HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Scala e Sottoscala  (Letto 4648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Scala e Sottoscala
« il: 10 Luglio 2015, 14:57 »
Progetto e realizzazione di una scala atta a raggiungere il piano soppalcato e idea di arredo al di sotto di essa.
3dsmax -Vray- Ps.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2015, 20:07 »
Progetto anche strutturale? :ok:

Ps: attenzione all'attacco tra rivestimento in legno dei gradini a mensola e rivestimento in pietra della parete...
Pps: i gradini andrebbero leggermente sovrapposti (almeno 2 cm) per evitare un effetto ottico sgradito dovuto al disallineamento tra le varie mensole che a livello costruttivo è inevitabile.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2015, 20:09 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2015, 08:18 »
Grazie Jonathan ma nn mi occupo io del progetto strutturale in quanto  la mia mansione è  quella di disegnatore/renderista, ad ogni modo l'argomento strutturale è stato già trattato in sede, unica forse  mia pecca è  stata la sovrapposizione dei gradini nel disegno di cui sopra,  credo cmq che trattandosi il mio solo di un disegno esplicativo, questi nn pregiudichi l'aspetto strutturale che sicuramente verrà  messo in atto con tutti gli accorgimenti del caso.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2015, 11:16 »
Se hai semplicemente disegnato e fatto i rendering della scala, allora forse non l'hai nemmeno progettata e quindi la "pecca" non è tua.
Diversamente, hai tenuto conto dell'ergonomia? Qual è il dislivello da superare? Che dimensioni hanno la pedata e l'alzata?

L'aspetto strutturale è strettamente legato a quello architettonico, quello esecutivo è conseguenza di entrambi.
Di certo una scala progettata male non potrà sicuramente essere realizzata bene.
Chi dovrà realizzare il progetto esecutivo della scala?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2015, 12:22 »
Esatta la prima. .. gli elaborati di riferimento sono opera dell'architetto,  io mi sono occupato solo del comparto modellazione/render e,  riguardo alla pecca di cui sopra, ripeto che l'errore è  mio nel non posizionare correttamente  in fase di modellazione, la sovrapposizione dei gradini ,  errore che cmq ai fini di un mero impatto visivo in termini di render, nn ritengo così grossolano.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2015, 12:28 da magnic »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2015, 14:57 »
per quanto riguarda la scelta cromatica/essenze?è tua o segui le indicazioni architetto/cliente?.... non mi dispiace  :ok: anche se...mi resta un pò....piattina   :wondering:
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2015, 20:35 »
l'errore è  mio nel non posizionare correttamente  in fase di modellazione, la sovrapposizione dei gradini ,  errore che cmq ai fini di un mero impatto visivo in termini di render, nn ritengo così grossolano.

Ovviamente l'impatto visivo dipende dagli occhi di chi guarda. ;)
Magari per il cliente va bene così. :D

Certamente l'architetto non potrà commettere un errore così grossolano durante la realizzazione... se ci ha pensato durante la progettazione.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #7 il: 12 Luglio 2015, 08:15 »
per quanto riguarda la scelta cromatica/essenze?è tua o segui le indicazioni architetto/cliente?.... non mi dispiace  :ok: anche se...mi resta un pò....piattina   :wondering:

Beh c'era ben poco da poter scegliere, a parte una bella pulita ai mattoni della parete frontale l'unica cosa su cui poter spaziare era la pavimentazione e le pareti che ho cercato di bilanciare cromaticamente mentre, per l'arredo idem come sopra. ,  mi sono arrangiato da solo e sembra nn dispiacere a chi ha avuto modo di darci un occhiata. Ho cercato di sfumare un po' le ombre per questo forse risulta un po' piatta ma credo nemmeno più  di tanto.

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2015, 08:25 »
l'errore è  mio nel non posizionare correttamente  in fase di modellazione, la sovrapposizione dei gradini ,  errore che cmq ai fini di un mero impatto visivo in termini di render, nn ritengo così grossolano.

