HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Domande varie su Sketchup  (Letto 8599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

P@po

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Domande varie su Sketchup
« il: 18 Gennaio 2011, 00:40 »
Ciao a tutti.

Premesso che uso SK8.

Domanda n°1
c'è il modo di vedere che coordinate possiede un punto qualsiasi (sia esso uno spigolo o altro) posizionato nel disegno??

Domanda N° 2
perchè quando inserisco le coordinate nel sistema assoluto di un punto:
[x;y;z]
al momento di chiudere la parentesi quadra finale mi si annulla l'operazione mentre in coordinare relative <x;y;z> no??
(video di me che provo a fare quanto detto senza riuscirci)
http://www.megaupload.com/?d=7KSELU7Z

Domanda N°3
Un'altra cosa che mi sfugge è come impostare la vista in modo tale che se faccio una sezione, la sezione me la trovo perfettamente frontale e non in 3/4 o leggermente inclinata come la imposta lui.
In sostanza, se sposto l'oggetto nello spazio, anche se lo traslo in modo che rimanga frontale, SK 8 la vista frontale non me la fa allineata all'oggetto ma segue sempre una posizione fissa rispetto all'UCS originale.
Ho provato anche a spostare l'UCS ma nulla, per lui la vista frontale quella è e quella rimane.

Grazie.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2011, 07:26 da P@po »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Domande varie su Sketchup
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2011, 12:25 »
1. Certo. Lo trovi in Strumenti>Utility. Ma prima devi aver abilitato il suo caricamento in Finestra>Preferenze>Estensioni

2. Boh. A me funzionano entrambi (li ho provati ora, apposta per te. Nel mio workflow non li uso mai)

3. Prima di tutto dovresti impostare la vista assonometrica (Telecamera>Proiezione parallela). In ogni caso, se selezioni una faccia e fai clic col tasto destro, nel menu contestuale trovi il comando "Allinea vista", che pone la telecamera perfettamente perpendicolare a quella superficie.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



P@po

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re: Domande varie su Sketchup
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2011, 18:12 »
1. Certo. Lo trovi in Strumenti>Utility. Ma prima devi aver abilitato il suo caricamento in Finestra>Preferenze>Estensioni

allora, mi hai appena fatto notare che se mi posiziono su un punto qualsiasi,  effettivamente SK8 mi da le coordinate globali.
Di fatto però non "attivato" alcuna utility in Strumenti.
Se io vado in Strumenti>Utility mi trovo solo Create Face e Query Tool, di cui per altro sconosco attualmente l'utilità.
Tutte le estensioni lho invece attivate.

2. Boh. A me funzionano entrambi (li ho provati ora, apposta per te. Nel mio workflow non li uso mai)

hai visto il mio video?
Cosa pensi possa essere?
Un bug?
Un conflitto?
Per fare la parentesi quadra premo ALTGR + il simbolo ][.

3. Prima di tutto dovresti impostare la vista assonometrica (Telecamera>Proiezione parallela). In ogni caso, se selezioni una faccia e fai clic col tasto destro, nel menu contestuale trovi il comando "Allinea vista", che pone la telecamera perfettamente perpendicolare a quella superficie.

ed hai ragione si!

Grazie mille!!.