HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???  (Letto 2336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Buongiorno a tutti e complimenti per la qualità del Forum.
Sono Architetto e ho impostato il mio Studio sulla combinazione ArchiCad-ArtLantis-PhotoShop che per l'elaborazione delle Tavole Tecniche dei miei Progetti ( Tavola unica con Piante, Sezioni, Prospetti e qualche immagine Renderizzata ) considero il più efficae compromesso in termini di rapporto tra tempo impiegato e qualità del risultato.
Ho diverse postazioni di lavoro, non proprio di ultimo grido, tutte equipaggiate con P4 3,2 Gigha, RAM 2 Gigha, Graphics ATI 128 Mega e OS WIN2000PRO.
Vorrei passare da ArtLantis 4.5 a ArtLantis R2 ma leggendo i vari Post del Forum mi è venuta qualche perplessità in termini di tempo  necessario per la produzione delle immagini e idoneità della attrezzatura Hw di Studio, quindi vi chiedo:

ATL R2 è tanto più lento di ATL 4.5 nella generazione di immagini di media qualità e di dimensioni indicative di 3200 x 2400 dpi con risoluazione di 72 dpi?

Nell'eventualità di trovarsi, come spesso mi accade, in forte ritardo con la consegna di un lavoro, è possibile impostare i settaggi di ATL R2 in modo da ottenere immagini magari di qualità mediocre ma in tempi brevi o paragonabioli a quelli di ATL 4.5 ?

Utilizzando ATL R2 le caratteristiche delle postazioni di lavoro del mio Studio sarebbero ancora accettabili o si imporebbe un inevitabile ammodernamento ?

Grazie a tutti,

Leonardo

« Ultima modifica: 24 Marzo 2008, 11:21 da Leonardo Colombo »

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2008, 11:25 »
Intanto ti rispondo io con questo link:
http://www.artlantis.com/index.php?page=products/studio/config&cat=8.

Spero ti sia utile.

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2008, 12:32 »
Ho diverse postazioni di lavoro, non proprio di ultimo grido, tutte equipaggiate con P4 3,2 Gigha, RAM 2 Gigha, Graphics ATI 128 Mega e OS WIN2000PRO.

sto utilizzando la versione demo di art 2 con un portatile con caratteristiche simili (P4 3.2, ram 2 giga, scheda video ati 256, SO windows xp home) e devo dire che il programma gira e i tempi di renderizzazione sono accettabili, non credo però che artlantis 2 funzioni con windows 2000.

Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2008, 17:26 »
Grazie per le Vostre risposte.
Spero che ATL 2 giri anche con Win2000PRO: in teoria non ci dovrebbero essere problemi considerando che Win2000 e XP sono molto simili.

Nessuno stà usando ATL 1 o 2 con Windows 2000 ???

Grazie,

Leonardo

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2008, 18:39 »
non penso che artlantis 2 possa funzionare con win2000. ciao

Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2008, 13:55 »
Ciao ArchiNemo,

la voglia di passare a ATL R2 e tanta è ho deciso di sostituire i Notebook dello Studio.
Vorrei acquistare 3 Notebook Acer Travelmate 6593G, Core Duo T9300, Ram 4 Gigha, Ati HD 2400, OS Win Vista.

Ora il dubbio enorme é: ArchiCad 7 ( la versione che utilizzo e che non vorrei assolutamente abbandonare ) sarà compatibile con Windows Vista ???

Leonardo

Leonardo Colombo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 43
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2008, 14:18 »
Ahhh, non ci posso credere!!!

Nessuno sa se il problema di compatibilità tra ATL R2 e Vista è stato risolto ???

Dal sito ufficiale Abvent:

17 Mag 2007 Artlantis e Windows Vista

Cari Utenti Artlantis R e Studio in ambiente Windows,

come è noto Artlantis R e Studio versioni 1.2.5 e precedenti sono compatibili con Windows XP, ma non con Windows Vista, tuttavia questo non significa che non si possano usare sotto Vista.

Principalmente ci si troverà a fronteggiare 2 problemi:
1- la lentezza della navigazione in OpenGL
2- su alcuni computers, il rendering può causare un Quicktime Error -8969

QuickTime 7.1.5 al momento non è compatibile con Vista ed Artlantis si avvale di QuickTime sia per il rendering di immagini fisse, che animate.

Stiamo lavorando con Apple per risolvere il problema e vi faremo avere novità al più presto.

Alain Picard
Artlantis Product Manager

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: Passaggio da ATL 4.5 a ATL R2: devo preoccuparmi ???
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2008, 15:07 »
Ciao ArchiNemo,

la voglia di passare a ATL R2 e tanta è ho deciso di sostituire i Notebook dello Studio.
Vorrei acquistare 3 Notebook Acer Travelmate 6593G, Core Duo T9300, Ram 4 Gigha, Ati HD 2400, OS Win Vista.

Ora il dubbio enorme é: ArchiCad 7 ( la versione che utilizzo e che non vorrei assolutamente abbandonare ) sarà compatibile con Windows Vista ???

ciao leonardo, in generale  il passaggio a win vista ha causato non pochi problemi, l'argomento è stato sicuramente trattato nel forum, prova a cercare.