HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: oggetto che ruota automaticamente secondo la posizione della camera nel 3d  (Letto 2029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Ciao ragazzi dato che ci sono degli oggetti tipo alberi e forse anche alcuni uomini sempre in 3d  nella libreria di archicad che si ruotano automaticamente a seconda del punto di vista della camera nella vista 3d.
Sapete come è possibile aggiungere questa funzione in un oggetto creato da me che dovrei far ruotare automaticamente ogni volta che sposto la camera nella vista 3d.
Aiutatemi raga è per un lavoro urgente che devo consegnare tra poco.......e purtroppo non sono un harry potter di archicad.

ciao m.buk

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Visto che è urgente... un veloce copia-e-incolla dal GDL Cookbook:

dkx=K~ - X~ : IF dkx=0 THEN dkx=0.001
dly=L~ - Y~
dmz=M~ - Z~
dr =SQR(dkx^2 + dly^2)     !Plan distance
dd =SQR(dkx^2 +dly^2 +dmz^2)    !Distance
azi=ATN(dly/dkx)    !Azimuth
IF facecam THEN ROTz 90+azi-W~


Devi creare una variabile booleana (On/off) chiamata "facecam" per attivare o disattivare la funzionalità. Altrimenti (se la vuoi sempre attiva) puoi semplicemente togliere le prime tre parole (IF facecam THEN) dall'ultima istruzione.  Queste righe le devi copiare all'inizio dell script GDL 3D.
Sempre nell'ultima riga, secondo l'orientamento del TUO oggetto potrebbe essere necessario modificare il 90 con un altro valore (solitamente 0, 180 o 270)
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
 :shock: :shock: :shock: ....non so che lingua sia ma,sicuramente sono bellissime parole!!!!!!!!!GRAZIE anche da parte mia  :bowing: :bowing: :bowing:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611

..non so che lingua sia ma,sicuramente sono bellissime parole!!!!!!!!!



bWEgY29tZSBjYWFhYWFhenouLi4gIHBhcmxpIFpJTy4uLg0KDQptaXR0aWNjb29vb29v

 :whistling:

PS:  eCB0dXR0aSBpIHN1b25hdGkga2UgdHJvdmVyYW5ubyBsYSB0cmFkdXppb25lIGNpdXBwYWFhYWFhYWF hYWFhYQ==
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 10:34 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Grazie zio della risposta , solo che ho un piccolo problema io ho creato l'oggetto 3d semplicemente con gli strumenti classici di archicad poi però non sò dove andare a copiare il famoso linguaggio, se qualcuno mi può spiegare dove vi ringrazio.
Io sono arrivato al punto che ho aperto l'oggetto creatomi andando da archivio,libreria oggetti,apri oggetto, poi ho scelto il mio oggetto e mi si apre la finestra di dialogo dell'oggetto con i vari testi..... e da li che faccio??

Grazie ragazzi ....aspetto risposte

m.buk

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Salve ragazzi forse la cosa piu facile è allegare quello che ho fatto e vedere se qualcuno riesce a modificarlo.
Non sò se è possibile anche decidere non solo la rotazione di tutto l'oggetto che segue la telecamera ma anche poter decidere l'inclinazione del pannello in gradi a seconda di come l'utente lo voglia inclinare. boooo
Io vi butto giu un pò qual'era la mia idea se qualcuno mi può spiegare come posso fare sarebbe il massimo
comunque allego l'oggetto cosi se qualcuno vuol darci un occhiata..... forse può essere un oggetto utile anche per altri.

Ciao ragazzi aspetto un vostro aiuto.... ziooooooooooo fatti vivo non abbandonarmi.......

m.buk

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
ho una breve pausa per pranzo, non posso guardare il tuo oggetto. Ma hai già fatto quasi tutto... come ti ho detto, devi incollare il testo nelle prime righe del dell SCRIPT GDL 3D. Una volta aperto l'oggetto, accedi allo script dai pulsanti che stanno a sinistra... basta che clicchi su quello dove c'è scritto (guarda un po'...) "Testo GDL 3D". Segui le istruzioni che ti ho già dato nel primo post, poi salva l'oggetto e provalo...
Vedrai che funziona!
-Roberto Corona-
archiradar  Staff