HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: NOVITA' DI ARTLANTIS 3  (Letto 21687 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #40 il: 10 Ottobre 2009, 14:40 »
... torna indietro alla prima pagina di questo topic ... robs ha anche postato uno screenshot.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #41 il: 10 Ottobre 2009, 15:26 »
neanche io sono una cima, ma certamente mi rendo conto che animare un oggetto complesso come un albero aumneterebbe notevolmente il carico di lavoro delle cpu, ed è per questo che suggerivo un'ipotesi in cui la gpu collabora all'elaborazione del render.... certo per fare una cosa del genere molto probabilmende dovrebbe essere riscritto di sana pianta il motore atl....tuttavia quello che immaginavo io (ammesso che sia fattibile) è di creare uno shader che renda l'effetto del movimento cosi come succede per l'acqua .......

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #42 il: 21 Ottobre 2009, 13:09 »
Ragazzi invece di pensare agli alberi che si muvono al vento,,,e non so quanto questa cosa possa essere produttiva, potete gentilmente verificare se anche a voi i tempi di render tra A3 ed A2 sono peggiorati e non di poco?? Grazie.... Ps io ho un Quadcore e 3g di ram una sv da 512 mb e senza luci mi va davvero a rilento... Grazie :)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009, 13:52 da Arkitetto »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #43 il: 21 Ottobre 2009, 14:37 »
Francamente non ho notato tutta questa lentezza tra ATL2 e ATL3, soprattutto negli esterni.
sugli interni, quando ci sono molte luci, in effetti il calcolo è più rallentato.
Dipende molto da quali impostazioni hai messo soprattutto nei parametri avanzati perchè altrimenti alla tua domanda non posso che rispondere "non sono così peggiorati"

Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #44 il: 21 Ottobre 2009, 14:48 »
ok robs allora... per un render interno trovo un peggioramento all' incirca del 50% anche con una sola fonte di luce (heliodoniche escluse) anche e pur modificando i parametri esperto delle impostazioni del rendering. Per la precisione ho modificato i parametri fissi per la modalità rendering interno portando a zero l'attenuazione e zero i rimbalzi successivi al primo rimbalzo. Inoltre antaliasing basso...e radiosità normale... allego una prova per l'interno dopo 48 minuti di elaborazione... inoltre l'anteprima risulta essere abbasatanza precisa e verosimile al render ma al tempo stesso lentissima nell'aggiornamento quando c'è qualche fonte di luce in più. PErdonate la forma un pò contorta ma debbo scrivere in fretta altrimenti rallento tutto...

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #45 il: 23 Ottobre 2009, 19:45 »
anche io sto avendo l'impressione che atl3 sia più lento del 2, ho fatto delle prove con alcune scene usando solo helidonica e shader neon per l'illuminazione e renderizzando tutto in batch e siamo sui 40 min a render....
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 19:46 da vittorio.t1 »

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #46 il: 23 Ottobre 2009, 19:52 »
Stesso oggetto renderizzato in atl2..... e in meno tempo

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.345
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #47 il: 23 Ottobre 2009, 19:58 »
 :clap: :clap:
Sarebbe interessante vedere    la rappresentazione con settaggi e punti di vista analoghi.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #48 il: 23 Ottobre 2009, 20:37 »
:clap: :clap:
Sarebbe interessante vedere    la rappresentazione con settaggi e punti di vista analoghi.....

... quoto ... una specie di Benchmark test ... un file di media difficoltà e pesantezza, già settato ... su cui testare tutti la velocità ... senza cambiare nulla; dove insieme al render finale che sarà di grandezza finale uguale x tutti, saranno indicati i tempi di render e la configurazione hardware.  :D
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 20:41 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #49 il: 23 Ottobre 2009, 21:24 »
questo è il file da dove sono uscite le prime due viste, 70-80 min renderizzate in batch.
Q6600,mobo pk5se,4gb ram,hd 500gb sata,sv 8600gt 512mb, win xp pro sp3.

Francesco

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 456
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #50 il: 23 Ottobre 2009, 21:27 »
ciao vittorio, una domanda,
ma l' harley dove l'hai trovata????anche perchè in questo periodo sono alla ricerca di un' electraglide e di una softail springer, ma di modelli 3d,almeno free, non ne ho trovati in giro.
ciao!!!!!!!!!!
"And when I'm gone, just carry on, don't mourn
Rejoice every time you hear the sound of my voice
Just know that I'm looking down on you smiling
And I didn't feel a thing, So baby don't feel no pain
Just smile back "
AC 12 - ATL 2.1.2 - PS CS4 - Modo 401 Sp 2
great_francesco83-NOSPAM@hotmail.it

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 21:52 da vittorio.t1 »

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #52 il: 26 Ottobre 2009, 11:20 »
Concordo con Lucio. Anche perchè, vista la macchina che A3 richiede come configurazione "minima", e considerati i tempi di esecuzione che sta "producendo" direi che la A3 invece di u passo avanti, ne ha fatti due indietro. Ha difficoltà con file pesanti, con i calcoli complessi con molti poligoni e  qualche fonte li luce, figuriamoci con qualche fonte in più...qualche delusione comincia ad affiorare...Tu immagini che essendo più veloce e con una macchina più "potente" tu possa ridurre ad 1/4 i calcoli delle scene precedenti. Adesso aumentando la qualità possiamo ridurre ad 1/2 i tempi precedenti.. ma non aumentarli... Credo che sia giusto anche fare il bench con la medesima scena sia con la A2 che con la A3ove possibile...
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2009, 11:25 da Arkitetto »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #53 il: 26 Ottobre 2009, 11:50 »
... sulla lentezza ... ciò in parte era da mettere in conto ... x il resto ricordo l'uscita della 2 ... confronti con la mitica 1.26 .... stessi discorsi ... poi uscirono 2 o 3 hot fix ... e si calmarono tutti .... sempre più lenta rispetto alla1.26 ... ma problemi risolti.

