HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: MATRICI-DIM-VARDIM  (Letto 1548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

six

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
MATRICI-DIM-VARDIM
« il: 22 Giugno 2012, 13:56 »
Ciao a tutti! Avrei una curiosità/necessità: si possono fare in gdl delle operazioni con le matrici? Non ci sono comandi per calcolare, ad esempio, il determinante della matrice o simili, vero? Mi sono però imbattuto in un passaggio criptico della gdl reference guide: "EXPRESSIONS AND FUNCTIONS". Non ci ho capito praticamente nulla, ma sembra cha abbia a che fare con delle matrici di dimensioni attribuibili. Giusto? Qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come funziona? Queste linee si possono utilizzare per fare conti??
Grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:MATRICI-DIM-VARDIM
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 12:40 »
EXPRESSIONS AND FUNCTIONS è il titolo di un capitolo, quello in cui sono appunto elencate le espressioni e le funzioni utilizzabili nel GDL.
In questo linguaggio, come in altri, una Matrice è una variabile multipla, che può avere una o due serie di valori.
Ciò serve solo a mantenere memorizzati insieme dei valori correlati (ad esempio le coordinate dei vertici di un poligono), senza dover definire tante variabili singole. Non è però prevista nessuna operazione diretta sui valori delle matrici.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



six

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re:MATRICI-DIM-VARDIM
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 14:30 »
Grazie per la spiegazione, ma vorrei aggiungere un esempio pragmatico per chiarire, a chi come me non è un programmatore, come possa essere utilizzato il comando DIM legato alle matrici.
Ho fatto qualche prova, ho mandato in crash qualche volta il programma, ma alla fine sono riuscito a capirne il funzionamento.


ESEMPIO PRATICO


DIM a[][]
   a[1][1]=2
   a[1][2]=-3
   a[2][1]=-6
   a[2][2]=4


DIM b[][]
   b[1][1]=3
   b[1][2]=1
   b[2][1]=3
   b[2][2]=2


DIM c[][]


!!SOMMA MATRICI!!
FOR i=1 TO 2
   FOR j=1 TO 2
      c[i ][j]=a[i ][j]+b[i ][j]
         PRINT c[i ][j]
   NEXT j
NEXT i


END




 Nel nostro caso DIM è il comando che dice "Fai una matrice i cui elementi sono a[][]" . "a" indica che la matrice "A" ,idealmente creata da DIM (non viene battezzata in nessun modo) è costituita dagli elementi "a",il primo [] indica lil numero di righe e il secondo [] il numero di colonne della matrice. Siccome all'interno delle parentesi [] non abbiamo messo un numero, la matrice si adatta al numero di elementi assegnati di seguito (nel nostro caso 2X2).
Allo stesso modo si crea una matrice B ed una matrice C. Di quest'ultima, però, non si forniscono subito i valori degli elementi perchè sono l'oggetto del calcolo seguente: Cij=Aij+Bij.


Spero che a qualcuno possa essere utile!!!
« Ultima modifica: 23 Giugno 2012, 16:12 da ZioBob »