HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Primo lavoro con Cinerender  (Letto 1961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Primo lavoro con Cinerender
« il: 02 Febbraio 2016, 10:45 »
Buongiorno buongiorno,
posto i primi render fatti con il Cinerender. Ho utilizzato il progetto della piscina per capire un po come funziona il motore e queste sono proprio le prime prove. Ho utilizzato il cielo fisico senza HDRI e ho modificato di pochissimo i parametri di default. ho utlizzato l'esterno giorno (medio) come scena di rendering con una qualità media. risoluzione a circa 2360x1700 px. la cosa che mi ha convinto sono i tempi di rendering... la prima vista ha cotto 14 ore.  :surprise: :surprise: :surprise:
come modalità di calcolo dell'illuminazione ho messo l'IR e non il QMC per non rallentare ulteriormente il tutto.

i materiali utilizzati sono quelli presenti all'interno dell'archivio... non ho creato niente di mio volutamente per non complicarmi ulteriormente la vita. una passatina in PS l'ho fatta, giusto per aggiustare luminosità-contrasto-esposizione.

Mi piacerebbe ricevere i vostri consigli e le vostre opinioni (anche gli insulti sono ben accetti)  :bleh: :bleh: :bleh:

buona giornata a tutti!

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Primo lavoro con Cinerender
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2016, 11:43 »
Ciao Coach.
Bello vedere usare Cinerender.
Analizzando al volo le tue immagini posso dirti che per essere la prima volta il risultato è pulito ma non ancora all'altezza. Non hai sfruttato le sue potenzialità.
Sicuramente 14 ore di calcolo sono troppe per una scena esterna e con non molti dettagli. Con che macchina hai renderizzato?
Da queste immagini a bassa risoluzione non capisco se hai usato erba 3d di cinerender.
Nel complesso all'immagine manca quel tocco in più. I colori sono saturi (forse dipesi dalla postproduzione) e le ombre sono poco morbide. Come mai non vedo le ombre delle ringhiere?
Visto che sei nella fase di studio di Cinerender ti consiglio come prima battuta di escludere l'erba 3d e di renderizzare a 1400 circa, così velocizzi il calcolo. Altro consiglio è di variare un solo parametro alla volta. In questo modo capisci quale sono le sue funzioni. Se ne cambi più di due contemporaneamente non saprai mai quale comando ha generato quel determinato effetto (in negativo o positivo).
Aspetto altri test.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:Primo lavoro con Cinerender
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2016, 12:03 »
Ciao paperless... dopo aver visto i tuoi test speravo proprio mi rispondessi anche tu :D

l'obiettivo è proprio quello di sfruttare al massimo questo motore. dunque ti dico subito che si, ho utilizzato l'erba 3d. il pc è un win 64 bit con processore intel i7-4770 CPU 3.40 GHZ ram 16 gb. so che la macchna è abbastanza potente ed è per questo che i tempi mi sembrano spropositati.

provo ad ammorbidire le ombre modificando i parametri del sole. appena sono pronte altre prove posto i risultati...
grazie per aver risposto.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.719
Re:Primo lavoro con Cinerender
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2016, 12:45 »
Ok escludi per ora l'utilizzo dell'erba 3D. Se non la setti bene perdi molto tempo nel calcolo del render e in questa fase non interessa.
La macchina che hai ti permette di renderizzare a buona velocità. Considera che io per le prove non cerco mai di superare i 10 minuti (1400 px di lato lungo). Per gli esterni in generale i tempi sono sempre veloci. Se superi 2 ore di calcolo (escludendo i casi di: gigantografie a 300 dpi, che comunque sono sbagliate .. ma questo è un altro discorso; realizzazione di foreste con 1000 e più alberi 3d) vuol dire che qualcosa non funziona nei parametri di render.
Parti sempre dai valori di base. Se questi ti restituiscono tempi lunghi allora hai un problema nella scena (non o ottimizzata a dovere). Se i tempi sono veloci piano piano sali di qualità dei parametri di render.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:Primo lavoro con Cinerender
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2016, 08:28 »
ho fatto due prove seguendo i consigli di paperless... la prima immagine ha i settaggi di default della scena esterno giorno (medio). tempo di calcolo 22 min e spiccioli nonostante mi sono dimenticato di spegnere la spunta dell'erba 3d... vai a capire cosa avevo modificato per arrivare a 14 ore  :sculacciata: :sculacciata: :sculacciata: posto anche il sole. risultato: il render fa abbastanza schifo.

nella seconda immagine ho modificato i parametri che posto: calore del colore, intensità, correzione saturazione, gamma e un paio di parametri delle ombre (diminuito un pelo l'intensità e schiarito il colore).
tempo di rendering uguale alla prima immagine. risultato già più soddisfacente

non capisco una cosa: l'erba 3d non è omogenea sulla superficie. nel senso che se la superficie è pianeggante è ok ma nelle parti con più pendenza praticamente c'è solo la superficie del materiale e non si vedono i fili d'erba. è normale?

aspetto con ansia i vs. commenti  ;-) ;-)

coach

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 144
Re:Primo lavoro con Cinerender
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2016, 08:28 »
seconda prova