HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problemi vari ArchiCAD - Twinmotion  (Letto 5681 volte)

borgo1971

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Problemi vari ArchiCAD - Twinmotion
« il: 05 Novembre 2019, 15:00 »
Premetto che Twinmotion ho iniziato da poco ad usarlo, ma sto riscontrando alcuni problemi in qualche modo legati all'esportazione da ArchiCAD.
  • L'esportazione (TM directlink) sembra non portarsi dietro l'orientamento corretto del progetto. In ArchiCAD ho il nord a 134°, in TwinMotion mi trovo il progetto con Nord a 0° ma facendo un po' di prove, per ottenere le ombre corrette, ho dovuto impostare il nord a 90°. In compenso la bussola che appare quando si imposta il nord, sembra indicare il nord di ArchiCAD e pertanto non coerente con quello impostato in TM. Per fare un po' di prove con le ombre, mi sono creato una vista dall'alto e ho provato a ruotare il nord con il sole di mezzogiorno... ma non c'è un modo un po' meno macchinoso (e più preciso) per verificare l'orientamento? Esperienze in merito?
  • Saltuariamente, aggiornando il progetto, mi scompaiono alcune impostazioni fatte in TwinMotion: in un paio di casi mi è "saltata" l'erba 3D, in un'altro caso mi è saltata la superficie di un auto (che avevo impostato con un materiale metallico di TM, ma dopo alcuni aggiornamenti del modello mi sono ritrovato con il materiale originale ArchiCAD (senza che in ArchiCAD io sia intervenuto su quell'oggetto). Visto che me ne sono accorto subito, ho chiuso e riaperto il file prima dell'ultima modifica, trovandomi il materiale corretto, ma appena aggiorno il modello tramite il DirectLink, il materiale si resetta. Stessa domanda del punto precedente, esperienze simili in merito? C'è qualche trucco per evitarlo? Sembra una stupidaggine, ma risulta piuttosto fastidioso in quanto costringe a verificare tutto il modello ogni volta che lo si aggiorna...
  • In ultimo una conferma: per gestire diverse soluzioni in un unico file TM nel senso di poter passare da una all'altra attivando alcuni layer senza creare 3-4 file TM, devo diversificare i materiali delle varie soluzioni anche se in realtà sono sempre gli stessi (es. intonaco 1, intonaco 2, cortain 1, cortain 2, ecc...). Il fatto è che si tratta di modifiche modeste rispetto al progetto, in ArchiCAD le sto gestendo con i lucidi (aspettando che il committente si decida), in quanto fare più file per ogni versione vorrebbe dire dover riportare altre modifiche al progetto su tutti i file (e rischiare di dimenticare qualcosa).
Per il momento basta così, so che devo studiarmi meglio il programma... ma devo portare avanti anche il progetto a cui sto lavorando (e aggiornare la scheda video perché con la GTX680 è un po' uno strazio).
« Ultima modifica: 05 Novembre 2019, 15:02 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 25 on
MacPro 5,1 6x3,33GHz 24GB ram
MBP 16,1 8x2.3GHz 16GB ram

powerd by macOS 10.15.7

hiro

• Junior
  • *
Re:Problemi vari ArchiCAD - Twinmotion
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2019, 09:44 »
ciao borgo,
ho utilizzato poco TM, l ho lasciato perdere perchè avevo seri problemi esposti in qualche post precedente. (luci in scena pur levando le lampade, mancanza di oggetti esportati di ArchiCAD, ecc). non saprei dei tuoi problemi attualmente.
attendevo la versione nuova per valutare se acquistare TM o LUMION.
TM non mi dispiace ma qui vedo poca attenzione, forse non piace a nessuno? bho?....

