HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Alcune prove  (Letto 5036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Alcune prove
« il: 21 Dicembre 2009, 16:57 »
le mie domande sono queste.

1. come faccio a ridimensionare 1 materiale maxell da archicad (per esempio: ridimensionare un materiale maxwell tipo mattone di dim. x a 1x1 m) e se non e possibile come si fa?

2. La gestione degli alberi mi risulta molto difficoltosa, non mi vengono mai bene cosa mi consigliate???
dunque possibile pensare di poter passare direttamente da archicad a maxwell. o dovrei utilizare un altro programa tipo. cinema 4d per importare questi oggetti.

3. C'era un pluggin che aggiornava le modifiche di archicad una volta importato, esiste ancora per le ultime versione di cinema e archicad????

4. un altro problema e la gestione de la camera sopratutto con quello che riguarda la distanza focale.

ne avevo altre di domande ma me le sono dimenticato :frusty: :frusty: :frusty:



edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Alcune prove
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2009, 18:56 »
allora
domanda 1
dovresti specificare se lavori da maxwell studio dove assegni i materiali o lavori da archicad... guardando i materiali non sembrano di maxwell ma di archicad.... in quel caso credo che la scala la dovresti impostare in archicad...
il fatto è che il pulg in di archicad secondo me va bene solo per le esportazioni e al massimo per gestire materiali e luci...
non serve ad altro... gran parte della resa di maxwell è l'accuratezza dei materiali... tralasciarla secondo me non è un vantaggio per quanto tempo ti possa far risparmiare... se tu lavori in studio ed assegni un materiale ad un oggetto dopo dovrai solo andare nella board oggetti selezionare il projector del materiale e sbloccarlo... ovvero sotto al projector c'è un menu a tendina con scritto locked... li selezioni cubic o planar o cilindrico e poi aumenti o diminuisci la scala... secondo i tuoi render dovresti aumentarla... si vede troppo la ripetizione..

domanda 2
anche non si capoisce se ti riferisci ad archicad o mx studio... indubbiamente sarebbe preferibile saper usare cinema o modo o qualsiasi altro modellatore per completare la scena... io che non ne dispongo e non ne sono capace lavoro in studio... a progetto aperto selezioni importa e puoi inserire tutte le geometrie 3ds o obl o lwo che vuoi... scalare duplicarle e texturizzarle

domanda 3
non lo so

domanda 4
maxwell non ti richiede molto impegno per quel che riguarda i settaggi della luce, di contro però ti richiede una certa padronanza della fotografia sia essa analogica o digitale...
devi saper cosa vuol dire sensibilità iso, velocità di scatto apertura di diaframma e distanza focale...
maxwell dispone di una funzione di autofocus se ti riferisci alla distanza focale... io credo che tu in realtà cerchi la profondità di campo... ovvero lo sfocato prima e dopo del soggetto inquadrato.... per ottenerlo la strada migliore è impostare un teleobbiettivo e un diaframma molto aperto... un diaframma molto chiuso aumenta la profondità di campo, cosi come un obiettivo grandangolare....
fai attenzione a due cose però... una ridotta profondità di campo aumenta i tempi di renderizzazione...
e  per ottenere effetti corretti è indispensabile che la sclaa di progetto sia 1/1
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Alcune prove
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2009, 16:10 »
per edo.7

1. dunque, io oggi lavoro direttamente da archicad da dove imposto i materiali maxwell, ma e vero che al inizio facevo i render con i materiali di archicad.
solo nel ultima prova quella del soggiorno ( l'imagine che e piu definita ho lavorato con quasi tutti materiali maxwell).

non ho capito bene cosa intendi per esportazione quando parli del plugin???? vuol dire salvare solo in mxm?????

io sto cercando di aver la miglior resa possibile, al di la del tempo

--------------------------------------------
se tu lavori in studio ed assegni un materiale ad un oggetto dopo dovrai solo andare nella board oggetti selezionare il projector del materiale e sbloccarlo... ovvero sotto al projector c'è un menu a tendina con scritto locked... li selezioni cubic o planar o cilindrico e poi aumenti o diminuisci la scala... secondo i tuoi render dovresti aumentarla... si vede troppo la ripetizione..
---------------------------------------------

NON HO CAPITO BENE, mi puoi spiegare diversamente.


