HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Importazione da Archicad dopo modifiche e mi ritrovo l'edificio spostato!  (Letto 1339 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pozza

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Buongiorno, avrei cortesemente bisogno di un aiuto, ho fatto un progetto in Archicad 14, esportato in Artlantis 4 e ho fatto dei render, siccome si sono rese necessarie delle modifiche al progetto, ho fatto le correzioni in Archicad, esportato e poi importato il file in Artlantis e applicato i materiali, luci, camere, oggetti, ecc con la solita funzione "usa documento di riferimento" ma mi trovo l'edificio spostato  e quindi tutto sballato, è come se avesse preso un altro riferimento degli oggetti anche se io in Archicad non l'ho spostato ma solo fatto piccole modifiche. Come si può ovviare a questo problema? Grazie.
Marcello

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Mi sembra impossibile tu abbia questo problema se non hai spostato il modello dentro Archicad.
Mai successo in tanti anni di lavoro.
Qualcosa devi aver toccato sicuramente.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pozza

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Guarda uso Archicad ed Artlantis da più di un decennio e mai successo anche a me, niente da fare, faccio le modifiche al modello ed d uso sempre la stessa telecamera per esportarlo ma quando uso la funzione "usa modello di riferimento" con i riferimenti del file artlantis precedente il modello si trova su un'altra posizione. E' un vero problema in quanto ho fatto un render per un cartello di cantiere, ho fatto una piccola modifica ed ora mi trovo tutto sballato! :frusty: :frusty: :frusty:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Le telecamere non c'entrano niente ... c'entra solo la posizione del modello rispetto all'origine del progetto.
Non è che in ArchiCAD hai spostato l'origine assoluta?


Ad ogni modo l'unica soluzione che vedo è cercare di "misurare" in Artlantis lo spostamento e spostare il modello dentro ArchiCAD. È un lavoro molto "fai da te" ma non vedo altre soluzioni ..


Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pozza

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Infatti è come se il modello si fosse spostato anche se è sempre rimasto al suo posto, non può essere accaduto perchè io lavoro con gli stessi file sia con apple che con pc? Non trovo altre giustificazioni

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Non c'entra niente se mac o pc. Il modello ha una certa distanza dall'origine assoluta del progetto, per cui le soluzioni sono due:
- o hai spostato il modello in Archicad
- o hai spostato l'origine assoluta in Archicad


Oppure .. ma dovrei provare per esserne certa ... hai spostato l'origine del modello dentro Artlantis (della scena intera). Ma ora non ho sottomano Artlantis 4 per provare, vado a memoria ..


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19