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2019, 11:01 »
attendevo la versione nuova per valutare se acquistare TM o LUMION.
TM non mi dispiace ma qui vedo poca attenzione, forse non piace a nessuno? bho?....
Devo dire che lavori fatti con Lumion che si vedono in giro sembrano superiori a quelli fatti con TM. Però io lavoro con Mac e passare a Windows al momento non è nelle mie corde. Tra l'altro, per i lavori/clienti che ho, il render è qualcosa in più che non paga praticamente nessuno, pertanto mi ero ridotto a farli solo con ArchiCAD (una volta usavo Artlantis che ho aggiornato fino alla versione 6.5.x, poi ho lasciato perdere perché c'è comunque da perderci un po' più di tempo e perché con Cinerender anche i render di ArchiCAD non sono da disprezzare).
Adesso con TM viene fornito uno strumento (al momento gratuitamente, ovvero compreso nel CdAA) che effettivamente permette in pochi passaggi di avere render di effetto, pertanto ci sto provando.
P.S.: Comunque sì, ci sono diverse cose di Artlantis che rimpiango non ci siano in TM. Il posizionamento preciso delle luci non è affatto semplice nella vista 3D, e la mancanza di viste in pianta e/o prospetto, si fa sentire. Anche per il posizionamento delle viste, a volte sarebbe preferibile impostare il punto di vista su una pianta.
P.P.S.: Per l'orientamento, raffrontando la posizione delle ombre di ArchiCAD, sono arrivato a settarlo a 46° invece dei 134° che ho in ArchiCAD... ma c'è l'incognita del giorno (in TM sembra si possa impostare solo il mese, e in 30 giorni le ombre cambiano) e dell'ora legale che in TM non è prevista (almeno credo...). Comunque è tutto molto approssiativo.
« Ultima modifica: 07 Novembre 2019, 12:19 da borgo1971 »

powerd by macOS 10.15.7

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2019, 10:46 »
sia TM che LUMION non hanno un metodo di inserimento preciso e in effetti questa cosa non è il massimo. avere un sistema tipo artlantis sarebbe ottimo.
la cosa che preferisco di TM è l erba, un risultato davvero bello e possibilità di diversificazione, peccato che per inserirla serve "dipingerla" e la cosa diventa complicata.
di TM ci sono le decalcomanie che sono una cosa che funziona discretamente.
LUMION  non ha paragoni per il risultato ad effetto realismo rispetto TM. ma attendo la nuova versione di TM...chissà...
come mai hai necessità di ottenere una cosi precisione di luce in TM?

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2019, 16:59 »
sia TM che LUMION non hanno un metodo di inserimento preciso e in effetti questa cosa non è il massimo. avere un sistema tipo artlantis sarebbe ottimo.
la cosa che preferisco di TM è l erba, un risultato davvero bello e possibilità di diversificazione, peccato che per inserirla serve "dipingerla" e la cosa diventa complicata.
Sì, e purtroppo ogni tanto capita che dopo un aggiornamento del modello, qualche materiale si resetti, e se capita all'erba, tocca ri-dipingere :martellata:

Citazione
di TM ci sono le decalcomanie che sono una cosa che funziona discretamente.
Forse non le ho ancora scoperte... :wondering:

Citazione
LUMION  non ha paragoni per il risultato ad effetto realismo rispetto TM. ma attendo la nuova versione di TM...chissà...
Però da quanto ho visto su alcuni confronti, si lavora in modo simile a TM. Niente vista in pianta per inserimenti "precisi". Gestione posizione-orientamento... boh.

Citazione
come mai hai necessità di ottenere una cosi precisione di luce in TM?

Non so, per me è normale cercare di renderizzare in modo "realistico": se faccio un rendering al tramonto, voglio che il sole e le ombre corrispondano. Se lo ambiento a mezzogiorno, idem. E non mi piace andare a tentativi: con ArchiCAD e Artlantis basta impostare posizione, data, ora e orientamento, e le cose tornano. Tutto diventa quasi obbligatorio se c'è da fare un fotoinserimento.

powerd by macOS 10.15.7

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2019, 10:59 »

in effetti tempo fa settavo la luce reale, ma poi ero in difficoltà su alcune immagini dove i clienti non capivano appunto che era in ombra quel lato o l altro...e cosi ora li faccio in modo tale che risultino sempre illuminati i lati dove faccio il render.quando hai qualche risultato se ti va condividilo cosi vedo un po' come vengono i render di TM.

