HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Canale alfa  (Letto 3602 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Canale alfa
« il: 23 Gennaio 2006, 09:43 »
Buongiorno a tutti! Eccomi a ricominciare una nuova giornata lavorativa che però si porta con se vecchi dubbi...!

Venerdì avevo suscitato la discussione sullo shader fori di Artlantis e Mauro, Daniele e Robs, mi hano consigliato , stra-gentilmente, di aggirarel'ostacolo con il canale alfa.
A questo punto mi trovoin difficoltà nel creare l'immagine col canale, visto che per prima cosa, Mauro mi ha indicato di salvare da photoskiopp in ".gif", mentre nel tutorial consigliato da Daniele si dice di talvare in ".tf".
Il grosso problema a parte il salvataggio è che in artlantis non mi da una texture forata! Sicuramente sbaglio qualcosa ma non riesco ad ottenere l'effetto!

Se qualcuno di voi ha provato magari mi può aiutare.

Grazie a tutti!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Canale alfa
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2006, 10:16 »
Ciao Adalsass,
Sia il formato "GIF" che il formato "TIF" gestiscono la trasparenza ed il canale Alfa, quindi non ti devi preoccupare..
La GIF ha il vantaggio di un minor peso in Kb dell'immagine ma lo svantaggio di dover gestire 256 colori per cui se la tua immagine ha parecchie sfumature la vedrai parecchio rovinata, mentre se ha pochi colori non ti accorgerai nemmeno della differenza :).
In ArtLantis (stiamo parlando della R giusto?) devi attivare l'apposita casella "USA CANALE ALFA" in basso a destra nel pannello "Mappatura texture", altrimenti il programma utilizza per scontornare un colore da te fornito.
Questo è il sistema che si usava nella versione 4.5... e ha il grosso difetto di non produrre un  antialias... per cui l'immagine sembra "ritagliata" con un accetta :)

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Canale alfa
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2006, 10:32 »
Daniele, ancora grazie! Non so spiegarti perchè, ma avevo già provato senza risultati! (anche perchè i setaggi di Artlantis non sono infiniti).

Comunque ora funziona!

Questo forum è proprio una "cosa grossa" (BELLO, per non essere frainteso!)

Ciao e a presto!

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Canale alfa
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2006, 10:41 »
ciao Adalsass...finchè ti preparavo le immaginette daniele (grande) ti ha risposto.....

te le posto lo stesso.....

buon lavoro.... :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

adalsass

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 33
Canale alfa
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2006, 10:54 »
Grazie Mauro, molto gentile! Farò buon uso anche della tua immagine, ache se sono riuscito a crearne una da me!

A tua disposizione per problemi se posso aiutrti naturalmente cosa che dubito visto che mi sembra te la cavi piuttosto bene da solo.

Ciao  :D

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Canale alfa
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2006, 10:57 »
:oops:  :oops:  :oops:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Kiru

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.611
Canale alfa
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2006, 22:32 »
denghiù Mauro...

me la tengo buona anch'io la tua creazione alfa...

 :D  :D  :D

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it