HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: quotatura automatica griglia  (Letto 1483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
quotatura automatica griglia
« il: 27 Giugno 2023, 11:16 »
buongiorno a tutti.
Ho un problema con un file esecutivo accoglie all'interno il file della Struttura come Modulo Collegato.
Nel file della struttura non c'è una quotatura della griglia strutturale. Quando però viene inserito nell'esecutivo appare la quotatura della griglia strutturale in automatico. C'è un modo per togliere questa quotatura? e soprattutto non capisco come avviene.
Grazie anticipatamente del vostro aiuto

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2023, 13:38 »
non è molto chiaro quello che dici. prova a spiegarti meglio: il modulo collegato delle strutture in che formato è?


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2023, 14:58 »
non è molto chiaro quello che dici. prova a spiegarti meglio: il modulo collegato delle strutture in che formato è?

Si scusa. Non sono stato forse chiaro: il modulo collegato è sempre in formato archicad. Ho un file con un disegno esecutivo fatto con archicad 22. In questo progetto c’è collegato un file strutturale (fatto sempre con Archicad 22). Il file delle strutture ha una griglia strutturale che non presenta nessuna quotatura (nel file originale). Quando però viene inserito all’interno del file dell’esecutivo la griglia strutturale viene quotata automaticamente, senza che io avessi fatto niente. Vorrei togliere questa quotatura automatica, ma appartiene al file della struttura. E quindi è come se fosse bloccato (in realtà però nel progetto strutturale non c’è nessuna quota)


Robs
« Ultima modifica: 27 Giugno 2023, 18:08 da ZioBob »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2023, 22:03 »
io credo che la quota della maglia strutturale sia presente direttamente nel file sorgente (quello collegato), magari in un lucido spento.
Quando lo colleghi e quindi ti appare nel modello esecutivo evidentemente tutti i lucidi si accendono e vedi tutto quello che c'è nel file.


Robs
« Ultima modifica: 28 Giugno 2023, 08:54 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2023, 07:52 »
Provo a fare un “mostra tutti i lucidi”. Anche se ricordo di aver fatto il tuo stesso ragionamento.
Grazie comunque ti faccio sapere.

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2023, 11:30 »
io credo che la quota della maglia strutturale sia presente direttamente nel file sorgente (quello collegato), magari in un lucido spento.
Quando lo colleghi e quindi ti appare nel modello esecutivo evidentemente tutti i lucidi si accendono e vedi tutto quello che c'è nel file.

no, le quote appaiono solamente nel file esecutivo ma nel modello strutturale non c'è nessuna quota. Non capisco proprio, sembra che ci sia come una sorta di automatismo della quotatura della griglia
Robs

massimo_

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 210
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2023, 11:45 »
Anch'io ho notato un "problema" simile con la griglia. La presenza delle quote la devi attivare o disattivare dal relativo strumento Sistema Griglia (menù Design).
Ho notato che, se attivate, anche se le cancello manualmente poi in automatico ricompaiono, magari a seguito di un aggiornamento/ridisegno della vista.
Potrebbe essere che sono attivate sul file sorgente ma cancellate manualmente e sul file ospite ricompaiono per il motivo che ho scritto sopra.

saro

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re:quotatura automatica griglia
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2023, 16:05 »
esatto