HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: linee curve  (Letto 3004 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
linee curve
« il: 06 Luglio 2006, 11:58 »
Buongiorno a tutti, sto iniziando ora l'uso di archicad quindi scusate le domande penso ovvie  :wink:, come posso fare per tracciare una linea parallela ad un'altra curva? Grazie a tutti!!!
« Ultima modifica: 06 Luglio 2006, 15:21 da Daniele_Raggi »

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: linnee curve
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2006, 13:47 »
La più breve che mi viene è fare un muro curvilineo, selezionarlo... esploderlo!
1 - Crei con la "spline" la linea sinuosa che ti serve;
2 - selezioni strumento muro e con la "barra dello spazio" ci clicchi sopra la linea, in modo che con la bacchetta magica crei un muro con lo stesso perimetro della spline;
3 - cancelli la spline e selezioni il muro;
4 - vai in strumenti e separi - poi in strumenti ed esplodi;
5 - lelezioni tutto, vai in strumenti e separi nuovamente - poi dinuovo esplodi;
6 - adesso hai due linee curve parallele e un sacco di "fazzoletti" di retino. Cancelli i retini e il gioco è fatto! :)
« Ultima modifica: 06 Luglio 2006, 13:59 da Rby West »

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: linnee curve
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2006, 14:44 »
Oppure usi l'offset.
Selezioni lo strumento "cerchio", poi offset e bacchetta magica, quindi dai la distanza
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: linnee curve
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2006, 15:14 »
Ok grazie proverò in entrambi i modi. Una sola domanda: dove trovo lo strumento offset? La linea in questiona è stata creata con lo strumento spline, vale la stessa cosa che per il cerchio? Grazie ancora!|

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: linnee curve
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2006, 15:24 »
Adeso non so dirti se v<le pure per la spline comunque il comando offset lo trovi (non mi ricord come si chiama) nella barra accanto al perpendicolare e parallelo
Il simbolo delle due spezate e per fare 1 copia, quello con 3 per fare più copie
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: linee curve
« Risposta #5 il: 06 Luglio 2006, 15:39 »
Allora, una volta disegnata la linea di riferimento, attivo lo strumento spline, poi offset, e poi bacchetta magica. A questo punto, clicco sulla prima spline? Come faccio a dare la distanza in modo da ottenere le due linee parallele? Grazie mille ancora dei consigli e della pazienza :wink:!!!

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re: linee curve
« Risposta #6 il: 06 Luglio 2006, 19:45 »
...torno adesso da un esame...ti rispondo subito: se vuoi fare l'offset di una spline NON puoi usare un'altra spline (ti verrebbe creata su quella originaria senza poter specificare la distanza) ma ti conviene usare il cerchio selezionando il metodo di creazione "passante per tre punti".A questo punto dopo aver scelto lo strumento e aver cliccato su offset (singolo o multiplo) puoi cliccare con la bacchetta magica sulla linea originale e poi spostarti col mouse per vedere la linea di offset per poi digitare "r" e inserire numericamente la distanza tra una linea e l'altra.

Ciao
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

inzi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 34
Re: linee curve
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2006, 23:45 »
GRANDIOSO!!!!! Problema risolto. In effetti con la funzione spline non mi traccia la parallela, alrimenti sì. Grazie tantissimo dei preziosi consigli. A presto!!!