HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: acqua nel render...  (Letto 5840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
acqua nel render...
« il: 28 Aprile 2008, 09:10 »
salve ragazzi vi allego un piccolo render che ho fatto con atl demo... non mi soddisfa lo specchio d'acqua non so magari voi sapete darmi qualche consiglio utile come avete gia fatto in passato... naturalmente sono ben accetti anche i consigli che trascendono l'acqua...
un altra cosa ma come si modificano gli sfondi in atl???
cercando nel forum ho visto che devi prima impostare la risoluzione del render... ma da dove?? nella finestra renderr?? perchè a me non cambia niente, credo che forse quei consigli erano riferiti a una vecchia versione con funzioni diverse...
come al solito ringrazio anticipatamente tutti per l'aiuto
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: acqua nel render...
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2008, 11:33 »
ciao.
Il tuo render richiede ancora un bel pò di lavoro...ma non disperare :wink:
Fossi in te, toglierei "tosto" (come diceva il grande totò )quell'albero piuttosto bruttarello. Poi starei attento ad applicare le texture con il settaggio ortogonale e per quanto riguarda l'acqua mi vedrei attentamente il recente tutorial visionabile sul sito Abvent. Se ne parla da qualche parte nel forum anche.
Spero di esserti stato utile :)
ah, dimenticavo.. assieme all'albero toglierei anche le BB (che pare galleggino)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2008, 11:36 da domenico »
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2008, 12:08 »
grazie mille... non dispero affatto sono qui per rimparare...
sull'albero sono d'accordo cercherò qualcosa di meglio... per le bb mi devi scusare ma io sono un utente del tutto inesperto che cosa intendi per le bb???
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: acqua nel render...
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2008, 12:45 »
le bb (bill boards) sono delle immagini bidimensionali che puoi inserire con ATL .... come quelle della coppia e dell'albero che hai inserito tu ... penso che domenico per galleggiare si riferisse alla coppia che cammina ... se ci fai caso sembrano lievitare come i fachiri ..  :lol: :lol:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2008, 16:28 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

archinemo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 277
Re: acqua nel render...
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2008, 14:28 »
prova ad abbassare le bb aiutandoti anche con la finestra 2d, uno dei difetti delle bb è sicuramente l'effetto galleggiamento ma nel tuo caso sono posizionate più in alto del livello della pavimentazione

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: acqua nel render...
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2008, 15:06 »
cenere sul capo ....meno male che c'è ehm ...Zio lucio che ci mette sempre una pezza!!
Per gli alberi scarica tutto quello che puoi dalla sezione download di questo sito, ci sono delle librerie (anche di modelli 3d e non di semplici bill boards) dedicate alla vegetazione davvero niente male. Sono certo che farai un buon lavoro...
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2008, 15:12 »
ah ecco finalmente che si intende per billboards... raga' scusate ma per farvi rendere conto della mia incapacità ho scarito un mese fa le palline con i materiali del sito e solo ieri notte ho scoperto che se cliccavo sulla pallina e la trascinavo sul materiale me fungeva da shader... fino a quel momento credevo che non servissero a niente!!! della serie... abbiate pazienza!!!
cmq provvederò e poi postero'
grazie e mille 
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2008, 10:29 »
ecco come ho cercato di migliorare il render...
ho mosso i settaggi dell acqua ho spostato il sole in modo da eliminare le persone galleggianti e ho levato l'albero per uno un po' meno brutto...
forse dovrei dare un po' di bump al pavimento .... per lo sfondo sapete dirmi niente???
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: acqua nel render...
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2008, 10:34 »
va già meglio. Occhio alla texture del pavimento : dovresti applicarla ortogonalmente e non verticalmente, pena quel brutto effetto al gradino! poi controlla anche la ringhiera in primo piano, sembra ferro incandescente... :wink:

ah, dimenticavo... le billboards sono ben poggiate ora ma (almeno per la vegetazione) continuano ed essere la parte meno bella del render. Questè è il mio parere personale....

« Ultima modifica: 29 Aprile 2008, 10:41 da domenico »
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: acqua nel render...
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2008, 10:38 »
Ciao!Molto meglio ma sono rimaste altre 2 piante che galleggiano!Mettile a filo pavimento e magari abbassa un poco la luminosità, rendendole omogenee con il resto.
Per la texture del pavimento dai la proiezione ortogonale...

