HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Convento S.M. del Gesù a Ibla  (Letto 43148 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #40 il: 27 Ottobre 2008, 12:08 »
... ricontrollero il bump della pav. ... se sarà il caso rot ... se il problema notato da te sono le fughe .... è un falso problema manuel ... quelle sono quasi inesistenti in quel tipo di pavimentaz.  :wink:

Per quanto riguarda l'illuminazione ... penso proprio che abbiamo proprio due filosofie al riguardo completamente agli antipodi. Rimango sempre del parere che l'illuminazione naturale sovraespone le cose che colpisce direttamente ... ergo la sovraesposizione c'è ed è nella natura delle cose, di conseguenza i settaggi con esposizioni basse come se non ci fosse quasi il sole, non li trovo realistici. E anche vero signori miei che atl non ha un illuminazione biased o unbiased .... quindi alcune sovraesposizioni possono sembrare eccessive, ma non da neon come scherzosamente detto da manuel  :lol:.... io cerco sempre di emulare quell'illuminazione, perchè la trovo tra tutte ... quella che si avvicina di più alla realtà. Poi tutto è opinabile e migliorabile, siamo qui per questo.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #41 il: 27 Ottobre 2008, 12:42 »
 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
sinceramente, se non fosse per le persone "finte" ....... quasi quasi io le toglierei.....
Comunque ancora  :clap: :clap: :clap: :clap:
PS: una curiosità: che tempi di elaborazione hai?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2008, 12:51 »
... grazie antonello .... i tempi di elaborazione .... e meglio che non te li dica .... scherzo  :lol:

il formato è quello postato .... di preciso te lo dirò stasera .... ma siamo intorno ai 10 min. ....  :D
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 12:51 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2008, 14:04 »
... ricontrollero il bump della pav. ... se sarà il caso rot ... se il problema notato da te sono le fughe .... è un falso problema manuel ... quelle sono quasi inesistenti in quel tipo di pavimentaz.  :wink:

Per quanto riguarda l'illuminazione ... penso proprio che abbiamo proprio due filosofie al riguardo completamente agli antipodi. Rimango sempre del parere che l'illuminazione naturale sovraespone le cose che colpisce direttamente ... ergo la sovraesposizione c'è ed è nella natura delle cose, di conseguenza i settaggi con esposizioni basse come se non ci fosse quasi il sole, non li trovo realistici. E anche vero signori miei che atl non ha un illuminazione biased o unbiased .... quindi alcune sovraesposizioni possono sembrare eccessive, ma non da neon come scherzosamente detto da manuel  :lol:.... io cerco sempre di emulare quell'illuminazione, perchè la trovo tra tutte ... quella che si avvicina di più alla realtà. Poi tutto è opinabile e migliorabile, siamo qui per questo.  :D
:clap: :clap: :clap: quoto

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2008, 20:43 »
Citazione
PS: una curiosità: che tempi di elaborazione hai?
... bene con la scusa di provare un'altro tipo di intonaco .... ho preso i tempi effettivi del render, che vi posto:

immagine 2044 x 1533 settaggi al massimo ..... 00:11:00 .... da programma .... non batch Render

batch render ... stessi settaggi .... 00:09:50 ....

saluti
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2008, 21:25 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #45 il: 28 Ottobre 2008, 07:42 »
Ottimo tutto.... specialmente vedo che hai tolto le perrsone che, a mio avviso, erano l'unica cosa "finta"....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

fusion

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 629
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #46 il: 28 Ottobre 2008, 08:16 »
Caspita... che risultato notevole... se posso fartin un appunto xò... non mi convince il muro in pietra dietro  al convento, in quanto confrontandolo con quello presente nel fabbricato a sinistra nell'immagine di sfondo.. si nota una tonalità completamente diversa!!!.. il tuo tende al grigio.. mentre quello dietro tende all'ocra...


Per il resto un lavoro davvero sublime... sia per la modellazione che per la resa!!!

