HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Archicad 27 - Mep modeler  (Letto 161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ivandg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Archicad 27 - Mep modeler
« il: 16 Febbraio 2024, 14:06 »
Un saluto a tutti.
Qualcuno di voi riscontra difficoltà con il nuovo MPE modeler? Io noto queste differenze che lo rendono decisamente peggio del vecchio:
1 - le tubazioni, una volta collegate non formano un gruppo ma diventano uniche: quando ad esempio collego una colonna montante ad una tubazione orizzontale mi diventa unica. PROBLEMA: posso scegliere solo tra "visualizza su tutti i piani" oppure " solo piano ospite" col risultato che al primo piano vedo le tubazioni del piano terra. Col vecchio modeler potevo sospendere il gruppo e scegliere di visualizzare su più piani solo la colonna montante, ad esempio.
2 - col vecchio metodo le tubazioni che formavano una linea potevano essere oggetto di offset, adesso non più, devo spostare ogni nodo singolarmente.
Sbaglio qualcosa io oppure queste due cose sono degli effettivi difetti del nuovo sistema?
Grazie a tutti

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.616
Re:Archicad 27 - Mep modeler
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2024, 14:12 »
Non sbagli niente. Purtroppo è così.
Le modifiche al MEP che hanno fatto con la versione 27 hanno ancora molti problemi. Infatti noi utilizziamo la 26 proprio per i problemi che sollevi tu ma non solo, un altro grave problema è che non hanno ancora implementato un modo per calcolare negli abachi le lunghezze di tubi e canali. Questo, di fatto, ci rende impossibile fare un computo.
Ho letto che a breve uscirà un upgrade della 27 che risolverà alcune problematiche del MEP, principalmente quello legato agli abachi. Non so se risolveranno anche quello dell'elemento unico, ma ho paura di no...
Per il momento noi utilizziamo la 26 e non ci pensiamo neppure lontanamente di passare alla 27 fino a quando il MEP non funziona bene.


Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ivandg

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 18
Re:Archicad 27 - Mep modeler
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2024, 15:02 »
Eviterò commenti inutili sulla cosa... La 27 ha il grandissimo pregio delle opzioni di progettazione che purtroppo/per fortuna non me la fanno odiare!
Se no fosse stato per quelle sarei rimasto alla 26 tutta la vita!