HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: consiglii  (Letto 11661 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #20 il: 29 Settembre 2008, 23:04 »
Scusami ma quando faccio esporta come archivio me lo fa salvare ancora come .art. E' corretto?
Ho fatto esporta come archivio ma l'ha salvato ancora come art. Ti metto il link guarda se va bene.
Grazie
http://www.mediafire.com/?tx58jtyzttk
ciao

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #21 il: 29 Settembre 2008, 23:09 »
Domani ti posto un'altra prova. Grazie intanto. ciao

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #22 il: 29 Settembre 2008, 23:10 »
... ma ti ha salvato in una cartella .... che a sua volta comprende anche altre 3 cartelle ??
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #23 il: 29 Settembre 2008, 23:12 »
in poche parole salvando come archivio (lo abbiamo detto tantissime volte)  :timeout: .... ti va a salvare anche gli oggetti e le texture applicate.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #24 il: 29 Settembre 2008, 23:16 »
Perdonatemi molto, lo vista solo ora la cartella... vedi di postarla stasera altrimenti domani scusate

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2008, 23:34 »
Ecco il link con il file corretto.

http://www.mediafire.com/?wmwh30wj4l1
grazie

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2008, 10:29 »
Buondì rava .... ti posto una vista corretta .... prendila come base x continuare a migliorarla qui nel forum .... ti dico subito che nel file c'erano grossi difetti di impostazione ... e mappatura sbagliatissime ... le elencheremo più tardi .... quando posterò anche il nuovo archivio ... ci sentiamo più tardi.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: consiglii
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2008, 10:34 »
Secondo me l'angolo focale è molto basso!Alzerei un pochino!

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2008, 12:16 »
.... ecco il nuovo archivio ..... http://www.mediafire.com/?tw2ynxi5m3a .... quando ci sei ... batti un colpo.  :D

Intanto comincio ad elencare le cose che non andavano bene:

- l'assetto illuminazione globale: avevi si spuntato l'opzione cielo eliodonico .... ma avevi anche inserito un gradient .... che mascherava tutto.

- il progetto non è molto definito a livello di particolari ....

- la scelta delle texture. Sto notando ... anche nei file che gli utenti mi passano privatamente .... che vi è molta superficialità nell'applicare le text .... mi spiego meglio .... non tutte le text sono di ottima fattura e questo influisce nella resa finale; se la text che vi siete procurata è sbiadita, sfuocata oppure produce del tiling nel momento in cui la applicate ... SOSTITUITELA !!

- il mappaggio delle text: ho notato che hai usato spesso l'espediente uv invece dell'ortogonale. Ebbene bisogna che si faccia chiarezza su quando e come si deve usare. La mappatura uv e bene usarla solo quando la porzione di solido o il piano dove deve essere applicata la texture è di dimensioni tali da giustificare una giusta scalatura, e la text da applicare deve avere il famoso canale alfa o deve essere facilmente scontornata selezionando il colore di fondo.

- altra magagna ... l'avere applicato ,da archicad presumo, lo stesso materiale .... a divesi solidi che evidentemente dovevano essere diversificati. Questo ti comporta una perdita di tempo non indifferente in atl, dovendo riassegnare più materiali, ma soprattutto a te che sei alle prime armi, una perdita di orientamento generale sull'insieme del progetto; in pratica non hai più in mano la gestione del progetto e ci si confonde facilmente.

Comunque insisti che ne viene fuori non solo un bel rendering ... ma imparerai tante cose.  :wink:
« Ultima modifica: 30 Settembre 2008, 12:46 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: consiglii
« Risposta #29 il: 30 Settembre 2008, 13:09 »
il materiale utilizzato x il lampione non tanto mi piace.... :wondering:

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #30 il: 30 Settembre 2008, 18:52 »
.... ecco il nuovo archivio ..... http://www.mediafire.com/?tw2ynxi5m3a .... quando ci sei ... batti un colpo.  :D

Intanto comincio ad elencare le cose che non andavano bene:

- l'assetto illuminazione globale: avevi si spuntato l'opzione cielo eliodonico .... ma avevi anche inserito un gradient .... che mascherava tutto.

- il progetto non è molto definito a livello di particolari ....

- la scelta delle texture. Sto notando ... anche nei file che gli utenti mi passano privatamente .... che vi è molta superficialità nell'applicare le text .... mi spiego meglio .... non tutte le text sono di ottima fattura e questo influisce nella resa finale; se la text che vi siete procurata è sbiadita, sfuocata oppure produce del tiling nel momento in cui la applicate ... SOSTITUITELA !!

