HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema con terreno e finestre affondate!  (Letto 1071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tidemax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Problema con terreno e finestre affondate!
« il: 05 Luglio 2017, 21:26 »
Salve a tutti! sono di nuovo io con un atro problema... allora il primo è che quando sposto la mia abitazione sopra il terreno in cui devo metterlo le finestre restano ad un livello più basso di quello in cui dovrebbe essere, quindi restano sotto terra (nonostante abbia ragruppato tutto l'edificio, e questo errore mi succede solamente quando l'edificio è sopra al terreno, perché altrimenti lo posso spostare tranquillamente dove voglio senza perdere "pezzi" (in questo caso finestre e porte)

Il secondo problema è che ho l'abitazione in parte sotto terra ed in parte no, e le scale insieme ad una piazzetta mi restano interrate... Io vorrei solamente che una parte del terreno restasse più bassa della mia piazzetta e che seguisse il livello delle scale, o male che vada non coprirmele...

Allego 2 immagini per far vedere i problemi!

Grazie in anticipo a chiunque provi ad aiutarmi! ancora ci sto prendendo la mano (come si può notare).

Edit:-
Per le finestre e gli infissi ho appena risolto ancorandoli alla base del muro e non al piano.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017, 21:30 da Tidemax »

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2017, 09:07 »
Per il secondo problema, tieni conto che AC non può sapere a priori cosa intendi fare!
Cioè, se vuoi che il terreno abbia un andamento diverso lo devi modificare tu.
Nel caso specifico hai un terreno esistente, che devi modificare per adattarlo alla scala.
Puoi operare creando dei nuovi punti sulla mesh e poi spostarli in altezza per adattarli alle tue esigenze.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #2 il: 06 Luglio 2017, 12:12 »
Salve a tutti! sono di nuovo io con un atro problema... allora il primo è che quando sposto la mia abitazione sopra il terreno in cui devo metterlo le finestre restano ad un livello più basso di quello in cui dovrebbe essere, quindi restano sotto terra (nonostante abbia ragruppato tutto l'edificio, e questo errore mi succede solamente quando l'edificio è sopra al terreno, perché altrimenti lo posso spostare tranquillamente dove voglio senza perdere "pezzi" (in questo caso finestre e porte)


dovresti semmai fare il contrario, ovvero spostare il terreno sotto l'abitazione...
Se hai già impostato il progetto con piani ecc non è cosa buona spostarlo per posizionarlo sopra un terreno. Si fa semmai al contrario.


Poi la mesh la devi lavorare, come ti ha spiegato Massimo:  usa l'aggiunta di nuovi punti oppure la sottrazione booleana.
Se sei in Contratto di Aggiornamento e quindi puoi accedere all'Archiclub di Graphisoft puoi scaricare un addon che ti permette di modellare il terreno con sbancamenti e altro.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Tidemax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #3 il: 06 Luglio 2017, 18:07 »
Grazie per le risposte!
Allora ho più o meno risolto facendo connetti e poi la sottrazione con estrusione superiore, e stessa cosa per fare le strade, l'unico problema è che mi crea dei vuoti che non riesco a riempire o a collegare se non creando delle mesh terreno all'inizio del bordo vuoto e dandogli uno spessore, così facendo però nelle varie sezioni mi vengono un sacco di linee che devo togliere con photoshop e non mi viene proprio perfetto, infatti con le strade ho rinunciato, perché non so come farle seguire l'andamento del terreno, e magari fare dei piccoli sbancamenti senza creare dei fori enormi!

Ho allegato 2 foto, nel cerchio viola vi sottolineo il vuoto che si crea dopo che faccio l'estrusione superiore per tirar fuori dal terreno sia la piazzetta che dicevo che le strade.
Nel cerchio blu sottolineo come ho risolto (rattoppato di prepotenza) i vuoti.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #4 il: 06 Luglio 2017, 18:53 »
Io ti consiglio vivamente di fare un corso base su archicad oppure di leggere il manuale pdf allegato.
Le linee, che dici di voler togliere con photoshop, si possono togliere direttamente da archicad. La mesh va modellata secondo le tue esigenze, e con questo sistema puoi creare anche delle strade


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Tidemax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2017, 06:10 »
Eh Robs, ho letto adesso che pure tu sei di Firenze, qua nella UniFi i corsi  per gli studenti riguardanti i BIM li fanno solo per Revit, io avendo un Mac non posso scaricarlo perché va solo su Windows e di creare una partizione non mi va perché già adesso vedo il Mac un po rallentato. Quindi per il momento mi sto arrangiando con Archicad seguendo vari tutorial.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2017, 07:39 »
ciao
in realtà ho presentato tre programmi distinti di corsi su Archicad al dipartimento dove pubblicizzano solo i corsi per Revit ma non li hanno ancora calendarizzati.
Potresti provare a farne richiesta, così magari si danno una mossa

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Tidemax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re:Problema con terreno e finestre affondate!
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2017, 12:49 »
Perfetto, grazie per averlo detto, proverò ad inviare la mail insieme a vari compagni, così da poter dare una mano