HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Spaccato assonometrico  (Letto 13221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nikoshit

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Spaccato assonometrico
« il: 28 Maggio 2008, 02:53 »
Salve a tutti
avrei due quesiti da porvi
il primo riguarda la creazione di uno spaccato assonometrico in archicad, ossia mi spiego meglio vorrei sapere se è possibile fare una sezione orizzontale ad altezza 1 metro dal piano zero e poi vederla in assonometria?


Il secondo problema invece è: se io inserisco una figura geometrica archicad la inserisce direttamente  con la punta rivolta verso l'alto mentre se io volessi girarla in modo da avere la punta della piramide rivolta verso il lato come dovrei fare?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e scusatemi il disturbo.

Saluti



edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Spaccato assonometrico
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2008, 08:52 »
per il primo quesito non ne sono sicuro ma forse se vai su sezione 3d riesci a farlo... ovvero sono certo che puoi fare la sezione 3d in verticale ma credo che puoi anche farla in orizzontale...
il secondo quesito è più tosto guarda bene nei settaggi del materiale, prova magari a mettere l'altezza della forma base con segno negativo... oppure salvalka come oggetto gdl
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

simzof

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 95
Re: Spaccato assonometrico
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 09:03 »
Salve a tutti
avrei due quesiti da porvi
il primo riguarda la creazione di uno spaccato assonometrico in archicad, ossia mi spiego meglio vorrei sapere se è possibile fare una sezione orizzontale ad altezza 1 metro dal piano zero e poi vederla in assonometria?

Ciao,
per la prima domanda ti confermo la risposta di edo.7. Puoi usare il comando sezione 3d ed inserire un piano di tagilo a quota Z = 100 (oppure 1,00 dipende da che unità di misura utilizzi)

Il secondo problema invece è: se io inserisco una figura geometrica archicad la inserisce direttamente  con la punta rivolta verso l'alto mentre se io volessi girarla in modo da avere la punta della piramide rivolta verso il lato come dovrei fare?

Per questa doanda invece se utilizzi le forme base della libreria di archicad hanno già all'interno dei loro settaggi l'opzione angolo su piano XY quindi ti basta modificare questo valore. Altrimenti c'è il plugin Archirotate.

Ti allego 2 immagini per capire meglio quello che ho scritto.

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Spaccato assonometrico
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2008, 10:06 »
Per questa doanda invece se utilizzi le forme base della libreria di archicad hanno già all'interno dei loro settaggi l'opzione angolo su piano XY quindi ti basta modificare questo valore. Altrimenti c'è il plugin Archirotate.


puoi anche seguire questo tutorial
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=39
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --