HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: PROBLEMA OMBRE  (Letto 1796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acant11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 60
PROBLEMA OMBRE
« il: 24 Ottobre 2006, 15:17 »
Ciao a tutti, ho un problema con le ombre. Ho fatto un modello di una costruzione da unire al fabbricato esistente; nel modello che ho fatto ho costruito una parete su cui si proietta l'ombra. Ho realizzato il fotoinserimento, la parete su cui viene proiettata l'ombra mi copre la facciata del fabbricato, gli ho assegnato il materiale invisibile con la speranza di poter vedere solamente l'ombra, ma mi sparisce anche quella. Volevo sapere esiste un sistema di poter vedere l'ombra sulla facciata del fabbricato esistente?
Spero di essere stato chiaro.. :(

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: PROBLEMA OMBRE
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2006, 15:29 »
ciao

se non ho male interpretato la domanda......ti suggerirei di assegnare alla parete che sostituisce il fabbricato esistente un materiale, al quale deselezionerai l'opzione "Il materiale è visibile" e "il materiale emette ombre" , mentre lascerai spuntata l'opzione il materiale riceve ombre.

nell'atto di preparare l'immagine del canale ALPHA per il fotoinserimento, SI TENGA sempre presente che la parte si immagine che si antepone al modello, lo nasconde in toto, e quindi nasconderà anche l'ombra (che fa sempre parte del modello. Devi scontornare l'immagine in modo che la parete su cui uoi proiettare l'ombra non sia presente sull'immagine anteriore, ma faccia parte dello sfondo.

Se ciò non è possibile, puoi renderizzare la porzione di scena con l'ombra con sfondo bianco, aprire l'immagine in PS, selezionare l'ombra e fare un bel fotomontaggio giocando con i parametri di opacità, luminosità e contrasto.

nella speranza di esserti stato d'aiuto
buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

alex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 187
Re: PROBLEMA OMBRE
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2006, 15:42 »
ciao, credo che....teoricamente.....non devi ass. un mat. non visibile...ma devi spuntare l'ozione di visibilitàm del materiale e lasciare che però proietti l'ombra vedi allegato
spero ti sia utile
ciao

acant11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 60
Re: PROBLEMA OMBRE
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2006, 16:17 »
Ho provato ha scontornare il pezzo di immagine su cui viene proiettata l'ombra, ho creato il canale alfa e salvato l'immagine in formato Tif. Ho dato un materiale alla parete su cui viene proiettato l'ombra, e ho deselezionato l'ozione rendi visibile il materiale e il materiale proietta ombre. Purtroppo non riesco a far comparire l' ombra, c'è qualcosa che mi sfugge, ora riprovo....