Stesso discorso vale ora x questa neonata versione 3 ... è sicuramente più lenta ... ma penso che la velocizzeranno un pochino ... resta il fatto che comunque scrivere sui consigli hardware una configurazione che fino a ieri era quella consigliata x motori unbiased ... mi sa di esagerazione ... e come mettere le mani avanti ... io la sparo .. x poi pararmi il c**o con velavevodetto io che ci volevano i computer della nasa????  :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #54 il: 27 Ottobre 2009, 12:35 »
Per Robs e tutti:

http://www.artlantis.com/testing-atl2-and-atl3_f-atl_wip-15759.html

tempi quadruplicati in alcuni casi....

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #55 il: 27 Ottobre 2009, 12:50 »
.. perchè quadruplicati??  :what: ... http://www.artlantis.com/test-radiosity_f-atl_wip-15761.html

... semmai quasi raddoppiati.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #56 il: 27 Ottobre 2009, 14:20 »
Per Robs e tutti:
http://www.artlantis.com/testing-atl2-and-atl3_f-atl_wip-15759.html
tempi quadruplicati in alcuni casi....

Ciao
continuo a sostenere che un grosso rallentamento con artlantis 3 io non l'ho visto. Neppure con le versioni beta. Ovviamente con un computer desktop e 4GB di Ram.
Non ho potuto sperimentare nello specifico le scene da interno perchè ho avuto da fare parecchi esterni. E non ho avuto tempo di "cronometrare" le differenze di tempistica tra le due versioni.
Torno a ripetere che sugli esterni, se settati bene i parametri senza forzare la mano sulla qualità massima, la differenza non è così considerevole.  E poi dipende sempre molto dalla presenza di riflessioni, specchi d'acqua ecc.
Però, ripeto, non sono in grado di dare tempi cronometrati perchè francamente non mi interessa. Sono più interessata ad avere una qualità maggiore nei tempi sostanzialmente simili/accettabili. Se ci mette qualche minuto in più rispetto alla versione precedente, non mi cambia la vita ...
Può darsi però che negli interni non sia così.  Ma comunque è sempre un compromesso di impostazioni/settaggi giusti.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #57 il: 27 Ottobre 2009, 15:25 »
Cara Robs, non scrivevo un post per dei secondi, o manciata di essi. Sostengo la tesi, forse sbagliata, che per gli interni specialmodo, anche mettendo i parametri al minimo, per un "leggero" miglioramento della qualità dell'immagine, ci si impiega almeno il doppio del tempo. Quindi, se prima impiegavi 30 minuti per un interno adesso ne pagi il doppio. In questo caso, a parità di macchina, di scena e di tutto, per gli interni A3 non da migliorie, anzi, come nel post qualcuno sosteneva che in alcuni casi è più del doppio. Tutto qui.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #58 il: 27 Ottobre 2009, 15:42 »
... ok ... dite di non mettere tutto a paletta ....

... ma allora sti settaggi che c'è l'hanno mesi a fare .. leggevo sul forum internazionale ... alcuni paragoni su render fatto in atl2 un ora circa .. in atl3 7 ore e rotti ... manco con maxwell 2 ... ci sarà qualcosa da rivedere nei proximi hotfix .... perchè altrimenti non risulta essere una versione riuscita ... interni ancora non a livello dei biased ... che si renderizzano con il doppio del tempo degli stessi motori biased??  :wondering:

Ciò significa che nelle comparazioni con altri motori .... l'unica cosa che renderebbe ancora appetibile atl ...  sarebbe solo la facilità d'uso.

... secondo me è utile leggere il forum internazionale x capire l'entità di questa maggiorazione dei tempi di rendering.  :ok:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2009, 15:56 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.618
Re: NOVITA' DI ARTLANTIS 3
« Risposta #59 il: 27 Ottobre 2009, 17:08 »
... ok ... dite di non mettere tutto a paletta ....
... ma allora sti settaggi che c'è l'hanno mesi a fare ..

Lucio:  guarda che la qualità di Artlantis 3, rispetto alla 2, si vede anche con i parametri base.  Quando dico di non metterli al massimo voglio dire di usarli impostando "ACCURACY" su ALTO (che dovrebbe impostare su 32 i valori di long e short range).
Suggerisco di non spostare ulteriormente le levette verso destra per non avere vistosi rallentamenti o problemi con modelli complessi.
Tutto qui.  Ma questo non vuol dire che con Accuracy Alto i render sono tanto peggiori di quando si portano al massimo i parametri di Accuracy.
Capito?

Arkitetto:  si si, ho capito cosa vuoi dire. Stavo semplicemente dicendoti la mia esperienza. Sugli interni non mi sbilancio perchè, come ti ho detto, non li ho provati molto.  Ma immagino mostrino i maggiori problemi di lentezza.

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19