HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Come migliorare un terreno 3d?  (Letto 6470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Come migliorare un terreno 3d?
« il: 19 Novembre 2006, 15:35 »
salve raga, dopo aver seguito le indicazioni di sheva per crearmi il mio modello 3d del terreno ho ottenuto il risultato che allego, il problema ora e che vorrei prima di tutto migliorare la resa, e poi mi sono reso conto che usando la bacchetta magica e oi alzando la quota delle curve di livello nelle impostazioni della mesh nn cambiava nulla, xò il terreno si modificava, come faccio ad evitare che si sovrappongano le curve di livello?, e comecreo degli edifici come quelli postati ma che si capiscano meglio, mi riferiscosopratutto ai dislivelli, e poi credo che il file sia troppo pesante x il mio pc come lo alleggerisco?, grazie mille e scusate x il troppo disturbo
« Ultima modifica: 20 Novembre 2006, 13:35 da Kiru »

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2006, 16:04 »
Beh, complimernti fanicef: proprio un bel modello!
non capisco le tue perplessità riguardo la resa estetico-grafica del terreno?
Ti riferisci forse alla vista renderizzata?
Se è così prova  a postarla e vediamo un po.
Quando hai settato la mesh hai spuntato l'opzione "mostra gli spigoli arrotondati?
.........forse dipende da quello!


e poi mi sono reso conto che usando la bacchetta magica e oi alzando la quota delle curve di livello nelle impostazioni della mesh nn cambiava nulla, xò il terreno si modificava

non ho capito!  :shock:

lo stesso vale per il tuo problema con gli edifici


Il file è troppo pesante perchè nei settaggi della bacchetta magica c'è un numero troppo alto (per il modello di terreno che devi realizzare) di nodi per arco: prova a diminuire questo valore e ridisegnare 8con la bacchetta magica) le tue curve.

Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2006, 17:35 »
grazie davidep, cmq io mi riferivo al fatto che mi comparivano a video tutte le interezioni delle curve di livello, ma è superabile con photoshop, e x quanto riguarda i palazzi sai dirmi xke di alcuni vedo solo la fine del solaio che ho creato e nn tutte le linee delle altezze, si nota nel modello degli spazi bianchi, a si scusa x la poca chiarezza prima, io mi riferivo alle quote di "t" e "b" che appaiono nelle informazioni, sono sempre -1,00 e 0,00 anche se la curva magari arriva a 60,00 cmq la renderizata è buona

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2006, 17:56 »
a ora che ci penso ho visto i vostri tutorial sul come fare un terreno 3d, ma il mio rendering nn è proprio come i vostri , o meglio il terreno nn è uniforme ma sempre scalettato guardare x credere sai dirmi come mai?

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2006, 18:03 »
beh, semplice: non hai usato la mesh nella maniera corretta!
In verità l'effetto che dovresti ottenere è questo.........
Potresti inviarmi ( anche in privato) il disegno 2d del tuo modello in modo da far un piccolo tutorial per spiegarti come va usato questo (bellisssimo) strumento?
Attento, però, non ti invierò il modello del terreno già bello e fatto ma il tutorial con la spiegazione.

Attendo fiducioso...............
« Ultima modifica: 19 Novembre 2006, 18:10 da davidep »
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2006, 18:30 »
il modello in che formato lo vuoi in ac9 o in dwg, e poi sono contento di poter essere così utile, anche se imparare mi piace molto ti dirò che nn avendo molto tempo mi farebbe piacere il modello xò mi accontento , dimmi il formato e dove te lo invio e arriva subito.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2006, 19:01 »
Non voglio darti il modello solo perchè credo che facendo tu il modello anche passo passo potrai capire qual'è il metodo e come si usa lo strumento imputato.

Per il formato meglio il dwg
L'indirizzo lo trovi sotto il mio avatar: basta cliccare sull'icona  aforma di busta per lettere :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2006, 19:34 »
ok inviato, tranquillo seguirò il tutorial passo passo,

tu xò nn metterci molto a farlo......... :lol:   

no scherzo, ti ringrazio x l'aiuto a tanto per la cronaca questo è il file di una parte di lisbona, dove trovi il retino è la mia area di progetto.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2006, 22:26 »
Ecco, spero possa essere chiaro e utile
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2006, 08:02 »
Complimenti Davide!  :clap:

bye by WF

sheva

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.177
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2006, 09:07 »
grande Davide!
L' in carnazione dello spirito di archiradar.it! :clap: :clap: :clap:
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2006, 10:39 »
 :oops:

Grazie, troppo gentili !

Beh, per me è normale fare così!
.....se qualcuno non sa come fare una cosa bisogna spiegarglielo, no?
Meglio scrivere le cose, il procedimento, piuttosto che spiegarglielo con dei rendering!!!!!

o no!?!?!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2006, 13:28 »
grande Davide!
L' in carnazione dello spirito di archiradar.it! :clap: :clap: :clap:



Grande Davidello
« Ultima modifica: 20 Novembre 2006, 13:35 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2006, 18:25 »
grazie davide ora provo subito il tutto, nn appena ho fatto posto il risultato, spero di poter condividere con te e gli altri il progetto finale.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2006, 19:44 »
ok, aspettiamo con ansia  :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: coem migliorare un terreno 3d?
« Risposta #15 il: 21 Novembre 2006, 19:22 »
Ecco, spero possa essere chiaro e utile
 :wink:

ottimo davide!!!!!!!!
graxie

fanicef

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 98
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #16 il: 22 Novembre 2006, 15:33 »
ok ecco il mio risultato, ora devo provare ad inserire strada e qualcosa che mi dia + realismo, cmq ancora grazie mille,

a  ho visto nel rendering di davide delle scale nel terreno , ome le hai realizzate, con il solaio?

ciao :wink:

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #17 il: 23 Novembre 2006, 00:33 »
era una cordonata quindi l'ho fatta con lo strumento falda.
..........e quindi anche il solaio ti può aiutare
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

mokna

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #18 il: 23 Novembre 2006, 12:03 »
 :clap:
Grazie 1000  a davidep x il barbatrucco! Questo non lo conoscevo!
 :D
MacPro 2x2.8 + Leopard

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Come migliorare un terreno 3d?
« Risposta #19 il: 23 Novembre 2006, 12:17 »
ciao davidep, scusami, a me interesserebbe sapere come hai fatto l'arrocatura (vedi immagine). Sempre con le mesh?