prima era disponibile a pagamento all'interno dell'add on Archisuite con alcune funzioni in più di quelle che ora possiede lo strumento integrato nel programma di base.
Versione di Archicad 17

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Blocco Igloo per vespaio areato
« Risposta #19 il: 14 Febbraio 2014, 13:12 »
sì, è il mitico ArchiForma
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10