HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: pareri su come procedere..........  (Letto 4655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
pareri su come procedere..........
« il: 29 Agosto 2006, 14:48 »
Un salutone a tutti voi del forum,
devo rappresentare un edicifio esistente di cui allego una foto d'epoca.
Il lavoro che ne dovrà uscire deve comprendere: piante, prospetti, sezioni, modello 3d e filmati vari che possono essere spinti sino al fotorealismo oppure filmati che mostrino l'edificio nel suo insieme magari anche a mo di plastico filmato per intenderci.

Ora arrivano le domande, o meglio vorrei chiarirmi, insieme ai vostri consigli, sul modo + consono e indicato per poter svolgere un lavoro di questo tipo.
Per la modellazione 3D intendo utilizzare ArchiCAD, a modello finito i render saranno fatti con Cinema4d o esportando il modello in 3ds o dxf, la cosa migliore sarebbe utilizzare il plug di interscambio tra archiCAD E CINEMA4D ma la versione per AC10 non è disponibile ancora,potrei ripiegare su AC 8.1 che dite?

poi, come è nella filosofia del programma AC,dal modello finito potrei estrapolarmi le piante,i prospetti e le sezioni: questa sarebbe la via +indicata(ed anche quella che apprezzo di archicad),ma ho timore di trovare delle difficoltà per quello che riguarda i pennini, gli spessori, i retini vari; questo xchè le tavole 2d probabilmente non saranno stampate da AC direttamente ma saranno poi impaginate con Illustrator xchè non saranno delle tavole in bianco e nero con solo disegni cad, ma saranno delle tavole + grafiche per capirci(spero di essermi spiegato in questo punto).
Quindi un'altra soluzione sarebbe di rifare da 0 la parte 2d del progetto(piante, prospetti sezioni), magari con lo stesso AC senza curarsi delle altezze dei vari elementi(però sarebbe un controsenzo).

Mi piacerebbe sentire  dei vostri suggerimenti, sopratutto per il 2d.

mi scuso se mi sono dilungato,ma ho voluto spiegare il mio possibile sviluppo del lavoro. grazie. Emanuele.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2006, 15:20 »
Per me potresti benissimo fare dei PDF di piante/prospetti e sezioni, li importi in Illustrator senza problemi (non è un edificio "tutte-curve" quindi dovrebbe essere anche un file relativamente leggero..) e poi li gestisci come vuoi in stampa :)

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2006, 15:28 »
grazie Daniele_Raggi per la tempestività nella risposta,

il pdf potrebbe essere una soluzione ma in illustrator non sarebbe vettoriale e quindi non si potrebbero fare delle modifiche ai settaggi dei pennini,retini,colori, cose del genere insomma.

Il modello si presta molto bene ad ArchiCAD, è un'architettura puramente razionalista, molto lineare.
il mio dubbio è nel modo di fare il 2D.

 :? :?


WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2006, 15:29 »
quoto il baldo giovane Daniele e mi permetto di proporre un'alternativa: utlizzando ac8.1 (se non ho inteso male), si fa un passaggio in plotmaker per poter pubblicare in EPS e quindi gestire il tutto da Illustrator.

bye by WF

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2006, 15:49 »
benvenuto WF_ARCH in questa discussione in mio soccorso  :D

il tuo ragionamento è questo se non erro: da archicad salvare il progetto come disegno plot maker, aprirlo in plotmaker e poi salvarlo come eps?

ma da plot maker non mi risulta esserci salva come in eps, si fa in un altro modo? o ti sto dicendo una cavolata io!?

se puoi controllare....grazie.    :D

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2006, 16:22 »
il pdf potrebbe essere una soluzione ma in illustrator non sarebbe vettoriale e quindi non si potrebbero fare delle modifiche ai settaggi dei pennini,retini,colori, cose del genere insomma.

Certo che è vettoriale! l'hanno inventato apposta ;)... diventa raster (o bitmap che dir si voglia) solo quando lo importi in Photoshop... ma con Illustrator rimane assolutamente vettoriale ;)

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2006, 16:47 »
ops, scusate la gaf del pdf.

ho provato a salvare in PDF,a titolo di prova,la pianta del progetto della casa residenziale degli esempi di archicad 8.1 e ad importarlo in Illustrator, mi sembra che sia diversa quella di Ill. da quella pulita che mostra ArchiCAD.

ora:si devono cambiare dei settaggi in archiCAD o in Illustrator?

