HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: applicare immagini  (Letto 2690 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
applicare immagini
« il: 16 Maggio 2012, 18:43 »
Buonasera
stò cercando di creare un libro con la possibilità di applicare l'immagine della copertina ma non riesco, partendo dall'immagine del fronte dorso retro di un  libro, a far si che questa si avvolga sul solido.
Il libro e tipo quello di fila di libri in libreria di base 9 (archicad 9) mi sapreste dare indicazioni.
Grazie

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:applicare immagini
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2012, 08:26 »
che prove hai fatto? Penso che il problema risieda nel voler usare una immagine unica, in cui individuare la porzione da usare per la copertina anteriore, per quella posteriore e per la costola.
Io non ci ho mai provato, e al momento non saprei dire se è una cosa semplice o difficile.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:applicare immagini
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2012, 09:04 »
Ho provato sia creando un materiale all'interno del GDL e provando ad applicare varie impostazioni di VERT e COOR sia creando un materiale in Archicad.
Pensavo ci fosse una possibilità di rivestimento in cui il materiale fosse applicato in continuo senza discontinuità fra una faccia e l'altra dell'oggetto.
Da quanto mi dici devo perciò creare 3 elementi, copertina retro dorso, ed applicare tre materiali diversi?


ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re:applicare immagini
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2012, 11:42 »
con i giusti parametri dell'istruzione COOR si dovrebbe riuscire ad applicare l'immagine spostata nel modo desiderato, conoscendone le dimensioni. Il fatto è, però, che si può usare una sola istruzione COOR per ogni elemento.
Non è possibile usarla per singole facce di un unico prisma. Quindi, come minimo, devi realizzare il libro in 3 o 4 parti (considerando anche il bordo bianco delle pagine).
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



maxmax

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:applicare immagini
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2012, 19:01 »
Come immaginavo.
Grazie

doclace

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 160
Re:applicare immagini
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2012, 18:39 »
Avevo avuto un problema simile e mi ero fatto un oggetto che si rivestiva correttamente usando una sola immagine, usando valori diversi di COOR come scrive Roberto. Puoi inserire la texture che vuoi basta che rispetti la sequenza numerica dell'immagine (e le misure :)), se non inserisci nei parametri il nome dell'immagine lui inserisce la mia (test6lati.jpg)