Ovviamente l'impatto visivo dipende dagli occhi di chi guarda. ;)
Magari per il cliente va bene così. :D

Certamente l'architetto non potrà commettere un errore così grossolano durante la realizzazione... se ci ha pensato durante la progettazione.

No per quello ci ha pensato difatti sono io che ad un certo punto non mi trovavo con le misure durante la modellazione ma alla fine ero troppo avanti per tornare indietro e ho dovuto proseguire cercando di sistemare come meglio potevo,  certo agli occhi di chi è  esperto la cosa nn sfugge,  nulla da dire, ma almeno abbiamo dato un idea di come dovrebbe essere il progetto una volta finito.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2015, 08:59 »
ad un certo punto non mi trovavo con le misure durante la modellazione ma alla fine ero troppo avanti per tornare indietro e ho dovuto proseguire cercando di sistemare come meglio potevo

Non avevi una pianta e una sezione?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #10 il: 12 Luglio 2015, 12:03 »
Io lo ritengo un  buon progetto e un buon render, piattino? non lo vedo ma forse perché non ho un buon occhio, il fatto della sovrapposizione non è una regola e secondo me non disturba l'effetto ottico  , io avrei invece diminuito lo spessore di qualche centimetro delle mensole e avrei tolto il giallo da quella parete avrei messo un bordeaux ma son gusti ovviamente
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #11 il: 12 Luglio 2015, 15:25 »
Io lo ritengo un  buon progetto e un buon render, piattino? non lo vedo ma forse perché non ho un buon occhio, il fatto della sovrapposizione non è una regola e secondo me non disturba l'effetto ottico  , io avrei invece diminuito lo spessore di qualche centimetro delle mensole e avrei tolto il giallo da quella parete avrei messo un bordeaux ma son gusti ovviamente

Luigi, per parlare di regole bisognerebbe vedere il progetto esecutivo della scala e conoscere almeno dislivello, alzata, pedata, ecc.
Di certo la sovrapposizione delle mensole consente di adoperare una pedata maggiore a fronte di un minore ingombro della scala in pianta, oltre a portare un vantaggio di carattere "estetico".
Da un punto di vista esecutivo, infatti, in una scala di questo tipo purtroppo difficilmente si riuscirà mai ad ottenere un allineamento perfetto tra tutti i gradini a sbalzo. Ciò comporta un effetto poco piacevole osservandola sia dall'intradosso che dall'estradosso, dando l'impressione di una pessima realizzazione anche se sono state operate tutte le accortezze possibili.
Poi ovviamente il cliente può essere contento lo stesso. :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

magnic

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 340
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #12 il: 12 Luglio 2015, 19:03 »
ad un certo punto non mi trovavo con le misure durante la modellazione ma alla fine ero troppo avanti per tornare indietro e ho dovuto proseguire cercando di sistemare come meglio potevo

Non avevi una pianta e una sezione?

Una pianta si, infatti ho lavorato su quella, tutto il resto degli elaborati sono in mano all'architetto, ho dovuto coprire un dislivello di 272 cm, quindi calcolati gli ingombri e tipologia della scala mi sono arrangiato da solo con il resto dei pochi dati a disposizione e qui casca l'asino.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Scala e Sottoscala
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2015, 22:51 »
Effettivamente una pianta non è il disegno più adatto per rappresentare una scala, quindi quello che hai fatto va sicuramente oltre quello che potevi fare! :ok:

Ipotizzando uno spessore del solaio del livello di arrivo pari a 30 cm, dall'immagine si possono contare 18 gradini. Per un dislivello di 2,72 metri vuol dire una alzata di 15,11 centimetri. E' un valore basso ma comunque ancora accettabile anche se, immaginando una pedata di 30 centimetri, non sembra l'ideale sotto l'aspetto dell'ergonomia.

Sono sicuro che se l'architetto ti avesse affidato una sezione esecutiva della scala, il risultato sarebbe stato molto più credibile anche agli occhi di un professionista.
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016