2. in parte hai risposto alla mia domanda, comunque volevo sapere se potevo creare una scena completamente da archicad e renderizzare senza dover pasare per un ulteriore programma, tipo cinema, ho completarla in studio.

mi e venuto il dubbio perché mi sono trovato molto in difficoltà con gli alberi in generale.

adesso ti faccio due nuove domande.
A. perche dici che e meglio usare cinema4d o modo??? se tu riesci a completare la scena con studio qual e la differenza????
B. dove posso trovare degli alberi di buona qualità (che siano free o a pagamento).

4. Allora per quello che riguarda la padronanza della fotografia penso di aver capito tutto. ma mi trovo in difficoltà quando devo posizionare la camera in archicad, perché non passando da maxwell studio non ho la possibilità di utilizzare l'auto focus.

ti ringrazio per i tuoi chiarimenti


edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Alcune prove
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2009, 16:55 »
allora... credo che tu sia un po' confuso...
a meno che io non mi sbagli in archicad non è possibile utilizzare i materiali di maxwell...
al massimo puo utilizzare le texture dei materiali di maxwell perr poi farle renderizzare con maxwell ma i materiali con i loro vari attributi tipo displacemente sss e coating non li puoi utilizzare in archicad...
 quindi partendo dal pressupposto che cerchi "la miglior resa possibile al di la del tempo" io ti consiglio vivamente di lavorare per cinema o modo se ne disponi e li sai usare (io no ahime) o di lavorare in maxwell studio... li una volta esportata la scena da archicad (vai su nei settaggi di render di archicad selezioni il motore maxwell engine e spunti la voce export mxs only) potrai assegnare i veri materiali di maxwell importare piante e altri oggetti (è un po' rognoso in maxwell per questo penso che su cinema sia meglio) e lancira il render una volta impostata luce e camera
guardo hai preso un po di padronanza con maxwell studio ti spiedo come scalare le texture altrimenti adesso è inutile dirtelo...

per quanto rigurda la domanda 2
certo che puoi completare la scena in archicad senza passarew da nessun altra parte... ma per quanto riguarda gli alberi e i materiali ci perdi...
ad esempio come la realizzi l'erba?????

a questo link trovi vari altri link dove potrai trovare oggetti free e soprattuto come ultimo link trovi DOF calculator (e con questo rispondo alla tua ultima domanda) se non passi da studio potrai utilizzare questo strumento per calcolare la profondità di campo e avere i soggetti a fuoco imposti la lente che usi e il diaframma misuri sul cad la distanza tra la parte che vuoi mettere a fuoco e la camera e il programma ti dice quanta profondità di campo avrai... ovvero da dove e fin dove gli oggetti sono a fuoco...
ti faccio un esempio... devi fotografare (con maxwell fare un render equivale a scattare una fotografia) un bambola a 5 metri di distanza... hai un obiettivo con lente 50 mm e scegli un diframma molto aperto con valore pari a 2 con queste impostazioni hai all'incirca 1,1 m di profondità di campo ovvero sei a fuoco 52 cm prima della bambola e 65 cm dopo... tutto il resto è sfocato...

spero di esser stato chiaro
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Alcune prove
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2009, 17:21 »
ciaooo edo

guarda che secondo me, si possono impostare i materiale maxwell da ArchiCAD devi innanzitutto instalare il plug e puoi andare a

settaggi materiali------impostare come renderizzatore quello di maxwell -------- e puoi per es. cariaci al materiale 1 di ArchiCAD un mxm.

L unica cosa e che non hai la preview nel 3D

domanda:  io da cinema posso inserire un materiale maxwell a un oggetto o mi serve solo per completare la scena????? e puoi devo assegnare i materiali da studio.

sai che non riesco a vedere nessuno dei link che hai detto. se vuoi anche io ho un account su messenger come te, se vuoi potremo fare a volte delle chat.

se sei interessato basta agguingere il mio indirizzo che e : mamuth3@hotmail.com

fammi sapere, emi


« Ultima modifica: 22 Dicembre 2009, 17:40 da morais »

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Alcune prove
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2009, 18:27 »
si in cinema puoi impostare i materiali di maxwell... ora controllo cio che hai detto su archicad ma mi sembra strano...
cmq ti ho aggiunto su msn
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Alcune prove
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2009, 18:32 »
ho controllato, credo cmq che paremetri come displacement coating e sss li perdi in archicad... dovrei fare delle prove...
ti rifarò sapere
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."

morais

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 41
Re: Alcune prove
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2009, 19:07 »
ok, nel frattempo se riesci a rimandarmi i link, cosi ci do un occhiata.

grazie

edo.7

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.424
Re: Alcune prove
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2009, 16:11 »
" ....è una vela la mia mente...
                       prua verso l'altra gente...."