HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD  (Letto 30663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re: IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #20 il: 14 Marzo 2011, 10:31 »
Come importare oggetti AutoCAD 3D (.dwg) in ArchiCAD e salvarli come oggetti .gsm:
1. File -> Library and Objects -> Open Object
2. Trovate il vostro file AutoCAD 3D (.dwg)
3. Scegliere il traduttore giusto (deve avere attivata l'opzione ... Save AutoCAD blocks As Binary 3d)
4. Clic su OK
5. Adesso si apre la finestra GDL .... Controllate le misure dell' oggetto, dopo clic su X, per chiudere la finestra e scegliete SAVE
6. Adesso si apre la finestra SAVE LIBRARY PART.... Scrivete il nome del nuovo oggetto .gsm, scegliete la cartella dove salvarlo (o Embeded Library o Browse...per la cartella ), Type = ArchiCAD Object> Options... sceglietele entrambi
7. Clic su OK
8. Clic su SAVE

E consigliabile prima aprire l'oggetto AutoCAD 3D (.dwg) in AutoCAD o in qualche suo clone gratuito (Dassault DraftSight, IMSI Double CAD XT) e controllare i settaggi per le unita di misura (commando UNITS), trasferire tutti gli elementi sul Layer 0, fare pulizia (commando PURGE) di tutti gli elementi non indispensabili, e usare SAVE AS (.dwg) per non rovinare l'originale.

ATTENZIONE: se l'oggetto AutoCAD 3D (.dwg) contiene elementi PROXY ENTITY, SAVE LIBRARY PART in ArchiCAD NON FUNZIONA!!!.......prima dovete in AutoCAD eliminare questi elementi PROXY ENTITY!
e' una procedura che va bene anche con archicad 10?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #21 il: 14 Marzo 2011, 13:01 »
e' una procedura che va bene anche con ArchiCAD 10?

Se leggi con attenzione il tutorial Trasformare un file DWG 3D in oggetto di libreria per ArchiCAD , con tanto di immagini e spiegazioni passo-passo, scoprirai che l'importazione di dwg tridimensionali è possibile soltanto dalla versione 12 di Archicad.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

fra.c

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 22
Re: IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #22 il: 14 Marzo 2011, 16:51 »
e' una procedura che va bene anche con ArchiCAD 10?

Se leggi con attenzione il tutorial Trasformare un file DWG 3D in oggetto di libreria per ArchiCAD , con tanto di immagini e spiegazioni passo-passo, scoprirai che l'importazione di dwg tridimensionali è possibile soltanto dalla versione 12 di ArchiCAD.
quindi il fatto che quando lo passo su archicad non riesco a modificare il colore o a vederlo nel render è proprio perchè ho archicad 10?

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #23 il: 14 Marzo 2011, 16:58 »
quindi il fatto che quando lo passo su ArchiCAD non riesco a modificare il colore o a vederlo nel render è proprio perchè ho ArchiCAD 10?

e come si fa a rispondere? la domanda non è chiara. sei riuscito ad importare l'oggetto? e come, se hai ArchiCAD 10?
che problemi ti da? magari una immagine può essere più eloquente di 1000 parole! ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

albigiovi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #24 il: 30 Maggio 2012, 11:06 »
Buongiorno, io ho autocad 2013 e archicad 15 entrambi per Mac. Ho provato a seguire il tutorial, ma non c'è stato verso di far importare ad archicad il mio oggetto.
La schermata in archicad è quella che ho allegato dove l'anteprima del mio oggetto è bianca e non si possono modificare le sue dimensioni.
Ho allegato anche il file dwg salvato in 2007 che uso per importare l'oggetto in archicad.
Grazie infinite.


Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #25 il: 30 Maggio 2012, 19:22 »
Hai già provato a dare un'occhiata a questo post: Trasformare un file DWG 3D in oggetto di libreria per ArchiCAD?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Santo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #26 il: 13 Marzo 2014, 12:25 »
Salve, ho una difficoltà a convertire un oggetto autocad 3d piuttosto semplice, ho seguito i passaggi, compreso disattivazione dei proxi, ma nulla. Chi mi può aiutare?
Ps ho Archicad12.

Grazie mille

Santo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #27 il: 13 Marzo 2014, 14:57 »
Hai già provato a dare un'occhiata a questo post: Trasformare un file DWG 3D in oggetto di libreria per ArchiCAD?
[ho provato ma mi uccede che le prime 2 linee del testo (dimenioni) non risultano attive

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #28 il: 13 Marzo 2014, 17:34 »
Ciao Santo e benvenuto nel forum  :ok:
Se ti è possibile evita di inserire la stessa domanda in più post. Grazie  ;)


E' probabile ci sia qualche problema in fase di realizzazione/assegnazione layer,materiali, penne alla tua boiserie.....prova a verificarlo, eventualmente correggilo e poi esporta.
Ho provato ad importarlo in archicad 12 e mi informa che non c'è nessun modello 3d; stessa cosa anche con Sketchup
« Ultima modifica: 13 Marzo 2014, 17:36 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #29 il: 13 Marzo 2014, 20:05 »
Quando ho scritto quel tutorial (che, per inciso, fino a quando su archiradar era indicato anche il numero di visite alle pagine, era il tutorial più visto in assoluto) avrei dovuto invece pensare di metter su un "servizio di conversione" a pagamento... :rofl:

In realtà, sommo Tutor Markini nonché illustre Moderatore, il file in questione contiene un oggetto "solido" tridimensionale. Tralasciando il fatto che, per la sua semplicità, possa essere realizzato in ArchiCAD in pochissimo tempo, come "solido" tridimensionale può essere importato in ArchiCAD a patto di attivare l'"opzione segreta" :D di cui si è tanto parlato in altri "post" simili a questo... e che avrei dovuto aggiungere al tutorial come aggiornamento.

Non essendomi valso il famoso tutorial altro riconoscimento, chissà che non faccia in tempo a mettere in piedi adesso il "servizio di conversione"! :rofl:

Ah, prima che me ne dimentichi... dell'"opzione segreta" se n'è parlato, ad esempio, in questo post http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=21424.msg141878#msg141878...
« Ultima modifica: 13 Marzo 2014, 20:08 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2014, 10:42 »
...a patto di attivare l'"opzione segreta...


L'opzione segreta è attiva nel mio archicad da tempi inenarrabili (molto prima del tuo eccellente tutorial). :si: ;) :D
Se ho scritto quelle frasi è perche importo giornalmente svariati elementi dwg (prima immagine) e non riscontro problemi. Solo con la boiserie di santo(subito) mi si innesca il problema (seconda immagine)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2014, 17:23 »
L'opzione segreta è attiva nel mio ArchiCAD da tempi inenarrabili (molto prima del tuo eccellente tutorial). :si: ;) :D

Non ne dubitavo! ;)

Se ho scritto quelle frasi è perche importo giornalmente svariati elementi dwg (prima immagine) e non riscontro problemi. Solo con la boiserie di santo(subito) mi si innesca il problema (seconda immagine)

Sarà l'ArchiCAD 12?

ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Santo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #32 il: 15 Marzo 2014, 10:05 »
Caspita! ho sollevato un vespaio!
ci sono riuscito, semplicemente attivando "l'opzione segreta" indicata dal Forum. Vi ringrazio infinitamente, e posterò qualche risultato!
grazie ancora!


Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #33 il: 15 Marzo 2014, 11:27 »
Nessun vespaio, Santo! :D

E' semplicemente che, superata l'emergenza, è facile dimenticarsi dell'aiuto ricevuto... e che magari qualcuno ha dedicato un po' del suo tempo per darti una mano. ;)

Magari puoi pubblicare il risultato e come sei riuscito ad ottenerlo, a beneficio dei posteri.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #34 il: 15 Marzo 2014, 15:53 »
Ora il problema é solo mio: verificheró  se dipende dal profilo dell'ambiente di lavoro....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Santo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #35 il: 16 Marzo 2014, 12:57 »
Ringrazio il forum e pubblico l'elemento di libreria...
ho semplicemente attivato l'"opzione segreta" indicata dal forum, pubblico anche un immagine.
A presto!

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #36 il: 16 Marzo 2014, 13:38 »
Ringrazio il forum e pubblico l'elemento di libreria...

Ottimo, Santo! :ok:
Finora 4 "post", in crescendo! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #37 il: 17 Marzo 2014, 08:15 »
 Per rimanere in tema di conversione file dwg vorrei porre al forum due quesiti:
-          perché utilizzando i due comandi “importa blocchi da dxf/dwg” e “apri oggetto” si ottengono risultati diversi?
-          Quando utilizzare uno o l’atro comando?
grazie
 

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #38 il: 17 Marzo 2014, 08:38 »
Quale versione di ArchiCAD utilizzi, Luc_Roma?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luc_Roma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 26
Re:IMPORTARE OGGETTI 3D FORMATO DWG IN ArchiCAD
« Risposta #39 il: 17 Marzo 2014, 09:19 »
Scusatemi, uso AC16 e AC17