HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Scheda video per TM.  (Letto 3350 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Scheda video per TM.
« il: 26 Ottobre 2019, 13:50 »
Secondo chi usa TwinMotion da più tempo, e magari ha già fatto qualche esperimento con hardware diversi, potrebbe valere la pena, cambiare la mia GeForce GTX 680 (MacEdition) per una Radeon RX580? E se sì, vale la pena prenderne una con 8GB di vram, o cambia poco rispetto a quella con 4GB?
La domanda nasce perché TwinMotion mi "siede" il MacPro (modello 2009 con CPU 6x3.33Ghz), ma sembrerebbe che la causa non sia affatto la CPU (che se ne sta quasi senza far niente intanto che uso TwinMotion, ed in particolare intanto che esporto le viste). Di cambiare il Mac al momento non se ne parla, ma vorrei sapere se l'aggiornamento della scheda video con una RX580 può fare la differenza o se è meglio aspettare per prendere una Vega o una RX5700.
since ArchiCAD 4 now 23 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 8,2 4x2.2GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.14.6

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re:Scheda video per TM.
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2019, 14:26 »
TM calcola via GPU, quindi devi avere una buona scheda video.
Io con una 1070 da 8 giga vado bene, ma siamo al limite. Tra 4 e 8 ne passa di potenza e TM preferisce sempre schede con molta ram.
Non conosco (purtroppo) le schede video AMD e quindi non posso esserti di aiuto su Vega o RX, ma in internet ne trovi di comparazioni tra schede. Prendi la mia (GTX 1070 da 8 GRAM) come riferimento di partenza, poi più potenza hai e meglio è.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Cibej Gregor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2019, 16:30 »
ciao
io, come si legge dalla firma, possiedo un MacPro del 2010 e causa morte della scheda grafica originale ho acquistato
ed installato la RX580 da 8GB di memoria potendo dunque anche passare a Mojave (per via di Metal).
Purtroppo non posso fare considerazioni di paragone tra le differenti schede che citi, ma con questa non mi lamento
per il momento e va bene per l'uso che ne ho fatto da luglio ad oggi (attenzione solo all'uso della nuova erba).
Come hai già ricevuto risposte 8GB sono sicuramente meglio di 4GB poiché il programma li sfrutta tutti e spreme a
dovere la scheda (ogni tanto le prestazioni caleranno in base a cosa si sta facendo e se si tiene il programma con la massima risoluzione).
Come suggerito per la questione di potenza e per avere eventualmente una scheda più recente controlla sui siti
appositi ma tieni sempre presente se la potrai montare sul tuo modello di MacPro (consumo energetico compreso).
Con la RX580 vai tranquillo ma tieni presente che in ogni caso alcune caratteristiche le perderai (discorsi che immagino tu già
conosca, tipo schermata di avvio ecc).

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 48 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: AMD Radeon RX 580 8 GB

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2019, 16:45 »
continuo con l'argomento, poiché ho letto che possiedi il modello del 2009 quindi versione 4,1.
Tu dovrai ancora con la tua scheda fare varie operazioni per portarlo forzatamente alla versione
paragonabile alla 5,1 come il mio per poi procedere a vari aggiornamenti del Boot ROM per
poter installare MacOS Mojave o al massimo restare a High Sierra (Catalina non è ufficialmente
supportato e bisognerebbe forzare la sua installazione).
Solo dopo potrai inserire la nuova scheda in modo che possa essere letta.
Infine io sono riuscito anche ad installare BootCamp per windows 10 ma è complicato da portare a termine.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2019, 16:47 da Cibej Gregor »
 Mac Pro (Mid 2010)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2019, 17:55 »
...
Solo dopo potrai inserire la nuova scheda in modo che possa essere letta.
Infine io sono riuscito anche ad installare BootCamp per windows 10 ma è complicato da portare a termine.

