HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: marciapiede  (Letto 2429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
marciapiede
« il: 23 Luglio 2008, 23:15 »
Scusatemi, ma volevo sapere come si fanno ad ottenere i profili dei marciapiedi, quelli in pietra. come faccio a far vedere che sono separati? si usano texture oppure bisogna mettere una pietra per volta? Grazie mille

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: marciapiede
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2008, 00:03 »
se hai un unico solaio che vuoi trattare in modo da avere due materiali diversi sulla sua superficie ti basterà
1- assegnare un materiale (ad esempio il calcestruzzo) a tutto il marciapiede,
2- poi carichi un'altra texture (ad esempio la pietra calcarea) e la posizioni proprio al bordo del  marciapiede / solaio in modo che il suo lato lungo sia parallelo a quello del marciapiede
3- assegni alla texture solo la ripetizione in senso longitudinale

 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: marciapiede
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2008, 00:39 »
...in alternativa all'ottima soluzione di davide,puoi accostare l'oggetto cubo (figure geometriche base),settarlo con le dimensioni ideali ed associargli le textur pietra....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: marciapiede
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2008, 08:15 »
ciao rava...io di solito modellando in su assegno materiali diversi al bordo e al resto, in mdo da applicare indipendentemente le textures
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: marciapiede
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2008, 23:13 »
Scusatemi ma non ho c apito molto bene
il discorso del cubo che diceva markini. Io realizzo il marciapiede con un muro in archicad. Dovrei quindi mettergli sopra un cubo della dimensione corretta, ripetendolo più volte e lasciando un piccolo spazio libero necessario per farlo sembrare vero?
l'altro consiglio non capisco il discorso di avere materiali diversi sulla stessa superficie! Io ho bisogno di far sembrare il muretto unico alto 20cm un marciapiede composto da blocchi da 80cm (stò sparando cifre a caso) con spazio libero tra un blocco e l'altro per farlo sembrare veritiero. Come proseguo?
Grazie ancora

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: marciapiede
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2008, 09:06 »
ciao rava..io non uso archicad, ma ragionando direttamente in artlantis, potrei suggerirti di applicare sul marciapiedi un'immagine con canale alfa, composta solo da una riga nera. Questa servirà a darti l'impressione dell'interruzione e del taglio tra i due blocchi. Spero di essermi spiegata...
Oppure (visto che hai già le varie textures), con photoschioppo le modifichi, dandogli su di un lato una bandina nera, gli dai la sola ripetizione orizzontale e la bandina nera sembrerà lo spazio tra i vari bloocchi.
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: marciapiede
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2008, 22:34 »
Grazie del consiglio. Quindi tu mi consigli di metterla manualmente. Non c'è un modo più raffinato, chiamiamolo così, per metterla. Purtroppo photoshop non lo sò usare, ma lo conosco. E' un programma difficile per uno che non lo ha mai usato?
altri suggerimenti per il marciapiede. Poi un'altra cosa. Parlando di tetto come si chiamano tecnicamente le parti in rame che trovi sugli spigoli? Per la realizzazione di queste ultime c'è un modo automatico oppure devo aggiungere delle falde? fatemi sapere perchè vedo in giro tetti  con tutti i profili che poi vanno ad attaccarsi alla grondaia in rame fatti molto bene, anche le giuzioni tra l'uno e l'altro. grazie ancora
« Ultima modifica: 28 Luglio 2008, 22:39 da rava »