HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: disegnare una porta  (Letto 2496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
disegnare una porta
« il: 31 Ottobre 2006, 16:15 »
Vorrei sapere se si può disegnare una porta con cornici e vedere il fotorendering
AC 12  AC14

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: disegnare una porta
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2006, 16:39 »
salve Isabella e benvenuta in archiradar,

la risposta al tuo quesito è si. Tra i tanti parametri che caratterizzano le porte ci sono anche le cornici (definite mostrine dal programma): non devi far altro che renderle visibili e impostarne gli estremi dimensionali (larghezza, spessore) nonchè i materiali. a questo punto, inserita la porta così configurata in un muro, lanci un render e il gioco è fatto.

bye by WF

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: disegnare una porta
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2006, 17:12 »
Sono stata poco chiara nell'esporre il problema. Se devo disegnare una porta per il falegname ex novo e modellarla con cornici varie si può. Ho cercato con l'elemento solaio ma non è facile fare modelli complicati, oppure inserire cornici intorno ai vetri.
AC 12  AC14

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: disegnare una porta
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2006, 17:24 »
gli approci alla soluzione del tuo problema sono vari e dipendono dalla dimestichezza che uno ha nell'uso del programma nonchè dalla disponibilità di strumenti accessori al solo archicad (mi riferisco per esempio al plug in archiforma).
non conoscendo esattamente ciò che devi disegnare e non sapendo quanto archicad ti sia familiare, o per lo meno fino a che punto, così, un po' alla cieca, potrei suggerirti l'uso del profiler, un add-on di semplice utilizzo ma con grosse potenzialità che è presente nella directory goodies di archicad.
per maggiori indicazioni su cosa il profiler fa, come si usa e altro ancora ti consiglio di usare la funzione "cerca nel forum" per trovare i post passati riferiti a questo argomento, ampiamente ed esaustivamente dibattuto. una volta che ti sarai fatta un'idea se è ciò che può fare al caso tuo, per eventuali e personali delucidazioni siamo qui.
buon lavoro.

bye by WF

Isabella

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 754
Re: disegnare una porta
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2006, 18:16 »
ho scaricato add-on profiler e ho anche imparato ad usarlo, devo adattarlo alle mie esigenze,ma ma archiforma per archicad 9 si integra anche con archicad 10?
AC 12  AC14

vampire71

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 19
Re: disegnare una porta
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2006, 12:29 »
Ciao Isabella,

un pò di anni fà ho avuto il tuo stesso problema, ho dovuto disegnare delle porte da far realizzare ex novo dal falegname, e dopo alcuni tentativi ci sono riuscito semplicemente con lo strumento muro e alcune pimitive 3d.

In merito a quanto hai chiesto per achirforma, no l versione per 9 non è adatta al 10.

Ciao e buon lavoro.

email: vampire71@libero.it
"Good Design is a Good Business"