HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render FULL HD (1920x1080)  (Letto 3283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Render FULL HD (1920x1080)
« il: 14 Gennaio 2017, 14:47 »
Salve,


mi hanno chiesto dei render FULL HD con risoluzione 1920x1080 pixel.


Vorrei sapere se un'immagine nel formato 1920x1080 pixel si definisce - implicitamente - FULL HD, e quindi mi basta impostare così il formato dell'immagine da renderizzare su Artlantis o devo settare qualcos'altro, tipo il numero di DPI da 72 a 150 o 300, etc.?

Grazie.

« Ultima modifica: 14 Gennaio 2017, 14:48 da libba »

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2017, 16:27 »
qualsiasi motore di render utilizza come unità di misura i pixel, visto che un'immagine è "composta" da pixel, quindi devi solo impostare i pixel che ti hanno richiesto.

Se invece devi stampare e devi quindi impostare come unità di misura del render finale i cm (o i mm), ha senso impostare i DPI, visto che sono in parametro che indica la densità di STAMPA, e in base a queste informazioni (DPI e cm) artlantis, così come qualsiasi altro programma di rendering, photoshop e compagnia bella, calcolerà automaticamente a quanti pixel renderizzare l'immagine.

Per l'altra domanda: 1080p (p perché scansione progressiva e non interlacciata) è uno standard di alta definizione, quindi sì, si può definire HD. Full hd, hd ready, super hd, ecc.,  sono solo denominazioni create dal marketing
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2017, 17:10 »



Si, i render servono per un catalogo (box, piatto doccia etc.), ma su un tutorial di photoshop - visto su youtube - il tutor spiegava che i DPI non sono fondamentali per ottenere un'immagine di buona qualità e che contano sicuramente le dimensioni (ovvero i pixel). Possiamo darla per buona?
Inoltre, salvare in TIFF ha senso o è uguale un JPG?
A tal proposito, settando il formato richiesto su Artlantis, mi esce fuori un immagine di 67,73 x 38,10 cm, da stampare al massimo su un A4 orizzontale.
Ad ogni modo, grazie tante per la preziosa risposta.


Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2017, 17:49 »
se servono per un catalogo, cioè devono essere stampati, allora quasi sicuramente vorranno dei render a 300 dpi.
Abbiamo quindi un parametro certo, manca è la dimensione di stampa (e non può sicuramente essere in pixel) grazie alla quale artlantis calcolerà a quanti pixel corrisponde il render.

Pixel, DPI e cm sono parametri di una formula e se devi fare un render per stamparlo, chi ti chiede il render non può dirti a quanti pixel vuole il render, non ha alcun senso.

Quello che deve chiederti è di fare un render a 300 DPI (parametro praticamente standard nel mondo della tipografia, quasi nessuno stampa oltre) per un'immagine che deve essere stampata in X cm * Y cm.

Esempio: stampare un'immagine con le dimensioni di un A4 a 300 dpi, pixel = 2480 * 3508.

Per non dover far il calcolo a mano puoi utilizzare questo foglio excel disponibile qua http://www.archiradar.it/it/oggetti/oggetti-gratuiti-ArchiCAD-artlantis/viewcategory/51-graphic-dtp-grafica.html

Per quanto riguarda la domanda su TIFF o JPG: per portare dei file a stampare è SEMPRE consigliabile usare TIFF.
TIFF (o TIF abbreviato) è un formato lossless (quindi non perde qualità) che può usare una compressione, come ZIP o LZW.
JPEG invece è un formato lossy, più comprimi e più perdi qualità
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2017, 21:35 da Heavymind »
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2017, 19:10 »
A me hanno espressamente richiesto render FULL HD di formato 1920x1080 pixel.
Le dimensioni in cm le ho dedotte io, giusto per capire cosa usciva fuori.

Ovviamente, dovendo settare a 300 DPI presumo che usciranno files piuttosto grossi.
Ancor di più se passo dal JPG al TIFF, no?

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2017, 22:53 »
A questo punto per accontentarli metti i pixel che ti chiedono e lascia 72 DPI se poi dovranno vedere l'immagine su uno schermo o 300 DPI se la dovranno stampare.

Però spero che tu abbia capito il rapporto che c'è tra pixel, cm e DPI e che la richiesta che ti hanno fatto è senza senso
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

libba

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re:Render FULL HD (1920x1080)
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2017, 12:12 »
Pensavo di procede come suggerisci.
Magari realizzando render in formato TIFF per evitare di rifarli.


Grazie.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19