HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: LUCI ARTL 6  (Letto 6075 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #20 il: 16 Febbraio 2017, 18:16 »
ti riallego il modello modificato (con il piano neon eliminato...tutto naturale).
se accendi una lampadina di giorno, all'esterno, quanta luce ti fa?.. e quanta ne vedi al suolo? se accendi una lampadina di notte (o al tramonto come in questo caso) quanta luce vedi? ...artlantis si comporta come nella realtà (+/-)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2017, 18:19 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2017, 18:22 »
è ArchiCAD 19 con artlantis 6.2...e qualcosa ...
molto strano sta cosa...
ma a voi capita sto inconveniente?
devo provare con una scena di artlantis e ci sono sti problemi

mi sa che non è colpa di artlantis.... :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2017, 11:18 »
grazie markini, oggi provo il tuo file...
allego lo stesso file dove ho preso come riferimento il file di default di artlantis (luci, cielo , ecc)
ma ora nuovo dubbio... la lampadina di spegne e accende con in riferimento alla notte?..
non rimane accesa con la luce solare?..strano...
grazie per la dritta

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2017, 11:59 »
Mi sa che ti mancano un po' di basi nell'utilizzo di Artlantis.
Le luci artificiali (lampade) si accendono/spengono dall'interruttore posto dentro l'ispettore Luci ma poi si deve controllare che il gruppo luci sia attivo nell'ispettore Prospettive in base alla camera selezionata.
Poi ciò che rimane acceso o spento lo decidi tu con i settaggi.


Ma come dice Markini, non è un problema di funzionamento di Artlantis, quanto tu che non sai usarlo ...
Una letturina almeno al manuale che trovi online non sarebbe male


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2017, 13:19 »
la lampada resta accesa in prospettiva con l'orario impostato in notturno.
sposto solo lo slider dell' heliodon e si spegne....bho ammetto di aver fatto una prova di un attimo ma riprovo.


sul fatto che tue sia cosi brava con artlantis nessun probelma...anzi ti lodo e ti faccio i complimentoni che leggi cosi tante volte il manuale

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #25 il: 17 Febbraio 2017, 13:34 »
sul fatto che tue sia cosi brava con artlantis nessun probelma...anzi ti lodo e ti faccio i complimentoni che leggi cosi tante volte il manuale


Invece di farmi i complimentoni potresti farlo anche tu di leggere un pochino il manuale per capire il funzionamento base .. così magari i complimentoni te li faccio anche io.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #26 il: 17 Febbraio 2017, 17:20 »
la lampada resta accesa in prospettiva con l'orario impostato in notturno.
sposto solo lo slider dell' heliodon e si spegne....bho ammetto di aver fatto una prova di un attimo ma riprovo.


sul fatto che tue sia cosi brava con artlantis nessun probelma...anzi ti lodo e ti faccio i complimentoni che leggi cosi tante volte il manuale

no...le luci non si spengono...semplicemente non le vedi
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #27 il: 17 Febbraio 2017, 17:31 »
non ho potuto lanciare il un render di prova.
ma ricordo che c'è proprio uno stacco tra luce accesa e spenta variando l'heliodon. forse è un fattore di preview...(parlo a ricordo di una prova veloce stamattina appunto).
provo appena possibile

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #28 il: 17 Febbraio 2017, 17:59 »
 :bandierabianca:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #29 il: 17 Febbraio 2017, 19:45 »
ho potuto provare solo adesso.
e tutto funziona correttamente. o meglio avendo sempre e solo utilizzato la versione 5 mi sono accorto che anche per il settaggio delle lampade la cosa cambia come luminosità...serve alzare molto l'illuminazione ...cio non mi convince cmq del tutto perché pur vedendosi davvero bene di notte e fortemente illuminata (almeno la zona dei pannelli), in penombra la luce scompare , manco un filo si vede e ciò mi ha tratto in inganno. oggi ho provato solo 5 minuti per cui...

giusto per far vedere cosa è la versione 5 nel 2014 che non ha sti problemi, posto alcuni miei render fatti con tale versione appunto...ps..qualcosina ho imparato in 10 anni di render con artlantist....per chi vuol intendere...

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #30 il: 17 Febbraio 2017, 20:35 »
Caro Hiro è inutile che continui a ironizzare. Ti ho suggerito di leggerti un po' il manuale perché hai detto che le luci si spengevano in automatico e se usi Artlantis da tanto tempo sai che non è possibile, a meno che tu non faccia un filmato.
Per cui ... il mio suggerimento ci stava tutto.


Infine, lasciatelo dire da chi è betatester di Artlantis dal 2005: non puoi pensare di approcciarti a una nuova versione di Artlantis con le stesse impostazioni di illuminazione (anche solo mentali) delle precedenti versioni. Purtroppo a ogni nuova versione di Artlantis, abbiamo imparato col tempo, che bisogna rimettere in discussione molto delle precedenti abitudini. Ogni volta è quasi come ripartire da zero. E ci vuole tempo per imparare come gestire i settaggi della nuova versione.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #31 il: 17 Febbraio 2017, 21:13 »
Mi sa che ti mancano un po' di basi nell'utilizzo di Artlantis.
Le luci artificiali (lampade) si accendono/spengono dall'interruttore posto dentro l'ispettore Luci ma poi si deve controllare che il gruppo luci sia attivo nell'ispettore Prospettive in base alla camera selezionata.
Poi ciò che rimane acceso o spento lo decidi tu con i settaggi.


Ma come dice Markini, non è un problema di funzionamento di Artlantis, quanto tu che non sai usarlo ...
Una letturina almeno al manuale che trovi online non sarebbe male


Robs
credo che volesse dire :"quindi di giorno non si vede la luce"  se questo è ciò che voleva dire la risposta l'ha data  Massi sopra
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #32 il: 18 Febbraio 2017, 13:59 »
giusto per far vedere cosa è la versione 5 nel 2014 che non ha sti problemi, posto alcuni miei render fatti con tale versione appunto..
Son ben fatti :ok: ..ma, secondo me,permettimi, l'illuminazione è poco naturale...soprattutto la fonte luminosa che spara tutta quella luce all'esterno;nella realtà, per avere quella potenza, di giorno, chi è all'interno viene ustionato  :si: :D
Personalmente, con atl 4 avevo un feeling pazzesco e con la 6 faccio ancora difficoltà ma...le potenzialità per illuminare una scena sono moooolto superiori e variegate....si deve provare,provare,provare  :whew:

WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

hiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 555
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #33 il: 20 Febbraio 2017, 13:42 »
hai ragione marki... al cliente anzi dissi che da fuori di giorni si vedrebbe tutto nero....cosi aumenta luci e luci un po per volta..alla fine mi sono detto...vabbe senti to la luce del sole...e gli piaceva...ed infine l ho reso un po ...molto irreale...e gli è piaciuto...ovviamente con una buona dose di photo s.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:LUCI ARTL 6
« Risposta #34 il: 20 Febbraio 2017, 14:09 »
Quando piace al cliente....va sempre bene  :D :si:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5