Grazie, ma ho già fatto tutto... altrimenti non potevo montargli la CPU 6x3,33 e Mojave (come indicato in firma). Per Windows nativo ho una partizione in uno dei dischi, ma lo uso solo per cose tipo aggiornare i firmware e altre per cui non posso usare Windows virtualizzato (di cui ho sia XP e sia W10, oltre a 2 VM macOS).
Fisicamente la macchina è identica alla tua, pertanto la RX580 non dovrebbe dare problemi, anche se speravo che mantenesse la schermata di avvio. Ma oltre alla schermata di avvio vera e propria, si perde anche la possibilità di usare l'accesso "Utente singolo"? Comunque ho ancora la vecchia GT120, al limite reinserisco quella per questo tipo di operazioni.
Comunque, tornando a TwinMotion, tu lo usi in qualità Medium (che mi viene indicata come adeguata alla mia configurazione), High (che uso perché la Medium è un po' troppo scadente), o Ultra High? E cosa ti viene consigliato da TM?

powerd by macOS 10.14.6

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2019, 18:10 »
TM calcola via GPU, quindi devi avere una buona scheda video.
Di questo me ne sto accorgendo... I vari test in rete li ho già visti, diciamo che la RX580 sembrerebbe grossomodo paragonabile ad una GTX1060, però per alcuni aspetti risulta superiore anche alla GTX1070. Anche di molto... bisognerebbe capire quali parametri influenzano di più l'uso di TwinMotion.
Come scritto in risposta a Gregor, con la GTX 680 (che fino a prima di provare TwinMotion andava benissimo), TwinMotion mi propone la modalità Medium, ma preferisco usarlo in High. Siccome poi, confronti in rete alla mano, la GTX 680 non è che venga doppiata dalla RX580, anzi, su alcuni test è praticamente alla pari, mi chiedo se valga la pena fare l'upgrade. Come detto, bisognerebbe capire quali sono i parametri più importanti per l'uso in TwinMotion (o farsi consigliare da chi ha già provato  :D )

powerd by macOS 10.14.6

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2019, 22:35 »
io lo uso in modalità Hight
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2019, 19:17 »
Leggendo un po' in giro, sembra che la differenza di potenza della GPU ci sia, ma non da stravolgere l'uso di TwinMotion. In proposito ho trovato interessante il sito di Lumion, anche se non sono certo che i ragionamenti possano essere presi pari-pari per TwinMotion. Il parametro che usano per Lumion è il Passmark G3D, e dalla GTX 680 alla RX 580 ci sarebbe un miglioramento da 5668 a 8546... cioè un 50% in più, ma vista l'età della GTX 680, peravo almeno in un raddoppio. E comunque, visto come va TM con la GTX 680, ritengo che un +50% non sarebbe soddisfacente, neppure per me che userei TM abbastanza occasionalmente. Però... se il collo di bottiglia non fosse tanto la GPU quanto i soli 2GB di VRAM (anche sul sito di Lumion danno parecchia importanza alla quantità della VRAM), allora il passaggio alla RX580 potrebbe portare ad un miglioramento del 400%... in questo caso la differenza sarebbe notevole, e potrebbe rendere TM utilizzabile senza se sofferenze attuali.
La nuova RX 5700 che sembra decisamente più potente, al momento non credo sia supportata in macOS, e quando lo sarà, lo sarà per Catalina... che al momento non prevedo di installare perché dovrei aggiornare troppi software. L'alternativa sarebbe una VEGA, ma oltre a costare un bel po' più della RX580, richiede più corrente e non so se l'alimentatore del MacPro ce la farebbe...

:wondering:
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2019, 19:21 da borgo1971 »

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2019, 19:41 »
eccomi qua, rispondo subito al fatto che io uso le impostazioni al massimo in Twinmotion.
Come già accennato, ci saranno a volte delle situazioni dove le prestazioni si abbasseranno
e che quindi sarà meglio cambiare e scendere con le impostazioni ma sarà temporaneo.

In linea di massima ritengo che per costo e prestazioni la RX580 da 8GB sia una buona scelta.
Ormai vanno considerati anche i limiti dei nostri MacPro (immagino che avrai già installato un SSD vero?  :D [size=78%]).[/size]

Altro punto a favore è l'aspetto energetico che rispetto ad altre schede non necessita di
energia esagerata (tra l'altro rispetto a quella che avevo, ATI Radeon HD 5870, consuma meno).

In definitiva credo sia la scelta migliore pur sapendo che sicuramente oggi ci sono schede
più adatte ma che sono più costose, più esose di energia e che forse non verranno viste
sui nostri modelli di MacPro.