- il mappaggio delle text: ho notato che hai usato spesso l'espediente uv invece dell'ortogonale. Ebbene bisogna che si faccia chiarezza su quando e come si deve usare. La mappatura uv e bene usarla solo quando la porzione di solido o il piano dove deve essere applicata la texture è di dimensioni tali da giustificare una giusta scalatura, e la text da applicare deve avere il famoso canale alfa o deve essere facilmente scontornata selezionando il colore di fondo.

- altra magagna ... l'avere applicato ,da archicad presumo, lo stesso materiale .... a divesi solidi che evidentemente dovevano essere diversificati. Questo ti comporta una perdita di tempo non indifferente in atl, dovendo riassegnare più materiali, ma soprattutto a te che sei alle prime armi, una perdita di orientamento generale sull'insieme del progetto; in pratica non hai più in mano la gestione del progetto e ci si confonde facilmente.

Comunque insisti che ne viene fuori non solo un bel rendering ... ma imparerai tante cose.  :wink:

Inanzitutto grazie mille per il lavoro che hai fatto.
Volevo risponderti alle tue importanti osservazioni.
1- avevo messo un gradiente perchè speravo di riuscire  a mascherare il sole che risultava sempre troppo forte e mi faceva uscire un rendering troppo "cartone animato"
2- non è definito perchè a dir la verità non ho impiegato molto tempo a farlo e visto che questo non è un lavoro che devo consegnare ma una base dal quale mi devo esercitare, sebbene l'abbia elevato tutto da solo in archicad
3- per le texture volevo chiedere se va bene selezionare quando hanno una alta risoluzione oppure c'è altro da vedere? cosa è il tiling? per capire se è buona devo aprirla a parte e fare uno zoom nel particolari?
4- per l'assegnazione della mappatura quindi è meglio usare altre opzioni al posto dell'UV quando mi trovo con un solito semplice (rettangolo)?
5- per lo stesso materiale l'avevo notato anche io. gravissimo errore che nel prossimo progettino sto già rimediando.
Grazie infinite. Prendo il file e proseguo da li. Prendendo spunto da quello che hai sistemato tu. Altra domanda. Ma per i vari materiali ci sono delle impostazioni predefinite che è meglio applicare del tipo al legno o al metallo o agli intonaci? C'è una guida che dice l'intonaco meglio con questa illuminazione, bump, riflesso,ecc o si chiede troppo.
ciao

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #31 il: 30 Settembre 2008, 19:42 »
... ciao rava .... non c'è di che ... l'ho fatto con piacere. :wink:

Rispondo ai tuoi quesiti:

punto 5: no ... non esistono dei settaggi base .... se non quelli di default quando vai ad inserire uno shader o una text;

punto 4: esatto;

punto 3: in calce un esempio di texture buona e non buona ... x capire cosa è il tiling leggi questi post;

punto 2: ho solo fatto notare che un 3d più è carico di dettagli ... più vicino è alla realtà;

punto 1: beh ora sai che per creare una schermatura devi ricorrere solo a metodi naturali  :lol: ... come le nuvole e gli alberi ... quelli alti però  8);

P.S.: guarda attentamente la texture denominata scarsa: ... sfuocata quindi poco nitida, sovraesposta .... ed infine a bassa risoluzione.
... guarda ora quella denominata buona: anche se a bassa risoluzione ... questa risulta sufficientemente contrastata e quindi adatta ad una applicazione con bump.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2008, 22:56 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #32 il: 30 Settembre 2008, 23:21 »
ecco le tre text provate con le stesse configurazioni e settaggi di luce ....  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

rava

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 66
Re: consiglii
« Risposta #33 il: 01 Ottobre 2008, 20:47 »
ecco le tre text provate con le stesse configurazioni e settaggi di luce ....  :wink:

e si. delle buone texture fanno molto, bisogna continuamente girare a trovare text migliori. ora magari proseguo un po e vedo di fare del mio meglio. Il migliore consiglio tra tutti che vedrò di sfruttare per primo è quello di utilizzare alberi e nuvole per migliorare la realtà dell'immagine. ci lavoro qualche giorno (non perchè sia lento ma perchè non ho tempo, non è il mio primo lavoro capisci) poi ti faccio vedere cosa ne è uscito. Non è che mi daresti la tua mail personale così magari ci sentiamo più velocemente? Ma tu lo fai di professione? grazie ancora. ciao

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: consiglii
« Risposta #34 il: 01 Ottobre 2008, 22:47 »
... lucky67rg@NOSPAMgmail.com ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com