Bravissimi!!!  :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciaoooo!!!! Fusion

http://cpgeometra.jimdo.com/

My WebSite

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #47 il: 28 Ottobre 2008, 09:10 »
Bhe ora è perfetto....le colonne ora mi piacciono... :clap: :clap: :clap:
Scusa se ti rompo ancora ma puoi postare i settaggi luce?? solo per confrontarli con quelli che uso io. Anche la Post prod. di ATL se non è un problema. Mi piacerebbe proprio capire su che parametri lavori.
Grazie
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #48 il: 28 Ottobre 2008, 09:35 »
... GRAZIE FUSION  :wink: ... hai ragione ... la parete che dici tu .... non è altro che la parte superiore della navata della chiesa facente parte del complesso .... ora la mia intenzione nella stesura finale,  era quella di fotografare dal basso del chiostro verso l'alto la chiesa ... raddrizzare, scontornare la foto .... ed applicarla come text alla parete modellata ...
Comunque stasera ... provo a cambiare almeno la text ... così, tanto x essere sempre più realistici ...  :lol:
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2008, 09:50 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #49 il: 28 Ottobre 2008, 09:36 »
@ manuel: stasera te li posto volentieri.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #50 il: 28 Ottobre 2008, 09:40 »
Lucio vivissimi complimenti  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #51 il: 28 Ottobre 2008, 11:40 »
ottimo lavoro
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #52 il: 28 Ottobre 2008, 14:34 »
 :bowing: :bowing: :bowing: :clap: :clap: :clap:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #53 il: 28 Ottobre 2008, 18:06 »
Ma come.....i lavori di restauro debbono ancora iniziare e già ci sono le crepe nei muri!!!! :tickedoff: :tickedoff:  :rofl: :rofl:
Bellissimo lavoro!!!!!! :clap: :clap: :clap:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #54 il: 28 Ottobre 2008, 19:59 »
Ma come.....i lavori di restauro debbono ancora iniziare e già ci sono le crepe nei muri!!!! :tickedoff: :tickedoff:  :rofl: :rofl:
Bellissimo lavoro!!!!!! :clap: :clap: :clap:

massi è la sovrintendenza...manteniamo il tutto...anche le crepe....   :party:  :party: (la famosa stampella di John Ruskin)
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #55 il: 28 Ottobre 2008, 20:14 »
...  :blushing: ...  :oops: .... grazie ragazzi .... ma ancora c'è da lavorare ... a tal proposito vi posto delle foto della cripta laterale che devo modellare .... almeno solo l'ingresso e porzione delle cellette tumulari dei frati .... in quanto si vedrà sicuramente nelle viste ravvicinate e nel filmato che vorrei fare alla fine del lavoro ...
La parte più difficile sarà la mappatura ... come potere vedere dalle foto ... ci sono porzioni di pitture antiche nell'intonaco ammalorato dal tempo e dai vandali che nel corso dei decenni post abbandono della struttura (1960-1990) si sono dati appuntamento ..... in quanto si vociferava che in quel posto era nascosto un piccolo tesoro .... oltre qualche piccola messa nera  :? ....
Io avrei pensato di scontornare le foto ... sfumare gli estremi .... e appiccicarle come text ... applicando dopo, tutti gli artefici di cui artlantis è in possesso.
Altre idee sono ben gradite .... e vi ringrazio anticipatamente x questo.  :wink:

p.s.: in pìù ... posto un paio di foto delle murature ... x farvi capire la complessità del restauro che nel corso degli anni si è fatto .... e che ancora oggi la soprintendenza di Ragusa sta nel tempo ultimando.  :whew:
« Ultima modifica: 17 Luglio 2009, 20:40 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #56 il: 28 Ottobre 2008, 20:19 »
.... ah ... dimenticavo di indicarvi l'ingresso della cripta ....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #57 il: 29 Ottobre 2008, 10:29 »
Cavolo mappare tutto con gli affreschi è un lavoraccio. Per ora non mi vengono in mente altre tecniche oltre alla tua brillante, l'unica è fare come si fa per mappare il volto umano nei modelli 3d (di sicuro sai di che parlo. ti va bene se gli affreschi tipo stencil si ripetono....altrimenti ti si presenta un lavoro titanico ad unirli tutti in potochioppo.

Non vorrei sembrare pesante, con tutto il lavoro e sbattimento che hai...quando hai tempo e voglia mi raccomando i settaggi....muoio dalla curiosità. :praying:
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #58 il: 29 Ottobre 2008, 18:37 »
Citazione
Non vorrei sembrare pesante, con tutto il lavoro e sbattimento che hai...quando hai tempo e voglia mi raccomando i settaggi....muoio dalla curiosità.  :praying:
.... ecco i settaggi della luce solare ..... riferiti all'ultima vista postata.  :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Convento S.M. del Gesù a Ibla
« Risposta #59 il: 29 Ottobre 2008, 19:29 »
l'unica è fare come si fa per mappare il volto umano nei modelli 3d.

manuel non penso sia così facile mappare nel modo che hai detto...la mappatura UV siceramente l'ho utilizzata spesso in quanto l'ho trovata già bella e pronta,... ma creata dal niente mai...se qualcuno sa come fare ... ce lo dica  :wink: :wink:  :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher