HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: i 27 caratteri di ArchiCAD ...  (Letto 5643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« il: 31 Maggio 2006, 15:39 »
Mi sono accorta solo adesso che dalla release 8 ArchiCAD supporta solo 27 caratteri come nome file (+ i 3 del suffisso dell'estensione ovviamente).  Che delusione ... è divenuto sempre più windowsiano ...  :?

Robs

« Ultima modifica: 31 Maggio 2006, 18:36 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2006, 16:43 »
23+3 su mac ?!
Sul mio pc non ha mai accettato nomi più di 27+3 caratteri!

Ciao Robs e ...."benvenuta nel lato oscuro"!

 8)
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2006, 16:53 »
ebbene ragazzi,

su nessun pc può accettare più di 27+3 caratteri......perchè?

uniformità con gli standard di formattazione internazionali (avete presente quando si creano cd di dati, ad esempio con Nero Burning, e prima di masterizzare viene chiesto se il cd deve essere ISO modo 1 o modo 2? beh ecco la risposta al perchè del limite all'estensione dei nomi  :()

tecnicamente alcuni software lo consentono (tra cui, paradossalmente quelli di microsoft, autocad pure e altri), ma poi, quando si va a masterizzare l'eccessiva lunghezza dei nomi entra in conflitto con gli standard di formattazione, appunto, per cui diventa condizione necessaria zippare tutto assegnando un nome corto al file.

lo stesso vale anche per i percorsi di cartelle (che hanno un limite) e la lunghezza del nome delle cartelle stesse.

bye by WF

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2006, 16:58 »
Cara Robs, Windows c'entra poco...
C'era una vecchia limitazione in MS-DOS a 8+3 caratteri (ISO 9660 Level 1).. la limitazione "27+3" credo sia per rientrare nello standard ISO 9660 Level 2.
Questa limitazione comunque lascia liberi gli utenti Mac di infilare nei nomi dei files simboli come questi "* @ # / [ ] { } è ò à ù ì e così via"... e quando si va ad aprire un file son sempre dolori acuti ;) (parlo solo del mio ufficio... spero che gli altri non siano tutti così)

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2006, 17:10 »
Questa limitazione comunque lascia liberi gli utenti Mac di infilare nei nomi dei files simboli come questi "* @ # / [ ] { } è ò à ù ì e così via"... e quando si va ad aprire un file son sempre dolori acuti ;) (parlo solo del mio ufficio... spero che gli altri non siano tutti così)

ehehehe ... io ho sempre avuto l'accortezza di scrivere delle sigle (cioè pochi caratteri) come nome del file quando sapevo di doverlo passare a qualcuno "del lato oscuro"...   :wink:
Ma che ci posso fare se amo fare descrizioni lunghissime a mo' di romanzo per i miei files ??  E da un file all'altro aumentano le puntate e si sviluppa la storia ...  :lol:

Cmq la limitazione è solo all'apertura del documento in ArchiCAD ... per nominare il file posso usare il numero caratteri consentiti da OSX, ossia 125 + 3 (se la memoria non mi inganna)

Robs

« Ultima modifica: 31 Maggio 2006, 17:16 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2006, 17:19 »
23+3 su mac ?!
Sul mio pc non ha mai accettato nomi più di 27+3 caratteri!

27+3 solo per far aprire il documento ad ArchiCAD.  Perchè, come ho scritto sopra, OSX accetta 125+3 caratteri.  Il romanzo a puntate ...    :wink:

Robs

« Ultima modifica: 31 Maggio 2006, 18:36 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2006, 18:06 »
Da quello che ricordo io, il vecchio system Mac (era il 6?) aveva nomi di file fino a 31 caratteri.
Tolti i 3 dell'estensione e uno per il punto, ne restano 27.
Non conosco la logica, perché Mac non usava in nessun modo le estensioni, ma i nomi di file gestiti dal programma sono rimasti sempre con questo limite, che vale anche per gli elementi di libreria.