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2019, 15:26 »
se ti va condividilo cosi vedo un po' come vengono i render di TM.
Io condivido, ma come scritto poco più sopra, non posso perderci molto tempo con i render... sicuramente si può ottenere di meglio.

powerd by macOS 10.15.7

hiro

• Junior
  • *
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2019, 15:41 »
infatti... visto che non ti viene riconosciuto meglio fare il giusto... bhe si in effetti si puo ottenere di più, io TM non lo so usarlo bene per sfruttarlo al top.
peccato non sia uscito ancora la nuova versione... mi toccherà comprare lumion  :tegole:

Cibej Gregor

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2019, 19:28 »
ciao a tutti.
allego anche io qualche mio render fatto con TW.
Anche io non sono ancora molto pratico del software, però per quel che mi serve il risultato per me
è più che sufficiente (pensando soprattutto al tempo impiegato per realizzarli come calcolo e cioè
pochissimi minuti).

Ciao
 Mac Pro (Mid 2010)
Processore: 2x2,66 Ghz 6-Core Intel Xeon
Memoria: 48 GB 1333 MHz DDR3 ECC
Grafica: AMD Radeon RX 580 8 GB

paperless

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2019, 07:23 »
Allora.
TM non lo conosco bene, buttato l'occhio un paio di volte ma niente più. Un buon programma per quanto riguarda la semplicità di esecuzione e tempi di render. La qualità deve ancora migliorare (Lumion è nettamente migliore sul versante qualità).
Ma sono fiducioso da quando è stato preso da Epic Games. Aspettiamo l'evoluzione.

Per quanto riguarda i render che avete postato, faccio una mia considerazione che poi la si può estendere tranquillamente a tutti gli altri motori di render.
I render di Borgo sono troppo saturi (al volo li puoi correggere in post produzione). Hanno dei difetti che però non dipendono da TM. Difetti che scontro anche nei render di Gregor, tranne (a prima vista) nel secondo render che ha postato, cioè quello con la strada bagnata.
Vedendoli rimpiccioliti, quindi non a grandezza reale, spicca molto il secondo. Mi sono detto: O bello questo. Poi ho ingrandito è lo stupore è diminuito, ma sempre meglio degli altri.
Perchè questo? i vostri modelli (non render) mancano di dettaglio e "caos naturale". Mancanza di dettaglio che poi si riscontra anche nei materiali troppo piatti e monotoni. La seconda immagine funziona benissimo a bassa risoluzione, ad alta no perchè il cervello inizia a cercare i vari dettagli che si aspetta di vedere nella realtà e non li trova.
Quel bagnato nella strada ha reso la scena più imprevedibile e quindi più vicina al reale.
Attenzione non voglio ergermi sol piedistallo della conoscenza assoluta della materia, ma un po di esperienza me la sono fatta in questi anni. Esperienza che, sia chiaro, non sempre applico hai miei lavori. Se il cliente ti chiede di consegnare il giorno prima, fai fatica a rispettare i tempi.

Vi consiglio di vedere su internet i vari lavori di ArchVIZ fatti con Unreal Studio, ottima fattura nei video. Come ho scritto sopra, Epic sicuramente migliorerà la resa di TM, il motore è lo stesso non ha senso azzopparlo di qualità.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2019, 11:12 »
TM non lo conosco bene, buttato l'occhio un paio di volte ma niente più. Un buon programma per quanto riguarda la semplicità di esecuzione e tempi di render. La qualità deve ancora migliorare (Lumion è nettamente migliore sul versante qualità).

