HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra  (Letto 1741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lupox

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« il: 25 Aprile 2017, 11:30 »
Buongiorno,
come da titolo premetto subito che sono un nuovo utilizzatore di ArchiCAD. Vengo da un intenso uso di veltor works, ottimo programma che però con l'avvento del BIM comincia a mostrare i suoi limiti. Ho usato ArchiCAD ormai molti anni fa durante l'università e ricordo di averlo abbandonato per cercare qualcosa che mi desse più libertà nel disegno, cosa che si scontra inevitabilmente con la parametrizzazione. nei primi due progetti che sto provando a fare con ArchiCAD mi sono subito scontrato con alcuni problemi che vi sottopongo. (premetto di aver prima cercato sul forum senza grande successo)


primo problema l'unione dei muri complessi:
Come unire due muri che giacciono sulla stessa linea ma che hanno spessori diversi.
Stessa cosa se ho un terzo muro che cade perpendicolare nel punto di unione dei due muri.
Il problema per intenderci ' la continuità dell'intonaco nel punto di contatto. (Allego due immagini a chiarimento)


Secondo quesito:
Posso copiare solo alcuni parametri da un oggetto ad un altro.
Es. Preparo una finestra a doppia anta personalizzando il davanzale, le persiane, maniglie ecc.... Voglio poi trasferire i parametri ad una finestra ad anta singola senza però che perda le sue misure e il fatto di essere ad anta singola. È possibile farlo o devo rimodificare tutto parametro per parametro?


Terzo:
esiste la possibilità di mettere delle grate nei settaggi delle finestre. Ho visto che nella versione precedente alla 20 viene usata una finestra JOLLY che però nella 20 non trovo da nessuna parte.


Quarto:
Devo fare una porta/finestra con strombatura esterna ed interna inclinate e con un davanzale leggermente arretrato. Nei parametri esistenti non trovo soluzione. Devo ridisegnare la finestra in 3d perdendo tutta una serie di vantaggi riguardo ad abachi, conteggi ecc..? L'apertura in questione non è poi così strana. (allego immagine)


Grazie,
Massimo
« Ultima modifica: 25 Aprile 2017, 20:36 da lupox »

lupox

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2017, 07:45 »
Ho cercato un po ovunque ma purtroppo non ho trovato risposte positive alle mie domande. Spero di sbagliarmi ma se così fosse devo dire che archicad si porta avanti questi problemi da troppi anni, mi riferisco in particolare all'unione dei muri.
Vi sembra normale che un programma che si occupa di disegno architettonico alla versione 20 abbia problemi con semplici settaggi di muri e finestre?
Spero vivamente di aver preso una cantonata e che qualcuno mi dica dove sbaglio, in caso contrario credo che tornerò a disegnare muri con linee e poligoni come faccio da anni senza problemi.

lupox

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2017, 22:10 »
Sono riuscito a risolvere i problemi due e tre.
Per quanto riguarda il copiare solo alcuni parametri ho visto che non è possibile ma esiste comunque la possibilità di passare tutti i settaggi tra tipologie diverse di finestre. Purtroppo non si può farlo tra finestre e porte.
Per il problema della grata, l'avrei risolto in modo un po casereccio ma sembra funzionare. Ho creato un pannello personale a forma di grata da applicare come persiana. Non è parametrico, bisogna quindi fare una grata per ogni diversa dimensione di infisso, ma è comunque una soluzione ragionevole.




massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 211
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2017, 17:20 »
Per il problema UNO tieni conto che la regola per una buona legatura dei muri è che le linee di riferimento si tocchino tra loro, verifica che nei 3 muri sia presente questa condizione. Eventualmente mostra le linee di riferimento da Visualizza->Opzione visualizzazione a video->Linee di riferimento muri e travi

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 211
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2017, 17:22 »
Nella prima immagine in cui hai il muro di diverso spessore che sborda, puoi risolvere facendo un pezzetto di muro che gira nel senso dello spessore, sempre verificando che le linee di riferimento si tocchino, dovresti risolvere con l'intonaco

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2017, 18:39 »
Per il primo punto mi creerei per il nodo un pilastro a profilo complesso con le stratigrafie che servono o inserisci un pilastro per il solo intonaco che devo rivoltare;
Per il secondo punto dovresti risolvere con le giuste linee di riferimento: ti allego un'esempio


Francesco




lupox

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2017, 18:44 »
Grazie per la risposta,
Ho provato a fare come dici. Spostando la linea di riferimento all'interno in effetti le cose migliorano molto, rimane solo qualche piccolo difetto ma niente di troppo grave, anche se un po il nervoso me lo fanno venire.
L'impressione è comunque che archicad abbia qualche problema ad unire tre muri nello stesso punto, la soluzione è quindi quella di cambiare le linee di riferimento evitando così di far combaciare più di due intersezioni.


Ne approfitto per fare un'altra domanda. C'è verso di riempire con il pavimento/solaio lo spazio che rimane nella strombatura della porta. Allego immagine a maggior chiarimento.


Grazie ancora.

lupox

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Chiarimenti su unione muri e oggetto finestra
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2017, 18:52 »
Giusto USA,
in effetti con al line di riferimento posta all'interno dell'intonaco si risolve il problema. Mi rimangio quindi quanto detto riguardo all'unione dei tre muri nello stesso punto.
Per la soluzione con il pilastro non sono molto convinto, credo potrebbe darmi problemi poi nella fase computi.


Grazie anche a te per l'aiuto