 
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 23 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2006, 18:32 »
Da quello che ricordo io, il vecchio system Mac (era il 6?) aveva nomi di file fino a 31 caratteri.
Tolti i 3 dell'estensione e uno per il punto, ne restano 27.

Esatto!

Non conosco la logica, perché Mac non usava in nessun modo le estensioni

Perchè il vecchio system (fino a OS9) era "strutturato" in modo che le proprietà del file (il creatore, da chi doveva essere aperto ecc...) stessero all'interno del documento.  Quindi le applicazioni non andavano a leggere il suffisso delle tre lettere dopo il punto, ma leggevano all'interno del documento in che formato file fosse.  Bella la vita di quando aggiungevamo il suffisso ai nostri documenti solo quando li scambiavamo con gli utenti windows.
Da OSX è tutto cambiato e, secondo la logica Unix (e non solo), il programma va a leggere il suffisso e quindi adesso  anche su mac accade che se togliamo il suffisso dal nome del file questo perde "identità" e appare come una icona bianca perchè non riconosciuto da nessun programma come proprio.
Non vi nego che il vecchio metodo utilizzato fino ad OS9 mi piaceva nettamente di più...


ma i nomi di file gestiti dal programma sono rimasti sempre con questo limite, che vale anche per gli elementi di libreria.

Ni, non è esattamente così.  C'è una leggera differenza.  Fino ad ArchiCAD 7 su mac si aprivano i documenti che avevano fino a 31 caratteri nel nome (il punto e i tre caratteri di suffisso non c'erano perchè non servivano), mentre da ArchiCAD 8 in poi anche su mac si possono aprire documenti solo con 27+3 caratteri   :(
Il system permette di assegnare al documento fino a 125+3 caratteri ma ArchiCAD si rifiuta di aprirli e compare il messaggio che vi allego.
Come dice Davidep:  "benvenuta nel lato oscuro"!   :wink:

ciao
Robs

« Ultima modifica: 31 Maggio 2006, 18:35 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2006, 19:07 »
ciao robs,

come dici tu il limite 27+3 va attribuito ad archicad e non al S.O. Come intendevo nel mio post precedente, anche l'amato/odiato "finestre" consente percorsi (leggasi nome file) fino a 256 caratteri (32Bit) per l'esattezza. Per cui un file pln potrei chiamarlo, per esempio:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaa.pln

con l'unico ma fondamentale inconveniente che archicad, il solo programma abilitato all'uso dei pln, non potrebbe mai leggerlo.

bye by WF

ps: che la forza sia con voi  :wink:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2006, 19:12 »
anche l'amato/odiato "finestre" consente percorsi (leggasi nome file) fino a 256 caratteri (32Bit)

ah ecco .. non lo sapevo ...
Ero rimasta al vecchio windows ('98 mi pare?) che accettava pochi caratteri ...
Ok   :D

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

usa

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2006, 19:17 »
volevo aggiungere una cosa che ho riscontrato, sperando che risulti utile:
ArchiCAD non apre i .dwg con nome più lungo dei 27 caratteri, basta ovviamente rinominare il file dwg accorciandone il nome

Francesco

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2006, 19:23 »
Infatti, Francesco, questo l'avevo già notato  :wink:
....perchè aveva fatto crescere la mia in.......atura!  :?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2006, 19:35 »
Grazie Francesco, non lo sapevo.

Riallacciandomi al mio post precedente, ho verificato adesso su una copia ancora installata di ArchiCAD 7:  il programma apre documenti che hanno più di 31 caratteri.  Il vecchio limite, giustamente ricordato da ziobob, era di Mac OS 7-8-9  che non supportava documenti con troppi caratteri.  Sulla copia di ArchiCAD 7 che utilizzo con OSX non ci sono limiti al numero dei caratteri se non quello dettato da OSX e cioè 125+3.
"Indi per cui"  :wink: devo concludere che il limite di 27+3 di archicad 8, 9 e 10 sia stato messo per rispondere appunto all'uniformità con gli standard di formattazione internazionali citata da WF.
Pazienza ...  :wink:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2006, 15:49 »
Sulla copia di ArchiCAD 7 che utilizzo con OSX non ci sono limiti al numero dei caratteri se non quello dettato da OSX e cioè 125+3.

