HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per archicad?  (Letto 8379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Salve ragazzi, sono nuovo. Archicad lo conosco da un po' di tempo, dalla versione 9, pero' ho sempre creato con cio' che ho avuto a disposizione. Adesso avrei un progetto molto amplio da fare insieme a cinema 4D. Mi ci vorra' tanto studio e lavoro da fare pero' ho bisogno di sapere una cosa importante. Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL e salvandoli in quale formato? In piu', purtroppo ho un' altra cosa da chiedere: so caricare gli oggetti GDL pero' molti non mi si leggono. Forse perche' vengono letti in altre versioni di archicad? A proprosito, ho cinema 4D R11 e Archicad 12. Vi prego, vi scongiuro aiutatemi  :bowing:. Sicuramente sto chiedendo un po' di cose e forse anche cose che posso andarmi a cercare da solo. Purtroppo non ho nemmeno tempo per fare ricerche perche' sono impegnato dalla mattina alla sera con altri lavori. Grazie tantissime in anticipo. :(

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2009, 22:03 »
Con altri programmi si possono creare forme, che magari si possono importare come oggetti, ma per creare elementi GDL "veri" ci vuole solo archicad! L'unica alternativa è Zoom GDL (di Abvent), che permette di realizzare un minimo di parametricità.

ArchiCAD 12 legge gli oggetti GDL di TUTTE le versioni precedenti. Se hai problemi sono di altra natura. Generalmente si potrebbe trattare di oggetti incompleti, che hanno bisogno di altri oggetti per funzionare.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2009, 23:50 »
Con altri programmi si possono creare forme, che magari si possono importare come oggetti, ma per creare elementi GDL "veri" ci vuole solo ArchiCAD! L'unica alternativa è Zoom GDL (di Abvent), che permette di realizzare un minimo di parametricità.

Ho capito. Invece riguardo la creazione dei GDL stavo pensando che e' incredibile che si possono creare oggetti cosi' belli e dettagliati con archicad. Io sinceramente uso archicad dalla versione 9, pero' e' davvero possibile creare oggetti cosi' dettagliati? Per esempio il telecomando, le sedie con le rotelle, insomma queste cose qua. E' possibile riuscire a dare tante curve e ben definite? Mizza...ahah ma dove mi consigli di cercare per la creazione degli oggetti GDL? Comunque ti ringrazio tantissime per la tua risposta. Ciao

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2009, 07:42 »
Se con il termine "curve" intendi alludere a superfici complesse, nurbs, ecc. allora i tuoi dubbi sono giustificati. Se ti riferisci a curve circolari, superfici di rivoluzione, ellissoidi, tori, cilindri ecc. allora il GDL, come ArchiCAD stesso, è sufficientemente preciso per qualsiasi applicazione. E le curve saranno "definite" quanto deciderai tu, impostando i valori di risoluzione o tolleranza delle curve. Che comunque, occorre chiarirlo subito, nel 3D saranno SEMPRE segmentate. ArchiCAD non crea MAI una superficie "veramente" curva. Anche i muri curvi sono in realtà composti da una serie di facce piane accostate...

Per un'introduzione alla creazione di oggetti GDL non posso che consigliarti il nostro volume gratuito, scaricabile dall'home page del sito archiradar e dall'home page di questo forum.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2009, 13:21 »
Solo una precisazione:  ZoomGDL (o Zoom) è fuori commercio da anni.

Per fare ciò che chiedi, senza imparare il linguaggio GDL, occorrerebbe Maxonform che permette appunto di creare e/o modificare oggetti di libreria di ArchiCAD (GDL appunto).  Ma non è più in commercio dal 2008 ed è compatibile con ArchiCAD 11 e non 12.  Per maggiori informazioni occorre contattare GRM Studio (http://www.grmstudio.it)
L'unica alternativa possibile è rappresentata da un add-on GRATUITO per Cinema 4D che permette lo scambio di dati tra ArchiCAD e Cinema.
L'add-on lo trovi qui:   http://www.graphisoft.com/products/ArchiCAD-solutions/cinema4d_download.html

ciao
Robs


« Ultima modifica: 12 Marzo 2009, 13:29 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2009, 13:34 »
ho un' altra cosa da chiedere: so caricare gli oggetti GDL pero' molti non mi si leggono. Forse perche' vengono letti in altre versioni di ArchiCAD?

Quanto detto da Ziobob in proposito è giustissimo.  Ma ogni tanto è capitato anche a me che oggetti GDL creati con versioni molto vecchie di Archicad non si riesca a caricarli/visualizzarli.
Io ho risolto quasi sempre trascinando il file dell'oggetto GDL sopra l'applicazione ArchiCAD in modo da poter aprire l'oggetto e risalvarlo così com'è.  Poi, una volta inserito nelle librerie, sono riuscita a caricarlo/visualizzarlo.

saluti
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

FinalRender

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 56
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2009, 19:42 »
Invece con Cinema 4D posso creare degli oggetti, salvarli nella libreria e usarli come GDL pero' sempre su Cinema 4D anziche' su Archicad? Potrebbe essere un' alternativa, no? Pero' dovrei usare in questo caso principalemente Cinema 4D anche' perche' dovro' fare molti video sia in parti esterne che interne delle strutture che realizzero' con Archicad.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re: Con cinema 4D si possono creare oggetti GDL per ArchiCAD?
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2009, 10:25 »
non mi è chiaro ciò che hai scritto. Proviamo a parlarne di nuovo:

puoi creare/modificare gli oggetti GDL della libreria di archicad dentro CInema 4D e poi utilizzare il convertitore per portarli dentro archicad.
Ma se, a quanto apprendo dal tuo precedente messaggio, dovrai lavorare molto con Cinema 4D per creare rendering e animazioni a questo punto ti conviene realizzare ciò che puoi dentro Archicad e ciò che non riesci (parlo degli oggetti di libreria) li modelli dentro cinema e da lì  li posizioni.  Inutile tornare dentro archicad se renderizzi con cinema, ti pare?

ciao
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19