HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Retini & Mattoni - Non voglio passar per stupido  (Letto 2170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sferaz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Retini & Mattoni - Non voglio passar per stupido
« il: 10 Maggio 2006, 22:58 »
 :shock: :( :shock: :( :shock: :( :shock: :( :shock:

Ciao a tutti..tra un pò vengo eletto lo stupido del forum però non riesco davvero a capacitarmi su come io possa usare un retino per realizzare in pianta e in alzato delle murature in mattoni, riuscendo a rappresentare le intersezioni angolari e via dicendo, forse anche perchè mi sono reso conto che non riesco nemmeno a dire al retino dove deve partire con l'orditura, nel senso che mi trovo mezzo mattone verso l'esterno e mezzo verso l'interno..boh.. AIUTO!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Retini & Mattoni - Non voglio passar per stupido
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2006, 08:41 »
ciao sferaz,

non è il caso di darsi tanta pena e gettarsi nello sconforto più totale causa retini.
quello che chiedi di fare ti assicuro che non è così immediato o scontato come potrebbe sembrarti, nonostante le potenzialità offerte dallo strumento retino. veniamo al dunque:
pianta: innanzitutto, in che scala devi rappresentare la tua pianta? di solito i singoli mattini si cominciano a leggere dalla scala 1:20 in su (1:10 - 1:5 ecc...) e il più delle volte si parla di dettgli costruttivi, ergo, la soluzione più ottimale è disegnare i mattoni e relative intersezioni uno ad uno. (in scala al 50 un retino a 45° più o meno fitto dovrebbe esserti più che sufficiente).

prospetti: qui il discorso cambia un po' nel senso che anche al 50 ci potrebbe essere la necessità di rappresentare un bel faccia a vista mattone per mattone. il consiglio che ti do (io in genere faccio così) è quello di crearsi un retino (o più retini) ad hoc con le campiture che ti servono "in scala con la pianta", facendo alcune prove all'inizio per capire un po' come gestire l'origine del retino in modo da "partire" con l'esatta porzione di mattone che ti serve.

bye by WF

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Retini & Mattoni - Non voglio passar per stupido
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2006, 08:46 »
SFERAZ: NON POSTARE LE STESSE DOMANDE IN PIù TOPIC DIVERSI ALTRIMENTI LA GENTE LA PRIMA VOLTA TI RISPONDE, LA SECONDA PERDE TEMPO A RIPETERE UNA RISPOSTA GIà DATA.

PER LA SERIE: UNA DOMANDA, UN TOPIC.

BYE BY WF