Per quanto riguarda la schermata di avvio, dopo la schermata nera in fase di caricamento
accedo poi alla schermata di login per poter inserire la password e quindi accedere al sistema.
 Mac Pro (Mid 2010)

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2019, 19:49 »
provando Lumion su windows 10 (attraverso BootCamp), dopo la fase di test mi pare che si ponga un po' oltre la metà,
Non ricordo di preciso, ma Lumion richiede anche un buon se non ottimo processore oltre al
discorso della scheda grafica.

Altro non ti posso dire su Lumion perché non l'ho usato ma solo appunto lanciato per la fase iniziale e per curiosare
l'interfaccia (meno gradevole e più incasinata rispetto a Twinmotion, ma è un mio parere).

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2019, 20:49 »

Ormai vanno considerati anche i limiti dei nostri MacPro (immagino che avrai già installato un SSD vero?  :D
Sì. Da qualche mese ho un SSD nvme Crucial su slot PCI. Prima avevo comunque un Fusion drive fatto unendo l'HD originale e un Samsung 840 PRO da 128GB.
Citazione
definitiva credo sia la scelta migliore pur sapendo che sicuramente oggi ci sono schede
più adatte ma che sono più costose, più esose di energia e che forse non verranno viste
sui nostri modelli di MacPro.
Sì, me ne sto convincendo anche io. Intanto ho messo in vendita la GTX 680... in fin dei conti è ancora un buon upgrade per chi ha una GT120 (Mac Pro 4,1) o una 7300GT (MacPro 1,1 o 2,1) :si:
Citazione
Per quanto riguarda la schermata di avvio, dopo la schermata nera in fase di caricamento
accedo poi alla schermata di login per poter inserire la password e quindi accedere al sistema.
Ecco, seppure abbia la soluzione d'emergenza installando la GT120, questa cosa mi lascia un po' perplesso. Premendo "alt" all'avvio, si arriva a vedere la schermata per la scelta del disco/partizione di avvio? E premendo "command+R" o "command+alt+R" si riesce ad usare la Recovery? E i vari "command+V" e "command+S"... inutilizzabili?
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 08:51 da borgo1971 »

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2019, 11:55 »

Ecco, seppure abbia la soluzione d'emergenza installando la GT120, questa cosa mi lascia un po' perplesso. Premendo "alt" all'avvio, si arriva a vedere la schermata per la scelta del disco/partizione di avvio?

No non si potrà avere la schermata per la selezione del disco di avvio.
Io ho trovato un utility gratuita per poter risolvere la questione e si chiama "QuickBoot",
allego un'immagine con la traduzione.
 Mac Pro (Mid 2010)

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2019, 12:03 »
mi accorgo che non sono pratico a usare le citazioni, infatti mai usate......  :bigrin:

Per gli altri comandi che si usavano in fase di avvio, NON funzioneranno.
Diventa quindi importante avere la scheda vecchia per alcune cose,
io ad esempio la devo utilizzare per avviare con sistemi operativi datati
per far girare alcuni software vecchi e non più compatibili (esempio far
girare MacOS Snow Leopard).
Invece nessun problema per far girare il virtualizzatore per utilizzare Classic
versione 9.0.4.

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2019, 12:26 »
Io ho trovato un utility gratuita per poter risolvere la questione e si chiama "QuickBoot"
E cosa farebbe in più rispetto alla preferenza "Disco di Avvio"? Boh, comunque la proverò, grazie. Io uso i tasto "alt" perché così mi vede anche la partizione Windows 10 che ho su un disco partizionato MBR... speriamo che la veda anche "QuickBoot".

Citazione
Diventa quindi importante avere la scheda vecchia per alcune cose,
E la vecchia scheda video, imagino tu la tenga inserita nel MacPro... perché smonta e rimonta sarebbe una scocciatura non da poco, anche per l'uso occasionale che ne faccio io. Io con la GTX 680, la scheda originale l'avevo rimossa per ridurre il consumo di energia (e perché non mi serviva), ma se passassi alla RX580, vorrei per lo meno tenermi la GT 120 nel Mac. E fortuna che non l'abbia venduta, a suo tempo...
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 13:03 da borgo1971 »

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2019, 12:39 »
Ciao,
io avevo il problema che una volta avviato in windows poi non riuscivo ad tornare in MacOS (pur agendo sul pannello apposito) e quindi quell'utility mi ha risolto la faccenda
poiché sul pannello preferenze del disco di avvio rimane impostato su Mojave e quindi una volta avviato su qualsiasi OS per tornare poi su Mojave mi basta fare un riavvio classico.

