HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: OT:Interpellanza al Psc e al Poc  (Letto 1749 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

daniele

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 64
OT:Interpellanza al Psc e al Poc
« il: 22 Settembre 2007, 18:07 »
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio...

da gennaio comincierò la mia avventura da libero professionista, ma già da qualche settimana sto cominciando ad avere contatti con committenti che mi chiedono dei lavori... uno su tutti mi sta facendo passare notti insonni...
ovvero: una fqmiglia hanno 10000mq di terreno agricolo prospiciente ad una nuova strada (ancora in costruzione, manca lo strato di scorrimento) che è definita come un'arteria principale per il comune... vi dico che in questo comune è allo studio il nuovo PRG (vedi PSC e POC) e voci di corridoio dicono che la suddetta area potrebbe diventare edificabile nella primavera prossima, con l'attuazione del sopracitato.. ma come vi dico è soltanto un indiscrezione. quindi, nel caso questa zona non venga inclusa nel PRG come edificabile so che potrei fare un Interpellanza in comune entro 60 gg dalla presentazione del suddetto dove inserisco le motivazione per cui secondo noi dovrebbe essere resa edificabile.

detto ciò secondo voi quali sono le carte che dovrei presentare per poter fare una buona figura davanti alla commissione????

Vi Prego aiutatemi sto impazzendo...
Grasssssssssssssssie Mille
Allplan 2006, Cinema4D R10 Architecture, AutoCAD 2008, Illustrator CS2

Francesco Ghelfi

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 1.874
Re: OT:Interpellanza al Psc e al Poc
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2007, 23:23 »

da gennaio comincierò la mia avventura da libero professionista



AUGURI
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: OT:Interpellanza al Psc e al Poc
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2007, 19:59 »
si chiamano osservazioni al prg che ogni comune cittadino, a qualunque titolo, può avanzare avverso le scelte dell'amministrazione promotrice entro ... ??? ... giorni dall'affissione all'albo pretorio della delibera di adozione del piano stesso (quanti giorni lo vedi nella legge regionale di pertinenza che regola gli strumenti urbanistici e ne detta i modi e i tempi per la formazione e l'approvazione) ... concluso il termine per le osservazioni, l'amministrazione ne prende atto, apporta le eventuali modificazioni quindi rivota e manda in regione per la prosecuzione dell'iter di approvazione.

se non ho commesso errori macroscopici, a spanne dovrebbe essere così ... il consiglio è: studiare la legge della regione in cui è ubicato il comune che sta approvando il piano ... tener d'occhio l'operato del settore urbanistica al fine di conoscere con esattezza la data di approvazione del piano ... presentare le eventuali osservazioni (in genere le amministrazioni mettono a disposizione un modello da compilare) ... sperare che esse vengano accolte favorevolmente ... se si: tutti felici ... se no: ricorso al tar.

bye by WF

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: OT:Interpellanza al Psc e al Poc
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2007, 20:45 »
Ciao da quanto ne so io l'iter di WF_ARCH è corretto però ti dico quello che illustri professionisti più esperti di noi due mi hanno detto.

Da quanto ne so lo lo scopo dei nuovi PRG (che non si chiameranno più così) dovrebbero eliminare la vecchia zonizzazione col fine di favorire la contrattazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Col tempo quindi (chi sa quanto!?) il cittadino andrà in Comune e avvierà una vera e propria contrattazione del tipo: Io voglio edificare questa area in cambio Comune cosa vuoi? (mi dicono che possono chiederti ad esempio di asfaltare a spese  tue quel tratto di strada in via XXXX e di pagare determinati oneri) cosa diversa da quello che avviene oggi, in cui solitamente si pagano gli Oneri e si urbanizza l'area in cui si satnno svolgendo i lavori.
Però non ho ancora avuto a che fare con Comuni che abbiano rifatto il PRG e quindi non ho abbastanza esperienza per consigliarti a fondo.
Se fossi in te prima di aspettare passivamente il nuovo PRG andrei in Comune e chiederei cosa hanno intenzione di fare  per quell'area.  Se ti dicono che non hanno ancora deciso chiederei se puoi consegnare una perizia in cui spieghi quale vantaggio può dare al comune una tale opera (magari fai leva, per vie non ufficiali,  su quanti soldi potrebbero finire nelle casse comunali, funziona sempre :D), spiega anche che facendo così eviti al Comune la rogna di avere rotture a piano finito.
Poi io sono abituato a comuni di provincia che sono  magari diversi da quelli di città.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

daniele

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 64
Re: OT:Interpellanza al Psc e al Poc
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2007, 20:59 »
grazie ragazzi, se ne sapete di più fatemi sapere...
volevo dire una cosa a Rot: il mio problema è rivolto proprio ad un piccolo comune (10000/12000 abitanti)...se hai anche qualche esperienza diretta da raccontarmi ben venga....

Grassssssssssssssssssssie ancora :D
Allplan 2006, Cinema4D R10 Architecture, AutoCAD 2008, Illustrator CS2