HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi con il plottaggio  (Letto 1887 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Problemi con il plottaggio
« il: 23 Settembre 2016, 13:11 »
Salve a tutti,
avrei due problemi uno con il plottaggio dei layout di stampa e l'altro con il settaggio delle dimensioni di stampa.


Problema 1. Non riesco a capire come mai, utilizzando la modalità di stampa "Plotta" ,impostato su colori, continua a stampare in b/n, mentre se utilizzo la stampa "classica" le stampe escono a colori.
Se faccio la pubblicazione dei layout e quindi in formato PDF anch'esse risultano a colori.
Dove sbaglio? Impostazioni dei pennini da settare per caso???


Problema 2. Non sempre riconosce i formati personali con la modalità stampa. Ad esempio ho impostato, nei settaggi di stampa, la dimensione del foglio 610x1310 ma una volta premuto il tasto OK non la ritrovo nell'elenco dei formati di pagina.


Utilizzo la versione di AC 16 ed il plotter è un HP Designjet 500ps plus.


Grazie mille a tutti

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2016, 14:00 »
Anche io avevo quel modello di Plotter (che ricordi, indistruttibile... macinava rotoli come caramelle).
E' un problema che hai sempre o si è presentato ora? Cioè prima riuscivi a stampare tranquillamente?
Hai preso la scheda di espansione al plotter?
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2016, 14:56 »
E' vero non posso lamentarmi del plotter. Risolto questo problema del plottaggio dovrà stampare 100 tavole A1.  :si:
E' la prima volta che lo utilizzo per stampare da Archicad quindi non saprei dirti, sinora i layout li ho sempre preparati con Autocad.
Non ho nessuna scheda di espansione per la memoria, credi che il problema sia dovuto a questo motivo?






paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2016, 15:19 »
Allora si. Quando presi il plotter non riuscivo a stampare con ArchiCAD (v6 e v7.5). Con AutoCAD tutto ok invece. Da ricerche ho scoperto che ArchiCAD gestiva in stampa dei protocolli (non so se è il termine esatto, prendilo con le dovute cautele) che potevano essere risolti solo con una scheda di espansione per il Plotter. Scheda che serve anche come espansione RAM del Plotter.
Sono anni che non ho più quel Plotter e non saprei dirti il nome della scheda. Se vedi sulle specifiche del Plotter forse la trovi.
Altrimenti puoi salvare in PDF e stampare esternamente a ArchiCAD.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2016, 15:27 »

Se è un problema di memoria vedo se è possibile risolverlo attivando il pool di stampa. in questo modo utilizzo la memoria del pc anzichè del plotter
Grazie cmq



antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2016, 15:32 »
1. Devi stampare e non plottare......
In ufficio le ho provate e questo è l'unico sistema....


2. Devi innanzitutto creare il formato del foglio nella configurazione di sistema del plotter.....e poi selezionarla nel momento della stampa....
« Ultima modifica: 23 Settembre 2016, 15:34 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2016, 16:26 »
No.
La scheda serve "anche" per l'espansione di memoria, ma non è il problema di stampa da ArchiCAD.
Ti serve la scheda HPGL2 (dopo un riposino mi sono ricordato il nome) da inserire nel plotter.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2016, 17:01 »
Capito...quindi stampo usando i file .pdf che mi creo con la pubblicazione...(ho già dato con la sostituzione della cinghia e della testina per questo mese) :D


Adesso passo al problema 2. Non ho ben capito cosa sbaglio nell'impostazione delle dimensioni della stampa

2. Devi innanzitutto creare il formato del foglio nella configurazione di sistema del plotter.....e poi selezionarla nel momento della stampa....

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.344
Re:Problemi con il plottaggio
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2016, 10:33 »
Nella configurazione del plotter ci sono i vari formati....te ne devi creare uno con le dimensioni personalizzate 610 x 1310....


Ti serve la scheda HPGL2 (dopo un riposino mi sono ricordato il nome) da inserire nel plotter.


Nel plotter che ho in ufficio è stata inserita e anche nel mio non c'è verso di plottare correttamente...mentre con il comando stampa funziona tutto alla perfezione. Temo siano problemi di driver derivanti dalle ultime versioni di Windows......(nell' ufficio dove ho il plotter non ho pc con Mac).....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19