Per quanto riguarda la scheda grafica, nel mio caso non è possibile in quanto entrambe sono del tipo a doppia altezza, quindi quelle poche volte che ho bisogno dei OS passati
e delle relative applicazioni vecchie devo fare smonta e rimonta.
 Mac Pro (Mid 2010)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #15 il: 31 Ottobre 2019, 13:23 »
Ciao,
io avevo il problema che una volta avviato in windows poi non riuscivo ad tornare in MacOS (pur agendo sul pannello apposito) e quindi quell'utility mi ha risolto la faccenda poiché sul pannello preferenze del disco di avvio rimane impostato su Mojave e quindi una volta avviato su qualsiasi OS per tornare poi su Mojave mi basta fare un riavvio classico.
In effetti... non ci avevo pensato. Ma ieri che ho provato, non riuscivo neppure a montare la partizione windows per vedere se con QuickBoot mi permette di usarla per avviare il Mac: con Preferenze di Sistema, anche se setto la partizione Windows, si avvia con macOS, mentre premendo "alt" e selezionando Windows dalla schermata di boot, parte normalmente... e come dici tu, al riavvio riparte in macOS (pertanto non mi ero posto il problema). Da riprovare (e trovare una soluzione) prima di fare l'upgrade :wondering: 

Citazione
Per quanto riguarda la scheda grafica, nel mio caso non è possibile in quanto entrambe sono del tipo a doppia altezza, quindi quelle poche volte che ho bisogno dei OS passati e delle relative applicazioni vecchie devo fare smonta e rimonta.
Beh, questo mi scoccerebbe non poco, sopratutto se dovesse servire per far partire Windows... a me la GT120 anche ci starebbe, spero solo che non consumi troppa corrente anche stando in idle. Proverò ad inserirla a fianco della GTX 680, e vedo cosa succede.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2019, 13:25 da borgo1971 »

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 02 Novembre 2019, 17:09 »
Ciao,
controlla le informazioni sul tuo alimentatore e soprattutto, dal tuo manuale del computer, quanta energia puoi al massimo utilizzare come sommatoria di tutte le eventuali Slot di espansione PCI Express.

Se ti interessa e mi dai un tuo contatto ti potrei inviare privatamente tutto il materiale informativo che ho utilizzato per risolvere i vari problemi dalle installazioni di Mojave al nuovo Boot Camp e altro.

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2019, 08:16 »

Se ti interessa e mi dai un tuo contatto ti potrei inviare privatamente tutto il materiale informativo che ho utilizzato per risolvere i vari problemi dalle installazioni di Mojave al nuovo Boot Camp e altro.

Per quanto riguarda la possibilità di installare anche al GT 120, ho già verificato che non dovrebbero esserci problemi. Di fatto, dopo una verifica delle specifiche, ho già installato la vecchia scheda a fianco della GTX 680 che consuma anche qualcosa in più della RX 580.
Mi resta il dubbio se prendere una Sapphire Pulse (da quanto letto, quella più compatibile con i driver di macOS), o se posso prendere una Sapphire Nitro+, che attualmente si trova più facilmente, a prezzi migliori ed è leggermente più prestante. Se non sbaglio, i problemi di compatibilità dovrebbero essere stati risolti con le ultime versioni di macOS 10.13.x e pertanto con tutte le versioni successive, ma su questo non riesco a trovare delle informazioni risolutive.
Visto che forse stiamo andando "off topic", come suggerito da Gregor, lascio un mio indirizzo email per chi ha suggerimenti e/o altre informazioni utili. Scrivete a borgobello chiocciola alice punto it.

powerd by macOS 10.14.6

Cibej Gregor

• Newbie
  • *
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2019, 11:57 »
ti ho scritto e mandato materiale informativo.

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)