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2008, 10:49 »
ok ok... il problema è che levando le piante mi rimarrebbe il vuoto poichè non è molte cose da applicare specialmente vegetazione....
il mio grande problema resta lo sfondo ... è possibile che non c'è una finestra dove definire la grandezza dello sfondo etc etc
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: acqua nel render...
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2008, 12:20 »
ok ok... il problema è che levando le piante mi rimarrebbe il vuoto poichè non è molte cose da applicare specialmente vegetazione....
il mio grande problema resta lo sfondo ... è possibile che non c'è una finestra dove definire la grandezza dello sfondo etc etc

insisto con l'invitarti a scaricare un pò di buona vegetazione dalla sezione download di questo sito...
per lo sfondo temo che tu chieda una cosa che artlantis non può fare. Però ci sono diversi siti (spulcia nella sezione link.. sempre di questo meraviglioso sito) dove troverai qualcosa  che farà al caso tuo..
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: acqua nel render...
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2008, 12:43 »
... ciao edo .... nicola e domenico ti hanno già dato delle dritte ... seguile ....
personalmente non mi garba tanto il settaggio dell'acqua .... sembra una menbrana di plastica .... ti posto una postcard gentilmente messa a disposizione da un grande del forum .... che avevo a suo tempo scaricata ....   :lol:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2008, 14:40 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2008, 15:27 »
ok... io un pò di cose dal sito gia le avevo scaricate.. credo che l'albero rosso l'avessi proprio preso da qui.. ma non ne sono sicuro cmq ora aggiorno...
cavolo parlando da profano credo che sia una bella pecca per artlantis non avevre la possibilità di moficare lo sfondo... a voi non sembra????
cioè sto programma fa delle cose che rapportate alla facilità con cui sono ottenute hanno del fantascientifico ma non poter diminuire o ingrandire lo sfondo o alzarlo o abbassarlo credo sia come perdersi in un bicchier d'acqua... che ne dite???
lucio scusami ma la postcard che mi hai messo mi da errore quando la decomprimo mi tira fuori sempre un altro file zip uguale... calcola che sono un incompetente e molto probabilmente la uso in modo errato...
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

domenico

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: acqua nel render...
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2008, 15:32 »
ok... io un pò di cose dal sito gia le avevo scaricate.. credo che l'albero rosso l'avessi proprio preso da qui.. ma non ne sono sicuro cmq ora aggiorno...
cavolo parlando da profano credo che sia una bella pecca per artlantis non avevre la possibilità di moficare lo sfondo... a voi non sembra????
cioè sto programma fa delle cose che rapportate alla facilità con cui sono ottenute hanno del fantascientifico ma non poter diminuire o ingrandire lo sfondo o alzarlo o abbassarlo credo sia come perdersi in un bicchier d'acqua... che ne dite???
lucio scusami ma la postcard che mi hai messo mi da errore quando la decomprimo mi tira fuori sempre un altro file zip uguale... calcola che sono un incompetente e molto probabilmente la uso in modo errato...

putroppo non posso che confermarti che molto probabilmente commetti una svista nel decomprimere il file.... anch'io l'ho scaricato (grazie lucio) e riesco ad estrarlo senza problemi...
riprovaci con più calma e vedrai che ci riesci :wink:
Intel Quadcore 6600 -  2,00 GB Ram
Autocad 2004 - Artlantis Studio - Photoshop CS2

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.844
Re: acqua nel render...
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2008, 15:35 »
lucio scusami ma la postcard che mi hai messo mi da errore quando la decomprimo mi tira fuori sempre un altro file zip uguale... calcola che sono un incompetente e molto probabilmente la uso in modo errato...

..ed allora,prova con l'originale (estraila direttamente dentro la cartella abvent/album)  :wink:
PS.ovviamente,l'effetto varia a secondo di come l'acqua è colpita dalla luce.
PPS.importantissimo è anche il settaggio del fondo della vasca  :wink:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2008, 15:41 »
fatto... credo che dipendesse più dal fatto che era un file zip.. sul mac vado meglio con il rar..
per le piante me sto a scarica tutto il mondo da sto sito ora vedo come va con l'acqua e poi vi faccio vedere..
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2008, 15:46 »
raga co st'acqua avete veramente vinto tutti!!!
come si dice dalle mie parti "ve ne andate a colori"!!!
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: acqua nel render...
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2008, 17:24 »
FINALMENTE L'ACQUA!!!!
credo che grazie alla postcard messami a disposizione da lucio e markini sono riuscito a ottenere un buon effetto dell'acqua... gli alberi e le rocce fanno sepre schifo cmq ci si lavorera sopra... fatemi sapere cosa ne pensate
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: acqua nel render...
« Risposta #19 il: 29 Aprile 2008, 17:27 »
..... O K ......

aggiusta il resto ...  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com