Ciao Robs, il limite di OS X è di 255 caratteri inclusa l'estensione che su OSX può essere anche formata da più di 3 caratteri più il punto (ad esempio un file .rtf contenente immagini è .rtfd)
I metadati da te citati per riconoscere la tipologia del file senza l'estensione sono tuttora supportati da OSX, il fatto è che per standardizzare il più possibile la tipologia dei file e favorirne l'interscambio chi produce i programmi non ne fa più uso (in molti casi nemmeno Apple).
L'unico carattere che non è utilizzabile su OSX nel nome dei file è ":" (due punti) ciò penso che sia dovuto a un retaggio del passato in cui OS Classic utilizzava i ":" per indicare la directory (come su Windows si usa / ) per il resto sul Mac il file o la directory li puoi chiamare anche "*?@#/^[]{}éèòàùìÏ?" e via dicendo senza alcun problema.
Altra differenza è che su Mac è il file stesso che può avere un nome di una lunghezza complessiva di 255 caratteri e quindi lo puoi collocare in qualsiasi livello di sotto-cartelle (che a loro volta possono avere un nome di 255 caratteri con qualunque simbolo tranne i due punti).
Su Windows invece il nome del file di 256 caratteri è in realtà il nome complessivo del suo percorso per esempio:

C:/Documents/Lavori Personali/Lavori 2005-2006/Lavori Sospesi/Parco divertimenti Supercalifragilistichespiralidoso/Situazione 21 maggio 2005/Rilievi Terreno e Edifici Esistenti/Terreno intervento Parco divertimenti Supercalifragilistichespiralidoso 098.PLN

è un percorso di 256 caratteri inclusi gli spazi ed oltre questo limite Windows non può andare.

Da notare che se tu passi da Windows a Mac un file contenente i ":" OSX ne modifica automaticamente il nome sostituendo i due punti con un trattino.

ciao

Carlo

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2006, 15:57 »
Ciao Robs, il limite di OS X è di 255 caratteri

grazie, ero andata a memoria ... :wink:


I metadati da te citati per riconoscere la tipologia del file senza l'estensione sono tuttora supportati da OSX


Si, ai documenti prodotti da OSX è possibile non far apparire l'estensione.
Ma prendendo un file da OS9 o da un altro system che non supporta il suffisso, questo non viene riconosciuto se non si inserisce l'estensione finale...

Rimane il fatto che ArchiCAD 7 legge, su OSX, files con molti caratteri mentre le versioni successive si fermano ai classici 27+3

Ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

floatingboy

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: i 27 caratteri di ArchiCAD ...
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2006, 16:08 »
Si, ai documenti prodotti da OSX è possibile non far apparire l'estensione.
Ma prendendo un file da OS9 o da un altro system che non supporta il suffisso, questo non viene riconosciuto se non si inserisce l'estensione finale...

Rimane il fatto che ArchiCAD 7 legge, su OSX, files con molti caratteri mentre le versioni successive si fermano ai classici 27+3

Ciao
Robs

Se non riesci ad aprire documenti provenienti da OS 9 o precedenti si vede che il programma che li dovrebbe aprire non riconosce più i metadati di "tipo" e "creatore" (bei tempi) ma solo l'estensione del file (ArchiCAD infatti ora si comporta proprio così)
Utilizzando OSX sarebbero un bel limite anche i 31 caratteri di ArchiCAD 7... se ne deduce che  Windows influisce negativamente anche su chi non lo utilizza :-)

ciao
« Ultima modifica: 01 Giugno 2006, 16:10 da floatingboy »