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2006, 16:56 »
Da ArchiCAD devi vedere i settaggi per la stampa, il PDF non è nient'altro che una stampante in più.. anche se solo virtuale ;). Che problemi di visualizzazione hai? di solito dipendono dalla risoluzione a 72, prova a tirarla un po'su.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2006, 16:58 »
benvenuto WF_ARCH in questa discussione in mio soccorso  :D

il tuo ragionamento è questo se non erro: da archicad salvare il progetto come disegno plot maker, aprirlo in plotmaker e poi salvarlo come eps?

ma da plot maker non mi risulta esserci salva come in eps, si fa in un altro modo? o ti sto dicendo una cavolata io!?

se puoi controllare....grazie.    :D

il procedimento è semplice: in un book crei un master con relativo layout, importi la vista che ti interessa (es: pianta piano terra) dall'insieme viste del tuo progetto archicad (ti consiglio quindi di importare in plotmaker direttamente i file pln fermo restando che il procedimento funziona benissimo  anche con i pmk). ottenuto il tuo disegno in plotmaker utilizza il publisher per pubblicare il tuo layout e relativo disegno in formato EPS (Encapsulated Post Script).

fammi sapere.

bye by WF

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2006, 17:17 »
grazie WF_ARCH, provo.

questo è possibile anche con AC10, o solo con le versione precedenti?

xchè mi sembra di aver letto che con la 10 si poteva fare con i pdf con il nuovo plotmaker diciamo.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2006, 18:10 »
con ac10 il formato EPS non esiste più (era associato a plotmaker), l'unica strada rimane quindi il PDF.

bye by WF

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2006, 18:36 »
Domanda fuori contesto per vedere se mi ricordo ancora qualcosa di Storia dell'architettura contemporanea:
E' la Scuola di scherma di Libera al Foro Italico?
Attualmente adibita ad Aula Bunker?
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #12 il: 29 Agosto 2006, 19:53 »
per patatino: è la casa della scherma che si trova al foro italico, ma è di Luigi Moretti non di Libera. cmq lo stile architettonico è quello, siamo sempre in piena architettura razionalista.

per WF_ARCH: ho provato a fare l'eps seguendo la tua spiegazione con plot maker, l'ho aperto poi con Illustrator ed in effetti ora si vedeva bene. volevo chiederti: c'è modo in questa procedura una volta aperto l'eps con Illustrator di avere gli stessi lucidi di ArchiCAD? magari gli spessori dei pennini?  lo so ne voglio troppe, ma averli credo sia una bella cosa.

quindi se invece si usa archiCAD 10 scompare l'eps e si ha il pdf, ma la procedura è la stessa, nel senso che poi posso con Illustrator avere gli stessi lucidi di ArchiCAD? idem per i pennini e spessori come sopra.

grazie  :) :)
Emanuele.

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #13 il: 29 Agosto 2006, 22:49 »
per WF_ARCH: ho provato a fare l'eps seguendo la tua spiegazione con plot maker, l'ho aperto poi con Illustrator ed in effetti ora si vedeva bene. volevo chiederti: c'è modo in questa procedura una volta aperto l'eps con Illustrator di avere gli stessi lucidi di ArchiCAD? magari gli spessori dei pennini?  lo so ne voglio troppe, ma averli credo sia una bella cosa.

quindi se invece si usa archiCAD 10 scompare l'eps e si ha il pdf, ma la procedura è la stessa, nel senso che poi posso con Illustrator avere gli stessi lucidi di ArchiCAD? idem per i pennini e spessori come sopra.

grazie  :) :)
Emanuele.

per la prima: che ne sappia io una vera e propria gestione dei lucidi non è possibile attraverso l'EPS. di per certo so che in Illustrator, utilizzando lo strumento di selezione freccia in una delle sue varianti (a memoria non ricordo quale, ma basta fare una prova veloce) si ottiene una selezione di elementi multipli (come fossero raggruppati) con un criterio simile alla divisione per penne (colore o spessore, non saprei dirti quale dei due criteri).

per la seconda: hai intuito correttamente. in ac10 l'EPS è stato soppiantato dal PDF, che in Illustrator funziona alla stessa maniera, ....... almeno dovrebbe.

bye by WF

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #14 il: 29 Agosto 2006, 22:57 »
per patatino: è la casa della scherma che si trova al foro italico, ma è di Luigi Moretti non di Libera. cmq lo stile architettonico è quello, siamo sempre in piena architettura razionalista.


esatto è di moretti...ma era esistente! mi sembra che è andata distrutta...

emanueleg5

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2006, 23:24 »
per WF_ARCH : grazie sei gentilissimo, vedo di provare con la 10 il pdf e poi aprirlo in Illustrator e poi dico cosa viene.
provo con l'esempio della casa di archiCAD.  un grazie ancora per la tua disponibilità e velocità nelle risposte.

per pierpaolo: non è andata distrutta, è tenuta molto male e con ogni probabilità diventerà il nuovo museo dello sport di Roma.

un ringraziamento ovviamente a tutti voi che cercano di consigliarmi al meglio per come agire in questo lavoro in particolare.

Emanuele.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: pareri su come procedere..........
« Risposta #16 il: 30 Agosto 2006, 09:38 »
Non per aggiungerti pulci nell'orecchio ma in Illustrator puoi anche importare dei DWG/DXF.... e vengono mantenuti anche i vari Lucidi/Layer :)