A dispetto di qualche comparazione (un po' frettolosa) che si trova in rete, di cui parlammo qualche tempo fa, concordo assolutamente.

Ma sono fiducioso da quando è stato preso da Epic Games. Aspettiamo l'evoluzione.

Teoricamente il motore di rendering alla base di TM è migliore di quello di Lumion.
Ora TM verrà sviluppato direttamente dagli autori del motore di rendering: le premesse per un miglioramento ci sono tutte, purché siano in grado di capire a chi è rivolto il software e quali sono le necessità di chi lo sceglierà.
Lumion è molto più focalizzato da questo punto di vista, ma non so se vale lo stesso per il motore di rendering.

Per quanto riguarda i render che avete postato, faccio una mia considerazione che poi la si può estendere tranquillamente a tutti gli altri motori di render.
I render di Borgo sono troppo saturi (al volo li puoi correggere in post produzione). Hanno dei difetti che però non dipendono da TM. Difetti che scontro anche nei render di Gregor, tranne (a prima vista) nel secondo render che ha postato, cioè quello con la strada bagnata.
Vedendoli rimpiccioliti, quindi non a grandezza reale, spicca molto il secondo. Mi sono detto: O bello questo. Poi ho ingrandito è lo stupore è diminuito, ma sempre meglio degli altri.
Perchè questo? i vostri modelli (non render) mancano di dettaglio e "caos naturale". Mancanza di dettaglio che poi si riscontra anche nei materiali troppo piatti e monotoni. La seconda immagine funziona benissimo a bassa risoluzione, ad alta no perchè il cervello inizia a cercare i vari dettagli che si aspetta di vedere nella realtà e non li trova.

Questa è una piccola lezione di rendering. Forse la più importante!
Grazie, Paperless! :D
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

borgo1971

• Junior
  • *
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2019, 11:26 »
Questa è una piccola lezione di rendering. Forse la più importante!
Grazie, Paperless! :D
Concordo nel ringraziare Paperless... personalmente sono sempre contento di ricevere critiche costruttive come queste.
Nel caso specifico, come già anticipato, ritengo di aver fatto anche troppo... nonostante si tratti di un lavoro che meriterebbe di più, è il cliente che non merita (delle viste OpenGL da ArchiCAD sarebbero sufficienti, ma visto il lavoro interessante, ho colto l'occasione per provare TM).

powerd by macOS 10.15.7

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2019, 12:12 »
Borgo...
Capisco quello che dici, anche io mi sono trovato in situazioni analoghe, ma devo dire che (non facendo qualunquismo spicciolo) cercare di realizzare un prodotto "top" anche se il cliente non lo richiede, è una buona mossa da molti punti di vista.
In primis lo standard qualitativo. Tu devi sempre puntare alla massima resa. Deve diventare un tuo marchio di fabbrica.
Poi come esercizio per il successivo progetto. Se realizzi sempre progetti di qualità bassa (perchè richiesto dal committente) rischierai di toppare al prossimo lavoro che richiede una qualità top. Ti faccio un esempio sui materiali: io non ho una vasta libreria di materiali già fatti per ArchiCAD/Cinema4D/Corona/MaxwellRender. Preferisco ricrearli sempre da zero.
In questo modo conosco bene come creare un materiale e sono veloce. Negli anni è cresciuta solo la libreria delle texture. Quando ero una banana ubriaca (e zoppa) nell'utilizzo di Cinema4D cercavo materiali giù fatti per velocizzare il lavoro, poi mi trovavo in difficoltà se dovevo realizzare uno ad ok. Allora ho cambiato approccio. Alla fine paga, stancante ma paga e da soddisfazioni. Il cliente non ti darà mai soddisfazioni (tranne in pochi casi), ma sarai tu soddisfatto del lavoro fatto.
^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

paperless

• ADMIN
  • *
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2019, 12:27 »
Dal sito di Unreal: