HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Timida richiesta di spiegazioni  (Letto 5841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« il: 13 Luglio 2005, 01:50 »
Scusate se metto il mio naso profano in questo forum, ma vorrei porvi una domanda su ArtLantis:
io lo uso in modo empirico per fare fotomontaggi. Setto la dimensione della finestra preview secondo i pixel di un'immagine che mi interessa. Importo tale immagine come sfondo adattato (facendo così l'immagine non si deforma) e poi cerco, ripeto, empiricamente di posizionare l'oggetto 3D nella posizione giusta, cercando di mettergli la mappatura più giusta e le luci simili a quelle che vedo nella foto. I risultati non sono un granchè, però mi accontento. Quello che chiedo è: l'apertura del cono visivo è in gradi ed è sia verticale che orizzontale (cioè è un vero cono con il vertice nel punto di ripresa della foto). Perché non riesco ad ottenere una vera prospettiva, che mi coincida con il punto di ripresa e, più o meno, con il target, mentre ottengo sempre che, se pongo l'osservatore nel punto giusto l'immagine, il 3d è troppo grande e, quindi, devo spostarmi molto più indietro, oppure allargare il cono visivo creando le classiche aberrazioni nell'oggetto 3D?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2005, 10:09 »
ehm ... devi scusarmi ma non ho molto capito la domanda ... :)
Provo cmq a dare una risposta (sperando che sia ciò che ti interessava sapere).
In Artlantis (4.5 immagino ..) è possibile far coincidere il punto di vista (punto di origine del cono visivo) con il punto di mira (o target) richiamando la finestra viste prospettiche: richiamare la finestra Edita Punti di vista e cliccare sul pulsante in alto avente l'icona di tre assi colorati.
In questa finestra è possibile graficamente far coincidere i due punti, oppure, sempre dalla finestra Edita Punti di vista è possibile inserire numericamente i valori di altezza del punto di vista (icona telecamera) e del punto di mira (icona di un mirino) nei campi in basso.
Tutto questo per creare una prospettiva con due soli punti di fuga.

Per inquadrare completamente un oggetto occorre o allargare il cono visivo (senza però eccedere ...) oppure arretrare il punto di vista (telecamera).

Se non ho risposto alla tua domanda, spiegami cosa vuoi sapere.
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2005, 00:34 »
Sei nella direzione giusta. Mi spiego meglio. In ArtLantis ho messo la macchina nel puntino (che riporto nel file con un piccolo solido che nascondo al momento del rendering) all'infinito, lungo la linea verde. Ciò l'ho fatto mettendo la stessa altezza in tutti e due i punti.
Quando faccio la foto calcolo la distanza tra il punto di ripresa e l'oggetto (più o meno le linee rosse, con i cerchi trovo l'incrocio, punto di ripresa). Dalla foto trovo subito il punto di fuga (le linee convergono in esso, vedi le linee rosse nella prima foto).
L'altezza è la linea bianca tratteggiata (l'ho messa di lato, ma doveva essere messa nel centro della foto-quadro prospettico).
Sapendo distanza della camera dall'oggetto, altezza della stessa, altezza del punto di mira e anche focale della macchina fotografica, dovrei saper posizionare l'oggetto sulla foto.
Invece è gran difficile avere il risultato della prima foto; infatti le altre due foto mostrano i tentativi di posizionamento di altre due viste (da notare che i paletti di ferro mi segnavano l'ingombro della casetta e anche l'altezza). La domanda che ponevo era: come mai se apro di più l'angolo (misurato in gradi), per simulare la focale della macchina, le aberrazioni laterali sono così evidenti da obbligarmi a scegliere di dover spostare la macchina più indietro del vero punto di vista? So che tutto ciò che è fuori dal cerchio visivo (60°) si distorce, ma se provo (mantenendo uguali le altezze della mira e della vista) ad allargare l'angolo, gli oggetti laterali mi "cadono" addosso, mentre in AutoCAD questo non succede (nemmeno se metto una focale di 24 mm).

P.S. Ho visto che più di tre allegati non posso unire. Pazienza. Spero di essere stato chiaro.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2005, 00:37 »
Perchè non vedo le mie foto??? :?:
Pensavo che fosse un problema di cookies di altri siti per le altre persone, così Zone Alarm mi bloccava le immagini.
Ma per me? Cos'è che non va?

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2005, 01:36 »
anch'io ho il tuo stesso problema...quando allego un'immagine e poi ci clikko sopra questa non si allarga ne la scarica, mentre invece tutti gli altri la vedono senza problemi.
vale la stessa cosa anche per te; clikko sulla tua immagine e io la vedo correttamente ingrandita 8O non so perchè succede questo!
Pier Paolo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2005, 02:06 »
Se guardo le foto con windows 2000 le vedo, anche le mie; se uso windows 98 no, solo il mio primo disegno. Mi dispiace non sapere di programmazione, me credo sia una questione divariabile impostata di Internet explorer.
Per esempio se seleziono una foto da esplora risorse, dal mio computer vedo l'anteprima, daquello dell'ufficio no, e un programmatore mi ha detto che è un'impostazione che è dentro Internet explorer. Mah.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2005, 02:15 »
bè se vieni a sapere come si risolve fammi un fischio :wink:
Pier Paolo

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #7 il: 14 Luglio 2005, 02:20 »
SCOPERTOOOOO
Se Pierpaolo hai Zone Alarm acceso devi andare nella cartella PRIVACY, cliccare su SITE LIST e selezionareil sito www.archiradar.it.
Gli dai tutti i consensi e ti viene fuori una matitina. Con il tasto su questa selezioni OPTIONS. Nella cartella COOKIES ho deselezionato tutto (non so se serve, rpoverò a riselezionarne uno a uno) e nella cartella AD BLOCKING ho deselezionato i tre ADS TO BLOCK; ma l'importante è il primo: BANNER/SKYSCRAPER ADS. Questo è quello che impedisce di vedere le immagini.

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2005, 02:33 »
ma io non credo di avere attivato mai questo zone alarm! non ne ho mai sentito parlare 8O
dove si attiva?
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2005, 09:08 »
Ciao PierPaolo, Luca535
ZoneAlarm è un firewall software molto diffuso, in teoria il suo lavoro sarebbe di bloccare contenuti indesiderati, solamente che in alcuni casi eccede in zelo e blocca qualunque cosa gli passi accanto  :D  :D ...per opinione personale e utilizzo pratico io sconsiglio l'uso di questi programmi (i veri firewall hardware costano centinaia di euro) e un buon antivirus aggiornato combinato con un programma di rimozione spyware (AdAware o SpyBot Search & Destroy giusto per nominarne due..) fanno egregiamente il lavoro di pulizia.

x Pierpaolo, magari non hai ZoneAlarm installato ma hai un programma equivalente che tiene lontani gli spiriti maligni (il firewall software di XP?)

L'alternativa è acquistare un bel mac ma io amo vivere nel pericolo :D

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2005, 11:49 »
si io ho attivato il firewall di XP e come antivirus ho norton ma...non so proprio dove devo andare ad agire :?
Pier Paolo

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2005, 13:14 »
So che riceverò parecchi insulti per questa frase ma (da utente Pc) posso solo dirti che il Firewall integrato in XP è una ciofeca totale :D
Se vuoi disattivarlo vai su "Start/Impostazioni/Pannello di Controllo" e clicca su "Centro Sicurezza PC".. in basso hai la "Gestione Impostazioni per", selezioni il Firewall e lo spegni :):)

NB. è l'ANTIVIRUS che ti salva nel 99,99% dei casi...

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Timida richiesta di spiegazioni
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2005, 20:04 »
Ho usato anche spybot  e uso anche Adaware; ma tutti e due funzionano a connessione spenta (per lo meno li uso così). Mentre Zone Alarm è sempre attivo. Cosa che mi fa piacere, visto che, quando sono in questo sito, mi blocca parecchi tentativi di entrata nel mio computer.
Come antivirus ne ho due (visto che uso due sistemi operativi): AVG e Avast, sono gratuiti, funzionano molto bene e sono leggeri (non come Norton antivirus che ti impalla il PC ogni volta che lavori con Archicad o Autocad).

Daniele_Raggi

  • Visitatore
ciao!
« Risposta #13 il: 15 Luglio 2005, 19:52 »
Ciao Luca,
Io uso Norton Antivirus e F-Secure entrambi in versione aziendale (di F-secure non so.... ma di Norton posso dirti che la versione Corporate non impalla nulla ed è molto meno invasiva della controparte "casalinga").
Gli Antivirus che hai citato tu non li conosco ma essendo gratuiti... mah.. non puoi pretendere più di tanto no? :)
Il fatto che ZoneAlarm riconosca tentativi di intrusione non indica necessariamente che lo siano... e il suo "filtro" è tutt'altro che superpreciso (ha un livello di "bloccaggio" quasi maniacale.. a seconda dei settaggi con cui viene regolato).
E comunque, se sei all'interno di una LAN aziendale ci sarà un bravo amministratore che si occupa delle protezioni, se sei a casa tua nel privato non pensare che milioni di hacker bramino le tue foto delle vacanze perchè non è così :D
Un altro programmino interessante e che funziona bene (solo nel caso tu non abbia una ADSL) è StopDialer (fatto da un italiano :)). Ti posso dire che un pc con AdAware, StopDialer e Norton Corporate Client non l'ho ancora riformattato da circa 2 anni e mezzo :) (sistema operativo Win 98!!)

A proposito ma se hai w98, ArchiCAD come fai ad usarlo  :?:  :?:

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: ciao!
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2005, 23:44 »
Citazione da: Daniele_Raggi
...Norton Corporate Client...
A proposito ma se hai w98, ArchiCAD come fai ad usarlo  :?:  :?:


Bella domanda :D
Non voglio entrare assolutamente nel merito di programmi perché, per me, è un universo sconosciuto, e io sono molto ignorante al riguardo.
Chiudo il discorso dicendo che io intendevo Norton Antivirus 2000 e non Corporate Client; è per caso lo stesso???
Fino a poco tempo fa usavo ArchiCAD 6, anche in Win98 e funzionava.
Poi, passando a WIN2000 ho cominciato con AC6.5, perché lo usavo solo per impararlo, da autodidatta. Il programma principale era AutoCAD.
Ora che uso AC9 vorrei fae a meno di AutoCAD, ma ho tutti i colleghi o professionisti che lo usano e, poiché ci scambiamo i file, è un vero dramma.
Per quanto riguarda i due sistemi che ho uso, come ho dettp qualche post fa, sono w98 per le connessioni e w2000 per lavorare. Questo lo faccio perché se entra un virus ho solo 2Gb da resettare e, se entra non vede la partizione NTFS, così salvo i lavori. Da w2000 posso vedere la partizione FAT32 e, sia quando sono in w98, sia in w2000 scansiono i file che mi sono scaricato, in modo tale che, quando seleziono i file in w98 da w2000 questi non trasmettono virus in quest'ultima. Ho pensato ai cassetti, ma non ho soldi per aggiornare il PC. Che ci vuoi fare.
A proposito, la domanda che ponevo, cmq, era quella con le foto, non questa dei programmi. Se per caso sai rispondere te ne sarei grato. :)