HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: nuovo utente problema cartografia 3d  (Letto 2831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
nuovo utente problema cartografia 3d
« il: 08 Settembre 2006, 10:27 »
Salve a tutti, mi presento brevemente, sono uno studente di architettura e ho sempre lavorato con autocad che ormai conosco abbastanza bene, solo che ora mi va un pò stretto per diverse limitazioni che ha e vorrei a passare a qualcosa di più interessante e produttivo e visto che avrei intenzione di passare ad un mac ho pensato di iniziare a passare ad archicad già su pc.
Non è la prima volta che apro archicad, però non l'ho mai usato per lavorarci seriamente, avrei bisogno di capire ancora qualcosa prima di poterlo usare seriamente per lavorarci.
Il primo problema che ho avuto e che vorrei cercare di capire è come utilizzare file di cartografia in 3d, cioè sono in possesso di dxf e dwg di un paese, per l'esattezza sono 4 file da unire, quello che servirebbe a me è riuscire ad unirli in archicad e visualizzare le curve di livello in 3d poichè sono già in quota, funzioni che in autocad non ci vuole molto a fare, per fortuna archicad 10 mi importa tranquillamente il dwg solo che non so come ruotare la vista, perchè nella finestra 3d non mi fa vedere le curve di livello.
Mi serve poter controllare se archicad me le riconosce in quota perchè dovrei realizzare una mesh del terreno per poi posizionarci le abitazioni e in seguito il mio progetto, tutto questo in 3d, e mi servirebbero delucidazioni anche sulla realizzazione del terreno a partire da questo file.
Scusate se faccio tante domande ma vorrei riuscire ad imparare ad utilizzare archicad e mi serve imparare in fretta, ho fatto delle ricerche ma non riesco a trovare quello che mi serve, spero che qui ci sia qualcuno con un pò di pazienza che abbia voglia di spiegarmi questi comandi che magari sono semplicissimi però io non sono riuscito a trovarli.
Grazie per la disponibilità.
ciao ciao

ale

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: nuovo utente problema cartografia 3d
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2006, 10:43 »
Ciao e benvenuto
La via più rapida per imparare un programma da zero è fare un corso e/o leggersi il manuale.
Riguardo alle tue domande:  per vedere in 3d il DWG che hai importato in ArchiCAD dovresi innanzitutto controllare che si tratta di un file 3d e non di un bidimensionale.  Se si tratta di 3d allora invece di aprirlo con il comando "Apri" dovresti utilizzare Archivio/Librerie e Oggetti/Apri oggetto...
In questo modo importerai sempre un DWG mantenendo però le informazioni 3d.
Il limite di questo procedimento è che per un utente inesperto e soprattutto che non conosce il GDL, il modello 3d importato non è modificabile...
Quindi la soluzione al tuo problema è quello di aprire il file DWG con il comando Archivio/Apri e ripassare le singole linee altimetriche con lo strumento Mesh così come è illustrato in questo tutorial:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=32
La strada ancora più breve sarebbe l'acquisto del plug-in ArchiTerra 2 prodotto da Cigraph:
http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans.do?action=current_product&prodotti_id=4
Ma credo non sia consigliabile l'acquisto di un plug-in ad un utente che sta ancora valutando il programma.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: nuovo utente problema cartografia 3d
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2006, 14:15 »
sono riuscito ad importare il dwg direttamente in 3d e a visualizzarlo. Per la modifica ancora non mi interessa, se mi serve ci proverò più avanti.
Però per quanto riguarda la mesh 3d farla a mano è un problema, non hai qualche link che spiega come fare con architerra? io ho tutte le curve di livello in quota e sono parecchie, ho un collega che ha architerra e potrei provare con il suo, nemmeno lui sa usare architerra se no avrei già risolto.
Ho provato a smanettarci un attimo ma o mi si pianta tutto e chiude archicad oppure non so nemmeno io cosa sto facendo... :P
grazie per la pazienza

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: nuovo utente problema cartografia 3d
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2006, 15:11 »
Sul sito Cigraph puoi scaricare sia la demo che il manuale (in pdf) in italiano.
Questo il link:

http://www.cigraph.it/cigraph/download.jsp?type=prod&file=img_cigraph/online/demo/1146821909632_ATerra2_ITA.zip

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: nuovo utente problema cartografia 3d
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2006, 15:14 »
benvenuto nel forum Alessandro :clap:
Pier Paolo

Alessandro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re: nuovo utente problema cartografia 3d
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2006, 23:02 »
Grazie per la disponibilità e la pazienza.
Avevo già preso la demo e sto provando con la versione completa di un mio collega, però non riesco ad ottenere risultati. Sicuramente sbaglio qualcosa oppure il file è troppo grande e o archicad o il mio portatile non riesce a gestirlo, credo che dovrò arrendermi e trovare un altro modo per evitare di fare un modello così grande, anche se fare un'animazione con la camera che volasse sulla città faceva molto "figo"  8) (ovviamente usando anche altri software).
vabbè troverò un'altra soluzione.
Grazie ancora di tutto, spero di iniziare a partecipare più seriamente a questo forum, perchè mi son deciso a passare definitivamente ad archicad.
ciao ciao

alessandro